Brasiliani, grintosi, rock, folk, simpatici, teneri, allegri e chi più ne ha più ne metta. Loro sono i Selton, un gruppo brasiliano che ormai ha messo radici in Italia e che sabato sera, durante il Fresh Touch Festival al Circolo Magnolia, ha dimostrato ancora una volta di saperci fare sul palco (e anche in mezzo al pubblico).. e pure molto bene!
Sabato sera sembrava, infatti, di stare dall’altra parte del mondo, in una bella e rilassante spiaggia brasiliana, durante un party a base di mojito e musica live. E invece no.. in realtà eravamo al Circolo Magnolia di Milano, poco fuori dal centro città, vicino l’aeroporto di Linate.
Ma tornando alla realtà, tornando a noi..anzi a loro..diciamo che già di per sè i Selton partono proprio bene. Tutti i loro album, già dal primo ascolto, ti sorprendono e ti rapiscono. Ma se la loro musica riesce a dare un tocco di allegria alle giornate, anche quelle più cupe, un loro live riesce quasi a cambiartele, ovviamente in meglio.
Infatti, metti che un giorno sei triste e “preso male” e ci sono i Selton in città..e non hai niente da fare e ci vai e in un attimo TAAC.. si aprono le danze (e anche il pogo). Eh si! Perchè è successo anche questo. La gente, infatti, era talmente coinvolta dal live, che ha pogato e saltato dalla prima all’ultima canzone… quasi che nemmeno i Selton, vedendo certe scene dal palco, ci credevano.
In questa tappa del loro lungo e largo tour per tutta Italia, i Selton hanno presentato il loro ultimo album “Loreto Paradiso”, pubblicato da pochi mesi e che ha già ottenuto un successo incredibile.
Credo che questa band abbia un potenziale assurdo; ha la capacità di saper trasformare qualcosa di “non bello”, in qualcosa di bello… bisogna solo vedere il bicchiere mezzo pieno; questo è il messaggio che il portavoce della band ha voluto inviare al pubblico e ai fan.
E’ vero, è difficile pensare che, ad esempio, il quartiere di Loreto a Milano sia meglio di un qualsiasi quartiere del Brasile… ma per loro è così. L’accoglienza che hanno ricevuto qui in Italia ha aperto loro talmente tanto il cuore, che si sono innamorati del nostro Paese, della gente e anche di Loreto; questo è il motivo per cui il loro ultimo album è intitolato “Loreto Paradiso”.
Ma chi sono i Selton? E perchè quattro ragazzi brasiliani si sono ritrovati catapultati in Italia? Mettetevi comodi che ve lo raccontiamo..
Il gruppo nasce nel 2005 in Spagna, esattamente a Barcelona, dove i quattro ragazzi di Porto Alegre si sono RE-incontrati casualmente dopo tanti anni.
Si, avete capito bene, i ragazzi di Porto Alegre si conoscevano già da prima, dai tempi lontani della scuola. Il destino, probabilmente, in quel determinato momento della vita, ha deciso di fargli un bel regalo e di rimetterli sulla stessa strada, quella strada che per loro è stata sacra.
In quel di Barcelona, i Selton hanno cominciato a suonare e cantare le canzoni dei Beatles – band a cui chiaramente si ispirano molto. Il parco Güell, durante quelle esibizioni, ha fatto non solo da cornice, ma anche da trampolino di lancio.
Da lì, infatti, è partito tutto.
Nel 2006 i quattro amici partecipano al programma Italo Spagnolo di Fabio Volo, registrato a Barcelona. In quell’occasione vennero notati dal produttore musicale di MTV Italia, Gaetano Cappa e furono invitati in Italia per registrare un album. Sarà infatti lo stesso Gaetano Cappa insieme a Marco Drago a produrre il loro primo disco – Banana à milanesa – disco che conta anche la collaborazione di Enzo Jannacci e Cochi e Renato, artisti ai quali i Selton sono molto affezionati.
Passano circa tre anni e i Selton ritornano in scena nel 2010 con il loro secondo album, Selton. Nel frattempo, oltre a dedicarsi alla creazione dei propri dischi, la band collabora e partecipa a molte altre creazioni, tra cui ad esempio quella dell’album di cover delle canzoni di Max Pezzali.
Nel novembre del 2012 accompagnano Daniele Silvestri nella sua esibizione durante il premio Tenco a Sanremo.
Il 26 marzo del 2013 pubblicano il loro terzo album, Saudade, per Ghost Records, che è stato un po’ l’album che ha dato modo loro di farsi conoscere ancora di più.
A distanza di tre anni arriva Loreto Paradiso, un album che in poco tempo ha riscontrato molto successo e che sottolinea chiaramente la loro crescita musicale. Se si ascolta bene, infatti, ci si accorge che oltre al loro caratterizzante suono folk, sono stati sperimentati e inseriti in alcuni brani suoni più forti, alle volte più rock, alle volte più elettronici. Insomma, detta così sembra un minestrone di roba, ma in realtà è una sperimentazione, a parer mio, riuscita bene.
A questo punto, vi consiglio di ascoltare l’album e, se ne avrete occasione, vi consiglio vivamente di andare a vedere un live.. Perchè, si, ritengo che il live sia il loro punto di forza.
E se sei bravo live.. sei bravo e punto.
http://www.rocktargatoitalia.eu






