Home Altro Varie TUTTO SPOSI 2014

TUTTO SPOSI 2014

10
0
Assessore Bettarini e Flavia Paoletti al taglio del nastro

Assessore Bettarini e Flavia Paoletti al taglio del nastro

Prosegue il programma della 22ª edizione di Tutto Sposi, salone inaugurato ieri – giovedì 30 ottobre – con la presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico, turismo e città metropolitana Giovanni Bettarini.

La kermesse, in programma fino al 3 Novembre alla Fortezza da Basso (Padiglione Spadolini), con oltre 150 espositori coinvolti, un’area di 8000 metri quadri di stand e il suo ricco carnet di eventi, ormai si configura come la vetrina più rappresentativa dedicata al mondo degli sposi del Centro-Nord Italia, sia a livello economico che di pubblico. L’evento per il primo anno è realizzato in collaborazione con CNA Area vasta Firenze Prato Pistoia, un valore aggiunto per una fiera di alto livello come Tutto Sposi.

“L’importanza del settore dei matrimoni risiede nel fatto di poter abbracciare diversi segmenti di business, dai servizi di catering a quelli turistici. La presenza numerosa di agenzie di viaggi ne è una dimostrazione concreta – ha affermato Bettarini -. La Toscana raccoglie quasi il 50% dei matrimoni che dall’estero si vengono a celebrare in Italia, e questo è un trend significativo, che lascia sicuramente ben sperare per le aziende negli anni a venire”.

Una manifestazione che di anno in anno conferma il suo successo – circa 20mila i biglietti staccati nell’edizione 2013 – nonostante le statistiche che riportano il matrimonio come un trend in calo. Una discesa che va avanti ormai da oltre cinque anni, complice la contrazione dei consumi che non accenna diminuire. E alle nozze, rispetto a qualche anno fa, si arriva più tardi: l’età media per il primo matrimonio si attesta intorno ai 36 anni per gli uomini e a 31 per le donne. A chi sceglie di compiere il grande passo, Tutto Sposi punta ogni anno ad offrire il meglio, sia in termini quantitativi, potendo contare su 150 espositori, che in termini qualitativi, grazie sia all’eccellenza delle proposte che al corollario di eventi che ogni anno la kermesse mette in calendario.

La fiera si preannuncia come sempre ricca di soluzioni ad hoc per le coppie che convoleranno a nozze, ma anche di stuzzicanti novità. Cavalcando il tormentone di VIP e non – tra tutti si ricorda quello reale di William e Kate per il loro matrimonio –, al centro dell’attenzione quest’anno sarà il famigerato selfie, ovviamente tra futuri sposi. Tra le varie sorprese dell’edizione 2014 spicca infatti “Un Selfie è per sempre”, un concorso che premierà gli autoscatti più belli realizzati dalle coppie nel momento del loro ingresso alla fiera.

Ma nel ricco carnet di eventi, ecco anche “Stilisti in Passerella”, concorso dedicato agli stilisti o aspiranti tali, workshop, laboratori del gusto, il “Percorso Bollicine”, un vero e proprio assaggio dei più noti spumanti italiani o lo spazio  “Come una volta” per farsi immortalare in stile ottocentesco. Confermato anche “Un Volto da Modella”, il concorso che eleggerà la nuova testimonial ufficiale della fiera per l’anno 2015. In più la possibilità di aggiudicarsi biglietti omaggio per la fiera.

E ovviamente, le proposte degli espositori che abbracceranno catering, abiti da cerimonia, abiti ed accessori per bambini, agenzie di viaggi, agenzie immobiliari, alberghi, complementi d’arredo, articoli da regalo, autonoleggi, bomboniere, centri estetici, parrucchieri ed esperti di make up, confetti, corredi, fioristi, fotografi, intrattenimento, liste di nozze, pasticceri, ristoranti, tipografie, ville, wedding planner e molto altro ancora. Insomma, un’intensa cinque giorni dedicata ai futuri sposi che vedrà coinvolti i principali operatori del settore, con una panoramica a 360° su tutto quello che ruota intorno al “grande giorno”.

