Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

Il Napoli domani sera scende in piazza

napoli di corsa

napoli di corsa

immagine di Italo Cuomo – SSC NAPOLI

Tutto può sempre succedere. Anche in un paese piccolo, tranquillo e gentile, come Dimaro

. Basta che due utilitarie si scontrino a mezzodì in pieno centro, un banale tamponamento sull’asfalto bagnato, che improvvisamente si blocchi il traffico sulla statale che va a Folgarida e Marilleva. Così può accadere anche che la mattina sei svegliato dal ticchettio della pioggia sui tetti di scandole e provi quella dimenticata, sana e consapevole libidine di stropicciarti e arrotolarti nel piumone nemmeno fosse autunno. Può pure succedere che domani sera Aurelio De Laurentiis raggiunga la Val di Sole per la presentazione in piazza della sua squadra magari portando con sé in regalo il primo importante acquisto del mercato estivo dopo il riscatto di Pandev che non è proprio costato due lire. Il nome più credibile è quello dello svizzero di origini kosovare, il ventisettenne Valon Behrami che piace assai a Walter Mazzarri. Arrivi o non arrivi il presidentissimo, e comunque non in elicottero perchè anche domani sono previsti temporali e nuvole così basse da sfiorare le punte dei campanili della Val di Sole, la festa in piazza Madonna della Pace sarà presentata da Raffaele Auriemma, la celebre voce che gonfia le reti del Napoli per Mediaset, probabilmente affiancato da Ilaria Mennozzo di Canale 34. E la piazza sarà piena perché i tifosi napoletani stanno in massa risalendo l’Italia per essere vicini alla loro amatissima squadra nel weekend del primo fine settimana del raduno degli azzurri in Trentino. Difatti è previsto il tutto esaurito e poche sono le stanze negli alberghi di Dimaro ancora libere.
Imprevedibile è Aurelio De Laurentiis così come lo è il tempo in Val di Sole. Tant’è che stamattina la squadra di Mazzarri si è allenata sul campo di Carciato sotto una pioggia battente, ma questo non ha impedito al popolo di fans partenopei d’affollare la tribuna che, grazie al cielo, quest’anno è stata protetta da una moderna copertura in legno. Nessuno è solubile all’acqua: un pullover, uno spolverino e un ombrello. E si è a posto. Anzi, si sta proprio benissimo soprattutto pensando all’afa che c’è nel resto del Bel Paese e che non abbandona neanche Arco, sul Lago di Garda, dove venerdì prossimo si giocherà l’amichevole più gustosa di questo luglio di raduni in Trentino. Erano ormai anni che Tiziano Mellarini, brillante assessore provinciale al turismo, sognava d’organizzare una partita d’allenamento tra le big che ogni anno sono ospiti della sua regione. E Napoli – Bayern Monaco sarà, in esclusiva SKY, il fiore all’occhiello dei suoi desideri non solo per il valore delle due squadre che scenderanno in campo alle 18.30, ma pure per lo scopo benefico dell’iniziativa. Difatti il ricavato dall’incasso del super match di luglio sarà interamente devoluto in favore dei terremotati dell’Emilia per volere sia di Trentino Marketing SpA che delle due società. E’ il caso allora già di rivelare anche i prezzi dei biglietti per la partita che si giocherà allo stadio comunale di via Pomerio: 40 euro la tribuna coperta (20 i ridotti dai 6 ai 12 anni, gratis per i più piccoli) e 30 (15) per quella scoperta.

