Home Calcio Calcio Femminile

Girone C

SOTTO LA NEVE! CINQUINA DELLE BRAVEGIRLS CONTRO L Il Mola vince in scioltezza l´impegno con il Forlì, in una gara che ha seriamente rischiato di non essere disputata. La neve scesa copiosa nella prima mattina di domenica aveva infatti abbondantemente "invaso" il terreno di gioco del Molassana, tanto è vero che tutte le partite in programma al mattino, e dipendenti dal Comitato Regionale, erano state tutte rinviate. Grazie all´enorme sforzo di volontà di molti dirigenti del Mola, con Beppe Stocchi in testa, e di alcuni solerti volontari che hanno iniziato a spalare il campo, oltre al contributo del Presidente Giovanni Franini, la gara ha potuto avere inizio: cosa non da poco, soprattutto per l´Olimpia, che avrebbe dovuto gettare al vento le risorse economiche preziose di questa trasferta. Certo, se oggi avessimo dovuto giocare con la Sestrese, o con lo Spezia, pensiamo che il rinvio sarebbe probabilmente stata la scelta più logica, soprattutto per evitare rischi alle atlete in campo, in ovvie difficoltà di equilibrio. Tutto è bene ciò che finisce bene, in ogni caso: nessuna ragazza si è fatta male, e questa è certamente la cosa più importante. Veniamo ora alla gara: ancora tribuna per Vale Napello, dopo due promettenti sedute settimanali di allenamento, la coriacea centrocampista ha alzato bandiera bianca nella rifinitura di venerdi; assenti anche Cri Massa, ancora alle prese con la guarigione per il danno alle costole, indisponibili Ronza Peluttiero e Debora Pascale, andava in tribuna anche Mara Morin. Le Bravegirls si schieravano così con Piola in porta,Gambarotta e Cella esterni, Belloni-Librandi coppia centrale, Favilli e Debbie Basso esterni d´attacco, con il centrocampo affidato al duo Sartelli-De Blasio, e con la coppia Cadeddu e Coppolino in avanti. In panca, Ilaria Picasso, Cri Conigliaro, Ilenia Baldisserri, Maria Laura Beltrandi, Giulia Camisassi, Marta Basso e Matiz Malatesta. L´avvio del Mola è subito promettente, la squadra rosso azzurra si riversa in avanti e conquista un corner: siamo al 3´, Silvia De Blasio calibra un bel pallone in area, irrompe sul secondo palo capitan Librandi che in scivolata devia, palla sul montante e quindi in rete. 1-0, e prima soddisfazione in A2 per la nostra Carolina. Al 4´ una ispirata Cadeddu prova dal limite con un maligno rasoterra, la palla accarezza il palo. Poi, al 10´ Serena Coppolino ingrana la "quarta", scappa via a tutta la difesa, attira il portiere fuori dei pali, ed appoggia generosamente al centro per Favilli che non arriva per un soffio all´appuntamento con il gol. Il raddoppio arriva in ogni caso al 13´, ed ancora su azione di angolo: questa volta è coppolino che calibra un traversone molto insidioso, Strada interviene per anticipare Belloni, ma disgraziatamente ddevia verso la propria porta, il disperato intervento in tuffo di Burnacci non riesce ad evitare il più classico degli autogol. 2-0. La segnatura subìta mette un po´ in difficoltà le ospiti: il Mola ne approfitta immediatamente, costruendo una azione corale che porta ad un tiro da fuori di Coppolino, Burnacci ribatte, DE Blasio insacca sulla respinta. 3-0. Al 20´ Francesca Favilli prova una conclusione improvvisa, palla alta non di molto; al 23´ Burnacci esce di piede ad anticipare la lanciatissima Debora Basso, la palla arriva a centrocampo a Cadeddu che, di prima intenzione, prova un gol alla…Stankovic, parabola ottima, mira sbagliata di pochissimo. Applausi. Al 27´ si sprigiona tutta la potenza di Serena Coppolino, che vola decisa sulla fascia, arriva sul fondo e crossa teso in mezzo, gran girata in torsione di Giorgi Best-Debora Basso, palla che gonfia la rete. Che gol! 4-0. Al 36´ Deborina Basso crossa dalla sinistra, gran colpo di testa di De Blasio in avvitamento, palla a fil di palo. Al 37´ la scatenata Debora Basso viene stesa in area: rigore. La specialista Coppolino calcia forte ma centrale, Burnacci respinge. L´inizio della ripresa si apre con una novità: fuori una Basso(Debora), e dentro un´altra (Marta). L´innesto di Martina è molto incisivo, ed offre immediatamente verve al Team. Il Mister la piazza al centro dell´attacco, spostando Coppolino in fascia. Al 5´ proprio Coppolino riceve in area, ma al momento di battere a rete viene tradita dal rimbalzo del pallone sulla neve. Risponde il Forlì all´8´, con un bel servizio di Rotondo per Agatensi che da ottima posizione strozza un po´ il tiro, Piola in tuffo c´è! Al 13´ Marta Basso è spettacolare, va via dopo una doppia finta a due avversarie, salta anche il portiere, ma poi sciupa incredibilmente calciando a lato a porta vuota. Sarebbe stato un gol da cineteca! Al 18´ rientra in mischia Conigliaro, dopo il lungo stop, e prende il posto di Favilli. Ed al 23´ è proprio Conigliaro a segnare, con una pregevole deviazione volante su cross Sartelli, pallone nell´angolino più lontano. 5-0. Al 26´ Barbara Cadeddu batte una punizione alla… Pirlo, e mette Coppolino davanti a Burnacci, il centroavanti conclude ma il portiere se la cava ribattendo con il corpo grazie ad una uscita temeraria. Marta Basso se ne va via ancora da sola al 29´, salta il difensore e da posizione angolata batte a rete, brava Burnacci a coprire il palo di riferimento e a deviare in angolo. Al 31´ arriva il gol della bandiera per il Forlì, grazie al bomber Agatensi che con una calibrata rasoiata rasoterra, dal limite, pesca l´angolino alla sinistra di Piola. 5-1. Al 33´ esordio assoluto per Giulia Camisassi che prende il posto di Serena Coppolino. Nel finale bel tiro di De Blasio, Burnacci è attenta, poi nuova percussione della infaticabile Marta Basso sulla destra, e cross per Cadeddu, che vede deviata la palla da un difensore proprio nel momento della battuta a rete a botta sicura. Al termine grandi applausi dell´eroico pubblico presente per tutte le coraggiose e volitive contendenti in campo. Per il Mola una vittoria importante, che fa nuovamente raggiungere il terzo posto in solitario alle rosso azzurre. Ora ci sarà la sosta, ma le ragazze rosso azzurre completeranno il programma atletico di recupero, già avviato nella scorsa settimana dal Prof. Rizzo. Per il Forlì un discreto secondo tempo, e la convinzione di poter lottare sino alla fine con buone probabilità di raggiungere la salvezza.

Formazione Mola: Piola, Gambarotta, Sartelli, D.Basso (46´ M.Basso), De Blasio, Belloni, Librandi, Cella, Coppolino (78´ Camisassi),Favilli (63´ Conigliaro), Cadeddu. (a disposizione: Picasso, Baldisserri, Beltrandi, Malatesta) all. Roberto Minoliti