Home Altri sport

25a Südtirol Gardenissima: pochi giorni allo slalom gigante più lungo al mondo

Südtirol Gardenissima
Gardenissima (Foto ©Dolomites Val Gardena)

25a Südtirol Gardenissima 2023: Pochi giorni allo slalom gigante più lungo al mondo

Per sfidare i campioni del presente e del passato l’appuntamento è fissato per il 01 aprile, quando si correrà lungo un tracciato di sei chilometri.

La tradizionale e avvincente Südtirol Gardenissima è l’ultimo grande appuntamento della stagione sciistica e, di fatto, sancisce la fine dell’inverno, sebbene ricordiamo che gli impianti in Val Gardena resteranno aperti fino all’11 aprile.

Südtirol Gardenissima è lo slalom gigante più lungo al mondo e permette di provare l’emozione unica di affrontare un lungo tracciato e sfidare, tra gli altri, atleti del calibro di Alex Vinatzer, Nadia e Nicol Delago, il vincitore dell’edizione scorsa Christof Innerhofer, Dominik Paris, Mattia Cason e Daniel Hemetsberger.

Il 1° aprile la giornata inizierà presto per gli oltre 700 partecipanti (in rappresentanza di 15 Paesi, tra cui Brasile e Canada) che, alle ore 6.15 con inizio della gara alle ore 7:30, saranno già in pista per la ricognizione e che entro mezzogiorno avranno concluso la propria prova, per consentire a tutti di competere con eccellenti condizioni di pista.

In partenza, come sempre, due cancelletti: uno rosso e uno blu.
Il percorso, infatti, nella parte iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo per diventare poi un unico tracciato di slalom gigante.

Tra gli atleti che partecipano alla Coppa del Mondo di sci alpino hanno confermato la propria partecipazione all’edizione 2023:
Donne: Nadia Delago, Nicol Delago, Elsa Platino, Christina Ager (Aut), Daniela Holzmann (Ger) e Michi Heider (Aut).
Uomini: Alex Vinatzer, Mattia Cason, Christof Innerhofer, Alex Hofer, Florian Schieder, Dominik Paris, Daniel Hemetsberger (Aut), Julian Rauchfuss (Ger) und Simon Jocher (Ger).

Tra le Ski Legends: Kristian Ghedina, Szafranski Marcin, Oskar Delago, Lukas Perathoner, Isolde Kostner, Verena Stuffer, Daniela Ceccarelli, Paola Magoni, Daniela Zini, Brigitte Obermoser, Daniela Schuster, Andrea Fischbacher, Meike Pfister und Häusl-Leins Regina.

La premiazione è prevista alle ore 15.30 presso il Centro Iman a S. Cristina.
In occasione della 25ª edizione, il 1° aprile 2023, dopo la gara, si terrà al Ponte “Col da Mulin” (difronte al Bar La Stua) a Selva Val Gardena un’irrinunciabile festa. Alle ore 16:00 i “Die Partyhirschen” animeranno il party con del vero folk rock.
Figura di spicco della serata sarà la giovane musicista austriaca Melissa Naschenweng, da due anni artista molto nota, soprattutto nei Paesi di lingua tedesca. Con canzoni come “Kompliment”, “I steh auf Bergbauernbuam” e la sua ineccepibile simpatia coinvolgerà l’intero pubblico.
Per concludere, DJ Simon e infine Diegopesx faranno scatenare il pubblico con le hit da discoteca del momento.

Il giorno dopo, il 2 Aprile, torna la gara di sci per bambini più lunga del mondo, la Südtirol Gardenissima Kids, riservata ai prossimi campioni dello sci e sempre più ambita dagli skiclub.
In questo caso, partenza prevista per le ore 8.30, quando 350 piccoli atleti di 10 Paesi si sfideranno in uno slalom tutt’altro che semplice, su un percorso spettacolare di 2 chilometri, con un dislivello di 463 metri.

Livestreaming e altre informazioni: www.gardenissima.eu
Instagram: @gardenissima #gardenissima @dolomitesvalgardena #valgardena

Informazioni:
www.valgardena.it
www.facebook.com/VGardena
www.twitter.com/VGardena