Home Altro Varie

Viotti, europarlamentare Pd: “L’addio di Civati una sconfitta per tutto il Pd. Voglio restare per ricostruire”

Le dichiarazioni del parlamentare europeo Daniele Viotti dopo la decisione di Civati di uscire dal gruppo del Pd.

“Comunque vada, comunque la pensiate, la giornata di oggi segna una grande sconfitta per il Partito Democratico. Quando il più grande partito italiano perde uno dei suoi fondatori, uno dei suoi esponenti di spicco, che nell’ultimo congresso ha corso per la sua segreteria nazionale, ha comunque perso.

È una situazione difficile. E la scelta di Pippo Civati – a cui sono legato da sincera amicizia e con cui ho condiviso straordinari e significativi momenti di politica – è dolorosissima e assolutamente comprensibile. E ci pone, ancora una volta, la questione di cosa siamo diventati e cosa stiamo diventando. Perché un partito che non accetta le voci critiche, semplicemente, viene meno a uno dei suoi compiti.

Il PD che perde Pippo Civati è un partito più povero, e non bisogna esultare. Niente cori da stadio, per cortesia.
Da oggi, ancora di più, voglio combattere per un Partito Democratico in cui ci si ritrovi, un giorno, “a fare cose diverse da quelle che si stanno facendo ora”, appunto.
Lavorare per un Partito Democratico in cui anche Civati torni a sentirsi a casa”.

Roberta Bertero