Home Sport acquatici Nuoto/Sincro

50° Trofeo Nico Sapio: apertura con il Ministro Abodi, in vasca vince Razzetti e doppietta per Angiolini

Trofeo Nico Sapio
50° Trofeo Nico Sapio

Prima giornata con il botto per Trofeo Nico Sapio, tradizionale appuntamento natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova.

 

A inaugurare la speciale cinquantesima edizione, inserita nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, intervenuto al My Sport Village Sciorba insieme all’assessore allo Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi. Un pomeriggio reso ancor più speciale dalla partecipazione alle premiazioni di Cesare Gabbia, cyclor ligure a bordo di Luna Rossa in occasione dell’ultima edizione della Luis Vuitton Cup. Già azzurro di Canottaggio, con il bronzo mondiale vinto ai Mondiali 2017 e agli Europei 2022 nell’otto, Gabbia ha anche ricevuto l’oscar di Stelle nello Sport per l’eccellenza sportiva.

Ovazione per Alberto Razzetti: l’atleta di casa, in forza a Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, ha nuotato in 1’53”99 nei 200 misti vincendoli con ampio margine sugli avversari. E’ il nuovo primato del Sapio in questa specialità. Prestazione maiuscola nei 50 stile libero per Leonardo Deplano (CC Aniene/CS Carabinieri), bravo a distanziare i francesi Lopez e Chalendar. Lisa Angiolini (CS Carabinieri) ha espresso la sua netta superiorità nei 50 rana e ha poi raddoppiato nei 200 rana. Silvia Scalia (Fiamme Gialle) ha conquistato l’oro nei 100 dorso. I 400 misti sono andati a Francesca Fresia (CS Carabinieri/Aquatica Torino). Le finali si sono aperte con il successo di Bianca Nannucci (RN Florentia) nei 400 stile libero con il bronzo di Ludovica Terlizzi, beniamina di casa della Genova Nuoto My Sport. E’ stato Matteo Brunella (Heaven Due) a firmare i 50 dorso. Applausi per la genovese Virginia Consiglio (CC Aniene); terza nella prova dei 50 farfalla vinta dalla francese Melanie Henique. Doppietta Supera Nuoto nei 200 stile libero: Mattia Fregosi precede Samuele Zaccagno. E’ Caterina Santambrogio (In Sport srl) a imporsi nei 100 stile libero Juniores. La gara assoluta di specialità è stata vinta da Federica Toma (CS Carabinieri). I 100 rana Juniores sono andati a Cristian Tassan-Caser (GIS Milano), la prova assoluta a Christian Mantegazza (Team Trezzo Sport). Irene Mati (RN Florentia) ha festeggiato il successo nei 100 misti. A Nicola Forlani, atleta della rappresentativa nazionale Juniores, i 100 farfalla di categoria mentre la gara assoluta ha visto primeggiare il francese Claement Secchi.Paola Borrelli (In Sport) si è imposta nei 200 farfalla, Cristian Bacico (Como Nuoto/CS Esercito) ha dettato legge nei 200 dorso. Alessio Sartoretto (Hydros/Oderzo) e Letizia Gioffredi (RN Florentia).

 

Sono 3580 le presenze/gara nei tre giorni del Trofeo Nico Sapio: mille gli atleti della categoria Assoluti e Juniores tra venerdì e sabato, 645 gli Esordienti A e Ragazzi.

 

Il programma prevede domani le batterie (inizio ore 9) e finali (inizio ore 16) dedicate alle categorie Assoluti e Juniores. Domenica , invece, in vasca le categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi con inizio alle 9 in mattinata e alle 16 nel pomeriggio.

 

La rassegna natatoria della Sciorba, internazionale dal 1988 e inserito stabilmente nel calendario della LEN, registra a partire dal 2012 l’istituzione del Trofeo Alfredo Provenzali, assegnato all’atleta autore della migliore prestazione cronometrica assoluta, in ricordo di colui che di Nico Sapio è stato il degno erede e continuatore, grande cronista sportivo della RAI di Genova, assiduo frequentatore di questa manifestazione, voce indimenticabile dello sport in generale, ma soprattutto grande amico del nuoto e della pallanuoto. Dal 2019 si è aggiunta la Coppa Luigi Gardella, in memoria dello storico presidente del Genova Nuoto e ideatore del Trofeo Nico Sapio: è assegnata alla società vincitrice della classifica sommatoria Esordienti A e Ragazzi. Da quest’anno verrà inoltre assegnato un premio intitolato a Francesco “Gino” Saverino dedicato all’allenatore della squadra prima classificata tra gli Assoluti.

 

IREN LUCE GAS E SERVIZI E STELLE NELLO SPORT AL FIANCO DEL 50° TROFEO NICO SAPIO

Il 50° Trofeo Nico Sapio gode quest’anno del sostegno di Iren luce gas e servizi e Stelle nello Sport ed è stato inserito nel calendario “Energie per lo Sport”, promosso per sostenere lo sport tra i giovani e sul territorio. La business unit del Gruppo Iren, ribadisce così il proprio impegno per promuovere iniziative a sostegno delle passioni e dei valori positivi legati dall’attività sportiva con attenzione alla promozione del benessere delle comunità e di uno stile di vita sano e sostenibile. Durante le tre giornate della manifestazione, alla Piscina Sciorba, verranno omaggiati gadget di Iren Luce Gas e servizi e illustrati servizi e novità. Stella tra le stelle sarà ospite d’onore del Genova Nuoto Cesare Gabbia, campione azzurro di canottaggio protagonista di una straordinaria avventura a bordo di Luna Rossa nella recente edizione di American’s Cup. A lui sarà consegnato venerdì pomeriggio uno speciale “Oscar di stelle nello Sport” per la straordinaria impresa.

 

LA STORIA

 

Cinquant’anni fa nasceva a Genova il TROFEO NICO SAPIO. Allora una piccola rassegna giovanile a carattere regionale, per ricordare la figura del cronista genovese tragicamente scomparso il 28 gennaio 1966 nella tragedia aerea di Brema, nella quale persero la vita anche sette nuotatori della Nazionale italiana dell’epoca e l’allenatore Paolo Costoli.

La tragedia di Brema rappresenta l’evento storico più tragico per il nuoto italiano, avvenuto 17 anni dopo l’altra cruenta disgrazia dello sport nazionale: la scomparsa dei calciatori del Torino nell’incidente di Superga.

Un triste evento, il cui ricordo è sempre vivo nonostante risalga a quarantotto anni fa. Ma fin dai primi tempi la sua rievocazione è stata legata sempre al ricordo degli atleti scomparsi, abbastanza spesso a quello dell’allenatore, quasi mai a quello del giornalista perito al loro seguito nell’esercizio delle sue funzioni professionali. Per colmare questa lacuna, indubbiamente involontaria ma altrettanto certamente ingiusta, otto anni dopo si è deciso, a Genova, di intestargli una manifestazione.

In partenza si trattava di una rassegna giovanile a livello regionale, che veniva sottotitolata “criterium giovanile di nuoto”. Col tempo la manifestazione ha allargato i propri orizzonti a tutto il territorio nazionale e successivamente ha ulteriormente incrementato il proprio tasso tecnico, eliminando il limite superiore di età. Portata a livello assoluto, ha visto aumentare progressivamente l’interesse delle Società di ogni parte d’Italia, divenendo un appuntamento quasi obbligato nei programmi stagionali di molti club. Nel 1988 il Trofeo Nico Sapio è diventato internazionale