
Tanak sperava di riuscire a fare il bis, invece un albero ha fermato la sua corsa.
Neuville invece ha centrato il tris di vittorie stagionale, dopo l’Argentina e la Corsica, e almeno due risultati pieni buttati via per troppa foga e poca testa. Grande risultato per la Hyundai che sul podio porta anche Paddon e ai piedi dello stesso un ottimo Dani Sordo. Nella tenaglia coreana si è inserito Ogier e la Ford Fiesta: il francese continua nella sua strategia di correre da ragioniere ma dovrà fare di più con un Neuville così concreto.
Torna a casa a leccarsi le ferite la Toyota. Per la Casa giapponese la gara polacca è stata una vera e propria débacle: il decimo di Hanninen è veramente troppo poco ma il team gestito da Tommy Makinen di certo non poteva fare di più dopo il ritiro di Latvala che certo non è neppure un campione e che da solo non puo’ certo risolvere sempre i problemi.
Il giovane Lefevre ha salvato, con il quinto posto, l’onore della Citroen che ha chiuso anche con il nono posto di Mikkelsen. Non è certo un risultato esaltante, in Citroen sono abituati a ben altro. Yves Matton ancora una volta ha assorbito la delusione sottolineando alcuni tempi di eccellenza staccati in diverse prove speciali ma in cuor suo sa ben che per essere competitivi ci vuol ben altro per rivitalizzare la C3 che un partenza prometteva bene ma rally dopo rally non ha mantenuto le attese.
Quindi a Mikolajki la festa è stata tutta all’insegna della Hyundai.E’ stato anche un successo di squadra: Thierry Neuville ha vinto meritatamente davanti al compagno di squadra Hayden Paddon, mentre la terza i20 Coupe ufficiale è quarta con Dani Sordo.
E Ott Tänak? Il pilota estone di M-Sport ci ha creduto fino in fondo. Sistemata la sua Ford Fiesta, dopo l’inconveniente all’alettone posteriore che l’aveva rallentato nel finale di sabato, è partito al massimo per l’ultima tappa. Ha vinto la prima speciale portandosi a soli 1”8 da Neuville.
Però nella prova speciale seguente, spingendo al massimo ha inevitabilmente pagato forse un minimo di testa sarebbe stato meglio: è finito contro un albero, e si è dovuto fermare . Ancora una volta il Rally di Polonia è tabù per Ott. La sfortuna di Tänak è stato un regalo inatteso per Ogier, che ha recuperato la terza posizione sul podio dopo una gara sofferta.
Poi Ogier ci ha messo del suo nella Power stage, con il secondo tempo alle spalle della Yaris di Latvala, rientrato in gara con quest’unico obiettivo. Il Campione del mondo ha dunque respinto un possibile sorpasso in testa al mondiale. Ogier mantiene undici punti di margine su Neuville, che diventa sempre più pericoloso. Nelle tre settimane che ci separano dal Rally di Finlandia ci sarà davvero da lavorare!
A parte i primissimi, va sottolineato il quinto posto di Stèphane Lefebvre con la Citroën C3 WRC, una bella rivincita per il giovane francese, che in Sardegna aveva dovuto lasciare il volante a Mikkelsen. In Polonia il norvegese non ha ottenuto i risultati sperati, ma ha continuato il lavoro di sviluppo e adattamento alla macchina francese, che in Finlandia dovrebbe ritrovare Kris Meeke, vincitore l’anno scorso.
Sorprendente anche il sesto posto del finlandese Teemu Suninen all’esordio su una WRC plus, la solita Fiesta, capace di mettersi dietro gli altri “fordisti” Østberg ed Evans.
Per la Yaris, infine, a parte la power stage di Latvala, rimane il decimo posto di Juho Hänninen, che è entrato nella top ten solo grazie al ritiro di Tänak.
E a proposito di giovani nel WRC2 il norvegese Ole Christian Veiby ha avuto la meglio sul leader Pontus Tiedemand, entrambi sulle Škoda Fabia, quarto è Benito Guerra con l’altra Fabia di Motorsport Italia, Andolfi ottavo e Tempestini decimo, mentre lo spagnolo Nil Solans vanta il doppio successo tra gli Junior e in WRC3.(Andrej Nowak)
Classifica finale
1.Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC ’17) – 2h.40’46”1
2. Paddon-Marshall (Hyundai i20 WRC ’17) + 1’23”9
3. Ogier-Ingrassia (Ford Fiesta WRC ’17) + 2’20”8
4. Sordo-Marti (Hyundai i20 WRC ’17) + 2’47”4
5. Lefebvre-Moreau (Citroen C3 WRC ’17) + 3’11”8
6. Suninen-Markkula (Ford Fiesta R5) + 3’16”8
7. Ostberg-Floene (Ford Fiesta WRC ’17) + 3’39”6
8. Evans-Barritt (Ford Fiesta WRC ’17) + 4’39”1
9. Mikkelsen-Jaeger (Citroen C3 WRC ’17) + 4’43”5
10. Hanninen-Lindstrom (Toyota Yaris WRC ’17) + 4’53”7
Classifica Piloti:
1.Ogier 160; 2.Neuville 149; 3.Latvala 112; 4.Tanak 108; 5.Sordo 82; 6.Evans 57; 7.Paddon 51; 8.Breen 43; 9.Hanninen 30; 10.Meeke 27.
Classifica Costruttori
1.Ford M-Sport 259; 2.Hyundai Motorsport 237; 3.Toyota Gazoo Racing 153; 4.Citroen Total Abu Dhabi 117.
www.corsanews.it







