Home Altro Varie Minerva – “Appuntamento con il Benessere” di Maria Carla Tabanelli, Carla Baldassarri...

Minerva – “Appuntamento con il Benessere” di Maria Carla Tabanelli, Carla Baldassarri e Cristina Castagnoli

32
0

APPUNTAMENTO CON IL BENESSERE
Riflessioni ed esercizi pratici per integrare mente e corpo e vivere con equilibrio
di
Maria Carla Tabanelli, Cristina Castagnoli e Carla Baldassarri

Prefazione di
Federico Taddia e Paolo Crepet

Il benessere psicologico è il tema centrale di questo libro.

La filosofia che sta alla base di questa raccolta e del lavoro svolto è che ognuno di noi possa essere protagonista del proprio benessere e ricercare le risposte e le possibili soluzioni partendo da sé.

La conoscenza dei processi umani (psicologici, fisiologici e comportamentali) che regolano il nostro rapporto con il mondo esterno e interno, fornisce a ognuno di noi la base da cui partire attraverso le riflessioni, le domande e gli esercizi pratici proposti nei vari capitoli: quali sono i meccanismi di base della relazione tra individuo e ambiente?

Quali sono gli elementi che favoriscono il benessere personale?

Quali quelli che lo ostacolano?

Scritto a tre mani da amiche e colleghe psicologhe-psicoterapeute che condividono la passione per la psicologia e la convinzione, maturata attraverso la pratica professionale, che solo attraverso l’integrazione e l’equilibrio mente-corpo si possa raggiungere il benessere.

Questo libro nasce da una lunga e articolata collaborazione con il Gruppo CREDEM che, negli anni, ha dimostrato grande attenzione e curiosità nei confronti della relazione tra aspetti psicologici dell’individuo e lavoro; consapevole di quanto il benessere della vita lavorativa vada a impattare sulla condizione fisica e psicologica delle persone, ma anche di quanto il benessere dei singoli sia un presupposto fondamentale per poter vivere e lavorare bene.

“Abbiamo scritto pensando a un pubblico indaffarato, ma curioso e desideroso di leggere in positivo gli avvenimenti della propria vita e di trovare un approccio costruttivo a problemi e difficoltà – spiegano le autrici Maria Carla Tabanelli, Carla Baldassarri e Cristina Castagnoli –. Questo testo ci ha permesso di rileggere il lavoro di questi anni ripensando al processo messo in atto, mettendo l’attenzione alla possibilità di stare bene (o comunque meglio possibile) anche in situazioni eccezionali”.

“In questo libro sono raccolti tutti i numeri della newsletter del benessere psicologico che diffondiamo ormai da anni fra i dipendenti del Gruppo – afferma il Presidente del Gruppo Credem, Lucio Igino Zanon di Valgiurata –. Abbiamo voluto pubblicare i risultati di questa splendida collaborazione umana e professionale perché, con il tempo, siamo passati da una concezione di “welfare per noi” a una di “welfare per gli altri”: il valore creato per i dipendenti supera i confini dell’organizzazione e diventa patrimonio comune, in modo coerente con le tante iniziative attraverso le quali l’azienda cerca di dare un contributo attivo al miglioramento del contesto sociale e ambientale del quale fa parte. La parola per descrivere tutto questo è: Wellbanking”.

“Il libro – concludono le autrici – non ha nessuna pretesa scientifica, ma solo quella di fornire un punto di vista costruttivo e integrato a tutti coloro che, come noi, sono curiosi e in continua ricerca di una vita in equilibrio”.

LE AUTRICI

Maria Carla Tabanelli, psicologa del lavoro e psicoterapeuta biosistemica. Si occupa di benessere organizzativo e di stress lavoro-correlato. In collaborazione con l’Università di Bologna ha sviluppato ambiti di ricerca e di applicazione all’interno di vari contesti aziendali. In qualità di libera professionista progetta e implementa attività di selezione, formazione, sviluppo del personale e welfare. Le competenze di psicologa e la sua passione le hanno permesso di orientarsi al benessere dell’individuo in ambito organizzativo e privato.

Carla Baldassarri, psicologa e psicoterapeuta cognitivista costruttivista. Integra, nella proposta individuale e di gruppo, elementi di terapia corporea e tecniche di coaching, approfonditi nella formazione complementare. Si occupa di consulenza e formazione per aziende pubbliche e private su tematiche quali: comunicazione, gestione dello stress e dei conflitti. Nella pratica clinica e formativa utilizza la meditazione nelle sessioni di lavoro, come strumento per la consapevolezza di sé.

Cristina Castagnoli, psicologa e psicoterapeuta biosistemica, formata in Emdr. Libera professionista in studio privato a Ravenna e Faenza. Collabora con aziende pubbliche e private su sviluppo personale e benessere organizzativo. Psicologa e volontaria in un Centro antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Ha sviluppato un approccio integrato tra competenze della psicologia del lavoro e della clinica focalizzandosi sul benessere e sulla prevenzione della salute psico-fisica dell’individuo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

ISBN: 9788833243726
Data di uscita: Giugno 2021
Formato 14 x 21 cm
Pagine 112 pp. + Cop. in brossura con bandelle