Home Altro Varie NOVITA’ 2013: “LO SPORT NELLA SCUOLA ATTRAVERSO LE IMMAGINI”

NOVITA’ 2013: “LO SPORT NELLA SCUOLA ATTRAVERSO LE IMMAGINI”

16
0

L’iniziativa “Emozioni dello sport attraverso le immagini” – nell’ambito del Programma “La FICTS per i giovani” finalizzato alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani – entra, attraverso la FICTS ITALIA a.s.d. (Federation Internationale Cinema Television Sportifs), nelle Scuole Primarie e Secondarie di Milano.

Il programma degli incontri (di 1½ ora ciascuno) – a titolo gratuito – a cui hanno aderito 189 Scuole, prevede la presentazione di video sullÂ’importanza dello sport come investimento sociale, sugli aspetti sociali dello sport inteso come strumento di educazione, di formazione e di inclusione sociale dei suoi protagonisti. Seguirà un dibattito con studenti e insegnanti alla presenza di un campione sportivo, che – attraverso il racconto della propria esperienza – metterà in luce lÂ’aspetto formativo ed educativo dello sport. Saranno presentati, tra gli altri: “Peace through Sport”: allenare lo spirito di pace tra i popoli, “E torni a vivere”: dal campo da calcio al mondo della droga, “Come ogni giorno”: lo sport come riscatto per ragazzi disabili, “Andiamo a segno: Decalogo dello sport etico”: riassunti in dieci mini-spot.

LÂ’iniziativa è inserita nelle attività formative-culturali dei “Trofei di Milano – 5 Cerchi per EXSPORT” – giunti alla 50a edizione – articolati in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute.

L’aggregazione sociale e lo spirito di aggregazione caratterizzano le attività sportive (41.133 partecipanti nel 2012) con “La staffetta fa dell’individuo una squadra” all’Arena Brera di Milano dove avranno luogo le Fasi Finali. Sono in programma iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta per gli studenti, i loro accompagnatori e familiari “Nonni e nipoti in pista”. La attività formative sono suddivise in tre Sezioni: “Cosa farò da grande”, “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò” e “Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta” che rappresenta la novità in vista di EXPO 2015. La premiazione dei migliori protagonisti avrà luogo a “Sport Movies & Tv 2013” in programma a Milano dal 4 all’8 dicembre.

Partner dell’iniziativa, organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dall’AICS: la Centrale del Latte di Milano, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in collaborazione con FICTS ITALIA a.s.d., Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, Fidal e Credito Artigiano. Gli eventi, con uno sbocco a livello internazionale (gemellaggio con 14 Paesi), si svolgeranno sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani.