
Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sala consiliare il calendario delle iniziative di Carnevale: ad illustrarlo il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi, l’Assessore al Turismo Daniela Colombo, il consigliere marco Rocca. Presente anche il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Barsotti.
Come ogni anno, nel rispetto della tradizione del carnevale, l’ Amministrazione ha organizzato una serie di eventi dedicati principalmente ai bambini volti a creare occasioni di svago e favorire, contemporaneamente, momenti di socializzazione ed aggregazione: quest’anno la novità è la caccia al tesoro in maschera, prevista per martedì grasso (28 febbraio). Così dichiarano l’Assessore al Turismo Daniela Colombo e il consigliere con delega agli eventi giovanili Marco Rocca: “Siamo lieti di proporre quest’anno un calendario ancora più ricco di iniziative dedicate al carnevale dei bambini, una tradizione che va preservata e che fornisce importanti occasioni di aggregazione e socializzazione ai cittadini; ringraziamo tutti coloro che collaborano a queste iniziative e invitiamo fin d’ora tutti i bambini e le loro famiglie a festeggiare insieme, nelle nostre piazze e nelle nostre vie”.
Di seguito il programma degli eventi:
“Martedì Grasso” 28 febbraio ore 15.30 – “Caccia al Tesoro in Maschera”
Piazza Mazzini – vie del centro
Si tratta di una “caccia al tesoro itinerante” a tema con mascherine raffiguranti i personaggi di Walt Disney durante la quale i bambini, accompagnati dai genitori, saranno impegnati a superare prove ed inseriti in laboratori creativi, allestiti in alcuni punti del Centro Storico cittadino. Al termine Babydance in P. Mazzini. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’agenzia di animazione RTS di Andrea Massucco.
Sabato 4 marzo ore 15.00 – “Carnevale ai Piani di Ri”
Piazza Gen. A. Negri di Sanfront
Ritorna il carnevale organizzato in collaborazione con la Parrocchia di San Giuseppe dei piani di Ri e il Gruppo Folk del Sestiere di Ri, dedicato principalmente ai bambini, che prevede festa in piazza e la tradizionale rottura della pentolaccia. L’evento è molto atteso dagli abitanti del quartiere e da tutti i cittadini, dato il successo che ogni anno riscontra.
Domenica 5 marzo ore 15.00 – “Bambineide e rottura della pentolaccia”
Piazza Matteotti (in caso di maltempo rinviata a domenica 12 marzo 2017 nell’ultimo tratto di Corso Garibaldi).
Ritorna il tradizionale appuntamento in piazza con la festa per tutti i bambini a conclusione della quale, attraverso fuochi d’artificio colorati, avverrà il tradizionale scoppio della “pentolaccia”. L’evento è realizzato con la collaborazione dall’Associazione culturale locale “Deco Music” e prevede il seguente programma:
Parata con trampolieri compagnia di Alba “Familupis”
Musica ed intrattenimento con DJ set Zunami Events
Animatori per la baby dance
Set fotografico di Carnevale in collaborazione con Photomega Chiavari







