Mancano solo 7 giorni all’edizione 2018 del Posidonia Green Festival ma nel frattempo vi ricordiamo che oggi venerdì 24 e domani sabato 25 agosto è in corso il POSIDONIA GREEN RECCO
Inoltre ci sarà al tavolo di coprogettazione sui cambiamenti climatici organizzato dal Parco di Portofino, nell’ambito del progetto Interreg TRIG Eau, Progettazione di strategie di comunicazione e sensibilizzazione contro i rischi climatici di cui l’Ente è partner.
Il tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti a volte catastrofici, come le alluvioni, sono e devono essere, sempre più al centro di progetti e programmi delle amministrazioni pubbliche, del mondo scientifico e non solo. Tuttavia, perché vi sia una comunicazione chiara, corretta ed efficace verso i cittadini su questi importanti argomenti sono più che mai fondamentali il ruolo e l’intervento dei media affinché tutti possano essere informati attivando comportamenti responsabili e diffondendo buone pratiche.
A seguire i dettagli.
Tavolo di Coprogettazione T.R.I.G Eau
Progettazione di strategie di comunicazione e sensibilizzazione contro i rischi climatici.
Obiettivo
Un tavolo di coprogettazione con e per giornalisti capace di defnire strumenti per una strategia di comunicazione organica e completa nel campo della gestione del rischio e delle vulnerabilita? della costa al fine di promuovere una societa? consapevole, attiva e resiliente contro il Cambio Climatico.
Obiettivi specifici:
– Definire i principali fattori propulsivi e limitanti sulla comunicazione nella gestione dei rischi contro il CC nel patrimonio costiero dei terriotri TrigEau
– Concepire elementi per stabilire le priorita? per la promozione della partecipazione dei cittadini in relazione al CC nell’ambiente marino.
– Stabilire linee guida per la strategia di comunicazione sui rischi e la vulnerabilita? locale a favore dei beneficiari.
– Costruire alcune basi per l’inclusione di CC e concetti del mare in strumenti di educazione ambientale.
Metodologia:
Il Workshop sara? realizzato con la presenza di facilitatori ed utilizzando, tra le altre cose, metodologie per scenari futuri.
Sara? della durata di circa 3 ore e contara? con la partecipazione di giornalisti, tecnici ed esperti di vari settori.
Si formeranno gruppi di lavoro al fine di definire una strategia di comunicazione.
Si Porranno delle domande previe al fine di poter aprie una discussione pertintente e preparata sull’argomento, sulla base delle risposte si formaranno due gruppi di lavoro:
– Strategia e strumenti di comunicazione per la comunicazione del rischio e ella vulnerabilita? locale.
– Partecipazione dei cittadini ecapacita? di resilienza della citta? e del patrimonio costiero del progetto TrigEau. Inclusione della cittadinanza nella prevenzione/protezione e risposta alle emergenze nella ricerca e individuazione degli effetti del CC.
Prodotti di del Workshop:
1. SWOT sugli strumenti di comunicazione e partecipazione
2. Linee guida sulla strategia di comunicazione nel quadro del rischio e della vulnerabilita? nella zona costiera
3. Documento di lavoro sugli elementi prioritari per l’inclusione del CC e del patrimonio costiero nei piani di educazione ambientale della scuola.
Moderato da:
– Vanessa Sarah Salvo (Surfrider Fundation Espana ) Possibili partecipanti:
– Alberto Girani ( Dir. Parco di Portofino)
– Pietro Greppi (editore rivista della natura con un progetto di un libro sul clima del Touring)
– Luca Natale (Dir Comnuicazione Parco Naz. delle cinque Terre)
– Andrea Ferraretto (Giornalista ambientale la Stampa) ?
Logistica
Date: 31 Agosto 2018
Time: 10:30 – 13:30 h
Location: Santa Margherita Ligure
c/o Sede Parco di Protofino Corso Elia Rainusso, 1, 16038 Santa Margherita Ligure GE






