Home Altro Varie ZSC: istruzioni per l’uso – Corso on line ed escursione

ZSC: istruzioni per l’uso – Corso on line ed escursione

0
ZSC

Sestri Levante – Corso “ZSC istruzioni per l’uso” e passeggiata geologica a Punta Baffe

Mentre è ancora in corso la mostra “Di selva e di scogliera: ritratti di uccelli” dei fotografi naturalistici di Lipu presso la Pro Loco di Moneglia, si avvicina l’appuntamento formativo “ ZSC: istruzioni per l’uso ” che si terrà on line il 17 settembre alle ore 21:00

La ZSC di Punta Manara è sicuramente la più frequentata da escursionisti ed amanti delle attività all’aria aperta nonché dalle scuole, per gli spunti didattici che offre.
Tuttavia anche l’Oasi dell’Entella e le ZSC della Valle del Fico e di Punta Baffe-Punta Moneglia sono una preziosa fonte di opportunità per coloro che vogliono scoprire nuovi sentieri e nuovi scorci di Liguria o approfondire argomenti naturalistici e non. Ecco quindi un appuntamento pensato chi sul territorio e col territorio lavora: guide, accompagnatori turistici, tour operator, addetti agli uffici informazioni turistiche, strutture ricettive, amministratori pubblici, associazioni.
Trasporti, accessi, rete sentieristica, attività, destinatari: un piccolo manuale per ciascuna zona protetta, con informazioni utili per chi le volesse visitare o programmare escursioni, visite guidate ed attività e conoscere meglio regole e divieti.

Domenica 19 settembre si terrà l’escursione ” ZSC Punta Baffe-Punta Moneglia: la geologia vista da vicino”, un’attività in collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche di Scienze Geologiche, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università (Distav) di Genova per promuovere la conoscenza della GEOLOGIA e la professione del GEOLOGO.
Da Moneglia a Riva Trigoso percorrendo il sentiero parallelo alla costa accompagnati da una guida escursionistica abilitata e da un tutor dell’Università di Genova alla scoperta del mondo di rocce e forze geologiche che hanno scolpito il paesaggio come lo conosciamo.

Gli altri (ed ultimi) appuntamenti:
24 settembre “FELIS gatto sarvægo” serata documentario con Paolo Rossi sul gatto selvatico, tornato sui monti dell’Appennino dopo decenni in cui era stato ritenuto estinto.
26 settembre “Anello della ZSC della Valle del Fico” in collaborazione con l’associazione Sentieri a Levante di Sestri Levante, da anni attiva nella manutenzione dei sentieri cittadini e nella sorveglianza del territorio.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma i posti per le escursioni, la conferenza e il corso on line sono limitati e in accordo alle disposizioni anti contagio è obbligatoria la prenotazione anticipata al numero:
349 4040278 o [email protected]

Previous articleAlessio Fiorucci lancia il suo nuovo format educativo
Next articleFascicolo a Vallelunga per la gara Endurance del CIGT