Molti cittadini genovesi e di Sampierdarena hanno notato la mia assenza alla manifestazione di Piazza organizzata dai comitati chiedendomi spiegazioni in merito, visto il mio attivismo pluriennale da eletto con decine di documenti, centinaia di petizioni e proteste anche molto forti e colorite, ma anche da cittadino impegnato nell’ associazionismo, sulle problematiche del quartiere inerenti il degrado, la proliferazione dei circoli e dei supermercati etnici e per la messa in opera del regolamento sul divieto della vendita degli alcolici.
Le motivazioni sono le seguenti, intanto una questione di coerenza, la manifestazione era di tutti e non amo politicizzare contenuti che meritano di essere i più trasversali possibili per mantenere un efficacia, a differenza di molti altri che si sono pure fatti i selfie lucrando sulla buona fede dei cittadini, in subordine, perché sono stufo di manifestare facendomi prendere in giro, perché ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi a quasi due anni dall’ approvazione dei documenti unanimi in comune e in municipio dei punti fondamentali del rilancio della delegazione, per i quali il Sindaco si era preso sei mesi di tempo, “non abbiamo visto un tubo”, niente patti d’ area, niente Voltini di Via Buranello, niente ZTL in Via Sampierdarena, nessun passo avanti contro il degrado, nessun passo avanti contro l’ abbandono dei rifiuti ingombranti, la prostituzione è attiva h 24, ed ora con l’ estate alle porte lo spettacolo sarà ovviamente peggiore, nessun sgombero dei rom di Via Lungomare Canepa, se sognavamo di tornare Manchester, oggiAggiungi un appuntamento per oggi siamo “zingaropoli” universalmente riconosciuti e riconoscibili a livello turistico, non dai croceristi che non vengono portati a visitare la Lanterna simbolo di Sampierdarena e di Genova nel mondo, ma di tutti i rom di mezza Europa che sanno di poter venire a godersi il refrigerio degli accoglienti cartoni del quartiere. Ci sbandieravano il regolamento sulle sale scommesse, ma dopo i ricorsi al tar di alcuni “bravi signori”, vi è di nuovo il rischio che ne spuntino di nuove, oggiAggiungi un appuntamento per oggi il Pd di Sampierdarena facendo una fuga in avanti al limite dell’ imbarazzante attraverso un volantino diffuso nel quartiere si vanta del successo dell’ applicazione del nuovo regolamento sul divieto di vendita degli alcolici, dimenticandosi che tale regolamento è stato licenziato con voto unanime di tutti i partiti del Municipio, che oltre al Pd, vede presenti Sel, Rifondazione, Uniti Per il Territorio, Gruppo Misto, Lista Musso, Pdl e soprattutto la Lega Nord promotrice insieme al PD di un regolamento che vietava la vendita alle ore 19,00, poi spostata alle 20.00 per essere meno restrittivi, ma che alla fine raggirando i cittadini e il sottoscritto, vede il divieto protratto alle ore 21.00… Protrarre la vendita di alcolici alle 21,00 vuol dire all’ atto pratico incentivare l’ acquisto di casse di birra entro quell’ ora e rivenderlo in altri locali affini ( In Via Rolando vi è un parrucchiere latino che resta aperto fino alle 24 con musica ad alto volume, con decine e decine di sudamericani bivaccanti intenti a bere), o direttamente in Piazza Settembrini (dove una notte fa tra nigeriani sono volate bottigliate) piuttosto che in Piazza Masnata o in Piazza Barabino.
L’unico atto concreto che abbiamo visto in questi anni oltre al fallimento del POR è il fantasmagorico Monumento alla Ludopatia in Largo Jurse votato dalla Sinistra, Voluto dalla sinistra, che oltre ad essere stato definito uno tra i più brutti monumenti d’ Europa, è diventato la “casa” di varie famiglie di gabbiani….
Davide Rossi
Capogruppo Lega Nord Municipio Centro Ovest
Segretario Organizzativo Regionale Lega Nord






