Home Altri sport Ginnastica TROFEO E. MASTROSTEFANO

TROFEO E. MASTROSTEFANO

11
0

ASD GINNASTICA ARENZANO in collaborazione con PGS PRIMAVERA ORGANIZZA LA FASE REGIONALE DI GYMNAESTRADA

Appuntamento con una particolarissima competizione di ginnastica domenica prossima alle 10 al Palasport di Varazze, dove la Ginnastica Arenzano organizza l’edizione 2012 della Gymnaestrada regionale, nella quale il team biancorosso sarà anche tra le formazioni partecipanti.

La prima volta che si sente questa parola, non si afferra subito con che cosa si ha a che fare.

Il nome, formato dalle parole Gymnastik (Ginnastica) ed Estrada (Strada), si suppone sia stato inventato da J. H. Sommer, presidente della Federazione Reale Ginnastica Olandese.

Inserita nel calendario della Federazione Italiana Ginnastica sezione Ginnastica per tutti, la Gymnaestrada è una bella manifestazione, che si tiene qui a livello regionale, ma esiste anche a livello nazionale (i vincitori di questa fase avranno diritto di partecipare alle finali nazionali di Pesaro a fine giugno), europeo e mondiale. A livello mondiale si svolge ogni quattro anni, proprio come le Olimpiadi (l’ultima è stata a Losanna, nel 2011). Lo scopo di tale avvenimento, però, non è in modo specifico quello di vincere medaglie. Su una coreografia a tema libero, adulti e bambini di varie età si esibiscono insieme in piccoli o grandi gruppi, usando vari attrezzi e il proprio corpo, ovviamente, eseguendo alcuni esercizi ginnici di diverse difficoltà. Coreografia, musica e costumi fanno parte del punteggio di gara, ma servono anche a divertire gli atleti e il pubblico. Tutto questo è previsto domenica prossima, alle10, al Palasport di Varazze.

Per la nostra società è il quarto anno di partecipazione, e nella categoria “grande gruppo” abbiamo sempre riportato il titolo regionale. Con oltre 130 atleti iscritti nelle varie categorie di ginnastica artistica e un corso di aerobica, la Ginnastica Arenzano crede nella ginnastica per tutti, e vuole sempre più invogliare bambini ed adulti al movimento, divertendosi. Alla Gymnaestrada hanno partecipato, e parteciperanno anche quest’anno, intere famiglie di genitori con i propri figli, a riprova di quanto la nostra società sia vista come intento educativo e socializzante, oltre che ginnico in senso puro.

ASD Ginnastica Arenzano