Home Altri sport

Xtreme Days powered by Lino Sonego chiude a Sacile con grande successo

Xtreme Days
Xtreme Days powered by Lino Sonego - Sacile

Sacile (Pordenone) – Si chiude con risultati oltre le aspettative l’edizione 2024 di Xtreme Days powered by Lino Sonego.

L’evento che ha riportato Sacile ad essere ancora una volta la capitale italiana degli sport estremi e freestyle in ambiente urbano ha confermato la crescita ed il posizionamento di questo festival, una piattaforma che va oltre lo show e lo sport e che si pone come volano per una molteplicità di realtà del territorio.

Xtreme Days, strizzando l’occhio (non da oggi) alle ultime discipline entrate nel programma olimpico e in generale a tutto l’enorme movimento di sport freestyle e combinando l’amore per lo sport con il senso dello spettacolo ha raggiunto con l’edizione 2024 la propria maturità. Da un lato il grande riscontro di spettatori che nell’arco della tre giorni ha riempito le strade di Sacile dove si sono svolti tutti i vari contest e dimostrazioni delle varie discipline. Dall’altro la grande partecipazione con tantissimi sold out delle attività pratiche dedicate ai fan di ogni età che ha visto in prima linea tantissimi bambini e ragazzi pronti a scegliere discipline come parkour, skate, pumptruck, BMX, canoa, boulder e tutto ciò che ha caratterizzato Xtreme Days 2024.

Un successo per Sacile e per la Regione Friuli Venezia Giulia che ha potuto una volta di più far conoscere in modo diverso, attraverso una offerta di turismo sportivo assolutamente unica nel suo genere, una parte importante del proprio territorio confermando la propria vocazione all’accoglienza.

Si chiude cosi l’edizione 2024 di Xtreme Days powered by Lino Sonego che ha potuto contare su una vera e propria sinergia di partner sia istituzionali che aziendali e da domani tutto lo staff di volontari di Xtreme Days sarà al lavoro per iniziare e disegnare la prossima edizione. Mai come quest’anno Xtreme Days ha proposto un palinsesto cosi ricco ed articolato che a fatica ha trovato spazio nella tre giorni e negli spazi della città di Sacile.

Alessandro Barbero, leggenda italiana del BMX Freestyle – “Complimenti a tutta Sacile e agli organizzatori che, di anno in anno, riescono a migliorare quello che è un meraviglioso contenitore di sport. Sono felice che la BMX freestyle che rappresento sia tra i protagonisti di questo appuntamento; la BMX per sua natura è uno stile di vita che si traduce in sport passando anche attraverso la musica e l’arte che sono anche i valori propri anche di Xtreme Days. BMX come Xtreme Days significano unione, rispetto di qualsiasi cultura, colore e religione, voglia di stare insieme e di vivere in modo sano. Ecco perché il movimento BMX è qui non solo per dare spettacolo ma per parlare anche con i più giovani che sono il futuro di tutti noi.”

Claudia Cigana, Presidente Xtreme Days APS – “I numeri fin qui registrati da Xtreme Days powered by Lino Sonego 2024 parlano da soli e affermano in modo inequivocabile la voglia di sport, di partecipazione e di divertimento del pubblico: oltre 60.000 spettatori presenti a Sacile; un pubblico in parte composto da fan consolidati e dall’altro da molte nuove presenze anche straniere. Oltre 1000 le iscrizioni alle attività pratiche di Xperience, molte sold out, con una forte prevalenza di giovanissimi. 557.000 le interazioni con i post degli account ufficiali di Xtreme Days. I contenuti Xtreme prodotti dagli influencer presenti a Sacile come Stefano Laudoni, Giorgia Crivello, il Masseo, Santasport hanno raggiunto le loro comunità di oltre 1 milione e 800.000 followers, oltre ai numeri generati dai contatti di ogni singolo atleta presente che porta a un seguito social di oltre 4 milioni di persone. Tutto ciò ci spinge ad offrire sempre il meglio e i grandi nomi dei campioni che abbiamo avuto in aria, in acqua, sulle rampe o sul palco di Piazza del Popolo è il meglio che possiamo trovare quando parliamo di sport freestyle e acrobatici. Lo sguardo non può dunque che essere rivolto al futuro nella ricerca di novità per includere sempre contenuti inediti con l’obiettivo di considerare questo evento non più come un punto di riferimento a livello nazionale ma con un posizionamento anche internazionale. Gli ingredienti a cominciare dalla vocazione turistica della nostra Regione ci sono tutti e quindi si tratta di continuare tutti assieme in questa direzione.”

Risultati di alcune competizioni di oggi (altre ancora in corso di svolgimento):

Boulder femminile : 1. Jana Ravnik (Slovenia), 2 Andrea Rago, 3. Eleonora Boscariol
Boulder maschile: 1. Lorenzo Locatelli, 2. Mattia De Conto, 3. Valerio Pin

Hercules Xtreme femminile: 1. Silvia Ori, 2. Viola Milanese, 3. Silvia Cardin
Hercules Xtreme maschile: 1. Filippo Pinese, 2. Jonathan Dominguez, 3. Michele Piccoli