Home Sport acquatici XVII Raduno Vele Storiche Viareggio. Aperte le iscrizioni

XVII Raduno Vele Storiche Viareggio. Aperte le iscrizioni

0
Raduno Vele Storiche Viareggio
Regata Vele Storiche Viareggio (Foto Maccione)

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla XVII edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), organizzato dal 13 al 16 settembre 2022 dall’omonima associazione insieme al Club Nautico Versilia (www.clubnauticoversilia.it). Presso le banchine prospicienti la Capitaneria di Porto ci si prepara ad accogliere una flotta di almeno 50 imbarcazioni d’epoca, classiche, storiche, tradizionali, suddivise in gruppi di omogeneità che correranno in tempo reale. Ammesse anche le imbarcazioni in vetroresina, secondo un criterio riconosciuto da Vele Storiche https://velestoricheviareggio.org/come-valutiamo-il-valore-storico-delle-imbarcazioni/ . Non mancherà una flotta di scafi della classe 5.50 Metri S.I. che regateranno su un percorso a loro dedicato e con un apposito comitato di regata. Una classifica in tempo compensato sarà riservata alle imbarcazioni in possesso del certificato di stazza CIM (Comitato Internazionale del Mediterraneo). Tre le regate in programma, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, seguite dalla cerimonia di premiazione. Il XVII Raduno Vele Storiche Viareggio è un evento patrocinato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e dalla FIV (Federazione Italiana Vela).

IN ROTTA VERSO VIAREGGIO CON LA FORMULA DELLA “MULTIPARTENZA”
Tra le novità di quest’anno, la tappa di avvicinamento a Viareggio con la formula della multipartenza, già sperimentata con successo in occasione della recente seconda edizione del Capraia Sail Rally. Giovedì 13 ottobre 2022, ad un orario prestabilito e per 4 ore di navigazione, le barche che aderiranno potranno partire da un qualsiasi porto dell’Alto Tirreno (La Spezia, Pisa, Livorno, ecc.) e registrare lo start & stop sull’applicazione Navionics Boating che memorizzerà le coordinate e la traccia necessari per stilare la classifica finale di quella che sarà la “regata di collegamento”. Il Consorzio Lamma Meteo fornirà a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per la giornata.

LINK PER L’ISCRIZIONE ONLINE
Le iscrizioni posso essere formalizzate a questo link
https://velestoricheviareggio.org/iscrizioni/

LE MOSTRE
Come ogni anno le sale del Club Nautico Versilia ospiteranno la mostra di acquerelli della pittrice genovese Emanuela Tenti, da sempre autrice della locandina ufficiale del raduno, oltre alle foto di vele d’epoca del viareggino Marco Trainotti. Prevista una visita alle barche ai restauri presso il vicino Cantiere Francesco Del Carlo.

L’ASSEGNAZIONE DEI TROFEI STAGIONALI
Tutte le barche iscritte concorreranno all’assegnazione del Trofeo Vele Storiche Viareggio, mentre gli scafi costruiti dal noto cantiere ligure Sangermani si contenderanno il prestigioso Trofeo Challenge a loro riservato. In palio anche il Trofeo Challenge Ammiraglio Florindo Cerri, assegnato a chi avrà tagliato la prima boa nel corso della prima regata, la terza edizione della rinata Coppa Tirrenia II, alla barca che nel corso dell’anno avrà svolto la più intensa attività di navigazione e il Trofeo Centenauriche, riservato alle imbarcazioni con armo aurico che potrebbero anche avere superato i 100 anni dal varo. A Viareggio vengono inoltre tradizionalmente assegnati i più importanti trofei stagionali: il Trofeo Artiglio, composto quest’anno da 6 tappe, la Coppa AIVE del Tirreno e la “The Olin Stephens II Centennial Cup”, offerta dalla Sparkman & Stephens Association e contesa tra gli yachts, con certificato CIM, progettati dal leggendario architetto navale statunitense.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Associazione Vele Storiche Viareggio – Club Nautico Versilia, Piazza Palombari Artiglio, Darsena Europa, 55049 Viareggio (LU) – Consiglio Direttivo VSV, Cell. +39 348 5809440
E-mail Presidente VSV : [email protected]
E-mail Segretario VSV: [email protected]
E-mail CNV: [email protected]
Web VSV: www.velestoricheviareggio.org
Web CNV: www.clubnauticoversilia.it