Home Altro Varie “Trekking a Genova – Passeggiate e avventure di Peo Traverso, pensionato”

“Trekking a Genova – Passeggiate e avventure di Peo Traverso, pensionato”

13
0

Martedì 11 Dicembre 2012 ore 18,00 presso il Caffè Grimaldi – Ristorante la Meridiana, Piazza della Meridiana 1 a Genova Liberodiscrivere® edizioni presenta il libro noir poliziesco “Trekking a Genova – Passeggiate e avventure di Peo Traverso, pensionato” dello scrittore genovese Pier Guido Quartero.

Il trekking praticato da Peo Traverso, personaggio già noto ai lettori delle storie di Quartero, lo ha condotto, partendo quasi sempre dai capolinea dell’autobus, per una rete di stradine, creuze e sentieri, certe volte alla riscoperta del fascino un po’ fané di percorsi, come la Via Antica Romana, quasi dimenticati in mezzo alla crescita urbana e certe altre alla ricerca di scorci di bellezza inattesa in qualche angolo sconosciuto della periferia genovese, come Pomà, sotto i Piani di Fasce, tra S. Desiderio e Apparizione; ma non sono mancate mete più ovvie, come i forti e i santuari sulle colline retrostanti la città, e neppure le gite lungo le valli aspre del massiccio quasi alpino che si alza alle spalle di Pegli e di Voltri. Tutto, con lo sguardo curioso che si addice ad un anziano signore, alla ricerca di particolari interessanti come i canestrelli di Sambuco o l’Università del Raviolo di Lencisa, o ancora come gli ultimi allevatori di mucche ai colletti di Prà, a Bavari o a Sant’Ilario, gli antichi lavatoi delle bugaixe del Fereggiano, le sperimentazioni sulle energie alternative tra Borzoli e Coronata.

In questa storia, Peo propone ad una giovane intervistatrice la propria originale concezione del viaggio, mentre le racconta lo sviluppo delle peripezie attraversate nel tentativo di consolidare e, come si dice, mettere a sistema l’impianto del trekking a Genova. Il tutto inserito in un intrigante teatrino dove agiscono amici e nemici, preti ed escort, scrocconi e volenterosi cittadini, con un finale che potrà riservare al lettore qualche sorpresa.

PIER GUIDO QUARTERO è nato a Genova nel1949 (e quindi nella prima metà del secolo scorso, come lui tiene a far presente) dove ha studiato al Liceo classico Doria e si è poi laureato in Giurisprudenza.

Ha trascorso tutta la sua vita lavorativa alla Camera di Commercio di Genova per poi concluderla ad Aosta in qualità di Direttore della Camera di commercio di quella città. Gli piacciono la lettura, la musica, le passeggiate e la pesca in acqua dolce. Dice di amare la buona cucina (e il suo fisico potrebbe esserne una prova). Il suo lavoro “L´amaro the del Dottor Traverso” si è classificato terzo nell’ambito della III edizione del Concorso letterario Colonia Arnaldi, il 20 settembre 2008 .

Informazioni : www.liberodiscrivere.it ; 010540464