Home Eventi Eventi Mercatini e prime nevi nelle Perle delle Alpi

Mercatini e prime nevi nelle Perle delle Alpi

13
0

Nel periodo prenatalizio le valli e i paesi dell’arco alpino si imbiancano e spalancano le porte a un turismo invernale fatto di sci ma anche di passeggiate, relax e buona cucina. L’atmosfera magica del mese di dicembre si riflette nelle decorazioni e nei profumi che preparano le feste, con i tipici e colorati mercatini dove apprezzare le piccole meraviglie dell’artigianato locale gustando una tazza di bollente vin brulé. Anche quest’anno le Perle Alpine – network internazionale di 27 incantevoli località turistiche alpine disseminate dalla Francia alla Slovenia – offrono ai propri ospiti sport, attività ed eventi sulle prime nevi e l’emozione di vivere l’Avvento in quota con un approccio sostenibile alla montagna e ai suoi delicati equilibri.

Skipass + Mobilità garantita a Valdidentro

La Perla di Valdidentro in Valtellina è un grande parco invernale a cielo aperto. Ilcomprensorio di Cima Piazzi e le sue piste soleggiate tra panorami mozzafiato sono l’ideale sia per le famiglie sia per i discesisti più esperti. Da quest’anno tutti gli skipass di almeno 2 giorni sono validi per la skiarea Bormio, S. Caterina e Oga-S. Colombano, e permettono di accedere gratis a tutti i mezzi pubblici dell’Alta Valtellina, per muoversi comodamente in valle senza automobile. Ma l’inverno a Valdidentro non è solo sci sulle piste. Percorsi battuti e alla portata di tutti offrono rilassanti passeggiate in nordic walking, mentre gli amanti delle ciaspole o dello sci alpino troveranno una natura allo stato puro per indimenticabili tour liberi o guidati in Val Viola o intorno ai laghi del Cancano.

Avvento a Berchtesgaden

La Perla bavarese di Berchtesgaden è immersa nei paesaggi senza tempo delle fiabe, tra chiesette, ruscelli e idilliache fattorie all’ombra del monte Watzmann. In inverno offre stazioni sciistiche piccole ma curate, ad esempio sul Rossfeld, dove si scia anche in notturna, oppure nel comprensorio per famiglie di Gutshof auf dem Obersalzberg. Nel periodo natalizio qui rivivono tradizioni affascinanti e antiche, che i visitatori possono sperimentare nella magica atmosfera del Berchtesgadener Advent a partire da fine novembre, tra Arschpfeifenrösserl giganti (i tipici cavallini con flauto) e le altre figure caratteristiche dell’artigianato locale la cui tradizione risale al 15° secolo. Nel Berchtesgadener Land la magica atmosfera dell’Avvento si respira a pieni polmoni: dalla musica di fiati, cori, bande e gruppi folkloristici itineranti che animano le strade e le piazze all’impressionante labirinto di alberi di Natale sulla Schlossplatz, dalle sfilate di San Nicola con gli scampanellanti “Buttnmandl” ai presepi viventi. Alpine Pearls propone una full immersion nell’Avvento e tra le bancarelle natalizie di Berchtesgaden e dintorni con un’offerta di soggiorno in mobilità dolce: pernottamento di 3 giorni e accesso gratuito ai bus di tutta la valle e servizio shuttle ai mercatini, a partire da 537 euro a coppia in appartamento a 5 stelle.

Week end tra i romantici mercatini di Aosta

Incastonata in uno degli angoli più incantevoli della Valle d’Aosta, la Perla di Cogne offre un turismo invernale a misura di relax e di famiglie, con 12 anelli per oltre 80 km di piste di fondo su tracciati che si snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, in un paesaggio fiabesco e incontaminato. L’Hotel du Grand Paradis & Spa La Baita, in collaborazione con Alpine Pearls, offre un week end all’insegna del romanticismo con accesso privato all’area spa e trasferimento ad Aosta in mobilità dolce per una giornata tra i suggestivi e rinomati mercatini natalizi del capoluogo. Da 135 euro/persona.

Tutti in pista a Termignon!

Vicinissima al confine italiano, la Perla francese di Termignon si trova nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise. Situata a 1300 m di quota, è il punto di partenza ideale per praticare ogni tipo di sport invernale tra le vette maestose e i ghiacciai del comprensorio sciistico Val Cenis Vanoise. Il 12 e 13 dicembre il comprensorio, in collaborazione con tutti i suoi partner, propone una due giorni di festa, la più lunga al mondo, dedicata alle famiglie e a gruppi di amici. Il ricco programma prevede tantissime attività sulla neve (snake glisse, yooner, slittino, bouées, cani da slitta, x-bike, sci di fondo, tiro laser…), stand lungo le piste per degustare le specialità locali (formaggio Beaufort, prodotti di salumeria, diots e polenta, fonduta al cioccolato…), vin brulè e musica con uno speciale concerto a tema. Per chi invece vuole assaporare i più bei panorami imbiancati dei dintorni, Alpine Pearls propone a partire dal nuovo anno un soggiorno in hotel di 3 nottiin camera doppia a pensione completa con uscite guidate sulle ciaspole e mobilità dolce gratuita: in Trottibus (slitta a cavalli) per spostarsi all’interno della località e sullo Scibus per raggiungere le altre località della valle. Da 290 euro/persona.

Photo courtesy (nell’ordine) 4: www.aostalife.it.