Gradevole, come sempre, l’allenamento del mattino che Walter Mazzarri ha proposto a fans e a giornalisti perché al tecnico livornese non manca certo la fantasia anche nell’allestire la più banale delle partitelle a trequarti campo. Applausi incendiari soprattutto per Lorenzo Insigne che – c’è poco da fare – piace tanto e aiuta a far scordare Ezequiel Lavezzi come conferma lo striscione che è apparso all’improvviso sulle tribune: “Napoli stai scialla: anke senza Pocho ci gusti mucho”, in un trionfo di gergo giovanile romano misto all’iberico. In evidenza anche Marekiaro Hamsik e Davide Bariti, un ventunenne del Vicenza che Stefan Schwoch ha suggerito al collega Riccardo Bigon che quest’anno ha provveduto infatti a riscattare, risolvendo la comproprietà in suo favore. Due ore e più di lavoro col pallone e alla fine, dopo tanta pioggia, il sole e il cinguettio delle rondini nell’azzurro. Come il nuovo twit simpaticamente proposto giusto oggi da capitan Cannavaro in un video per il lancio del profilo ufficiale del Napoli (@sscnapoli): “Ragazzi, un uccellino mi ha detto che il Napoli è su Twitter, la pagina ufficiale mi raccomando, cip cip cip, andiamoci tutti”.

Uno splendido cross proprio di Bariti dalla corsia preferenziale di destra, segnalata e limitata dai birilli rossi, e un folgorante gol all’incrocio dei pali di Gokhan Inler, lo svizzero-ottomano che nel cuore del pomeriggio si è offerto alle telecamere del teatro comunale di Dimaro. Il nuovo modulo 3-5-1-1 previsto da Mazzarri gli calza a pennello e gli va proprio a genio non fosse altro perché sinora il miglior campionato che ha giocato in Italia è stato quello con l’Udinese di Guidolin nella stagione 2010/2011 e cioè regista a ridosso della difesa con Asamoah e Pinzi compagni di reparto e Sanchez e Di Natale di punta. Insomma Mazzarri lo carica di responsabilità e lui se le prende tutte. “Sarò il vostro Pirlo – in pratica ha promesso – anche se sono un playmaker differente dal campione juventino”. E al tempo stesso ha garantito che quest’anno nel Napoli, dopo le oggettive difficoltà d’inserimento e le tante “forse troppe” partite disputate nella passata stagione, farà senz’altro meglio “soprattutto in chiave difensiva acquistando magari ancor più personalità”. Del connazionale Behrami il nostro Gokhan non ha parlato “almeno sino a quando non sarà certo il suo arrivo al Napoli” e nemmeno di scudetto: “il gruppo è sano, allegro, determinato, valido ma lasciamo che siano i fatti a parlare. Dico soltanto che daremo il massimo e faremo, di nuovo, molto bene”. Abbottonatissimo si apre in un’unica confidenza: “Capisco i tifosi del Napoli che fanno fatica a riconoscermi nel gruppo, ma non avevo voglia di rasarmi a zero i capelli ogni settimana”. E, come Sansone, se li farà crescere per diventare forte come il mitico eroe che morì assieme a tutti i Filistei.

PROGRAMMA DI DOMANI 14 LUGLIO 2012

ORE 8.30 – APERTURA STORE SSC NAPOLI (STADIO COMUNALE)
ORE 9.00/11.00 – FOTO CON LA COPPA ITALIA – Importante iniziativa per i tifosi azzurri. Dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso il Teatro Comunale di Dimaro, sarà possibile farsi fotografare con la Coppa Italia 2012.
ORE 9.30 – INIZIO ALLENAMENTO MATTINA SUL CAMPO DI DIMARO
ORE 11.30 – FOTO E AUTOGRAFI con Walter Gargano e Federico Fernandez (ANTISTANTE STADIO)
ORE 12.15 – PRANZO IN MALGA PER LA STAMPA
ORE 16.00 – APERTURA STORE SSC NAPOLI (STADIO COMUNALE)
ORE 16.30 – ARRIVO SQUADRA STADIO COMUNALE
ORE 17.00 – INIZIO ALLENAMENTO POMERIGGIO SEMPRE SUL CAMPO DI DIMARO
ORE 19.00 – FOTO E AUTOGRAFI con Marek Hamsik, Nicolao Dumitru e Roberto Colombo (ANTISTANTE STADIO)
ORE 21.15 – PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA SQUADRA IN PIAZZA MADONNA DELLA PACE
ORE 24.00 – CHIUSURA DEL CENTRO STAMPA