Le iniziative e i trend di quest’anno

Un Selfie è per sempre

Un concorso dedicato all’autoscatto più bello. grazie a “Un Selfie è per sempre” dal 30/10 al 3/11 i futuri sposi che visiteranno Tutto Sposi Firenze 2014 potranno farsi un selfie: la foto verrà sia condivisa sulla pagina Facebook della manifestazione, dove potrà essere votata e vincere una cena per due persone, sia stampata ed esposta all’interno della fiera, corredata da una frase rappresentativa. Spetterà a una giuria tecnica scegliere le cinque coppie che avranno coniato le frasi migliori: le premiazioni si terranno il 3/11 e vedranno in palio anche un abito da sposa e un soggiorno per due persone.

Percorso Bollicine

Il “Percorso Bollicine” offrirà un vero e proprio assaggio dei più noti spumanti italiani delle Cantine de’ Faveri, Cantine di Soave e Guicciardini Strozzi, in uno spazio tutto dedicato al solenne momento del brindisi. Presso gli stand dedicati infatti, sarà possibile degustare gratuitamente vari tipi di “bollicine” e avere informazioni riguardo alla scelta degli spumanti e agli abbinamenti migliori.

“Come una volta”

Tutto Sposi 2014 ospiterà quest’anno “Come una volta”, uno spazio speciale che ricostruisce un vecchio set fotografico di Firenze, dove le coppie di sposi avranno la possibilità di essere ritratte in stile ottocentesco, grazie alla regia creativa e all’ospitalità di Lucio Antonucci e al suo atelier “Le fiabe di Lucio”. Le fotografie saranno realizzate da William di Lauro, fotografo dallo stile personale e raffinato.

Un Volto da Modella

In occasione della 22ª edizione di Tuttosposi Firenze si terrà anche la quarta edizione di “Un volto da modella”, il concorso dedicato alle giovani che desiderano provare l’emozione di sfilare con un abito da sposa. La prima classificata sarà la testimonial della campagna pubblicitaria di “Tuttosposi Firenze 2015”.

Stilisti in Passerella

Non mancherà anche per il 2014 lo spazio che Tutto Sposi dedica ai giovani stilisti con il concorso “Stilisti in Passerella”. Il concorso è dedicato agli stilisti o aspiranti tali che desiderano mettere in mostra la propria abilità e fantasia con creazioni studiate per la moda wedding sia da sposa che da cerimonia.

Biglietti in palio

E infine, quest’anno Tutto Sposi mette anche in palio dei biglietti omaggio per la fiera. Sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta online e scaricare i ticket che daranno libero accesso al salone tutti i giorni.

* * * * * * * * * *

CALENDARIO EVENTI 2014

VENERDI’ 31.10

16.00: Sfilata dei bambini con “Accessorize”

16.30: Concorso “Stilisti in passerella”

17.15: Workshop “Wedding & Beauty”

17.45: Sfilata degli espositori di Tutto Sposi

SABATO 1.11

11.30: Workshop di Wedding Design “L’allestimento e la ricerca dello stile: un percorso emozionale!” a cura di Aliante eventi

15.00: Workshop “Passion Fashion Hair-stylist”

16.30: Flash mob “Se scappi…ti prendiamo”

17.00: Workshop “Wedding & Beauty”

17.15: Sfilata degli espositori della Tutto Sposi

18.30: “Chocolate Show” a cura di Roland’s

DOMENICA 2.11

11.30:  Wedding Show …  domanda alla Wedding a cura di  Alda Brogi Eventi

16.00: “Percorso Bollicine” a cura di Roland’s

16.15: Workshop  “Wedding & Beauty”

16.30: Sfilata degli espositori della Tutto Sposi – Parte I

17.30: Decorazione di una torta americana con Aliante catering ed eventi

17.45: Sfilata degli espositori della Tutto Sposi – Parte II

19.30: Workshop “Passion Fashion Hair-stylist”

LUNEDI’ 3.11

16.15: Workshop “Wedding & Beauty”

16.30: Finale nazionale di “Un volto da modella”

18.00: Premiazione del concorso “Un selfie è per sempre” e elezione “Un volto da modella 2015”

19.00: Apericena con la vincitrice di “Un volto da modella 2015” offerto da Aliante catering ed eventi presso il Laboratorio del Gusto

ORARI APERTURA FIERA:

Giovedì 30 Ottobre – 15.00-21.00

Venerdì 31 Ottobre – 15.00-21.00

Sabato 1 Novembre – 10.30-21.00

Domenica 2 Novembre – 10.30-21.00

Lunedì 3 Novembre – 15.00-21.00

Facebook Fan Page

Twitter: @TuttoSposiFi #TuttoSposi2014