Home Altri sport Golf

EUROTOUR: IN AUSTRALIA BO VAN PELT E’ IL NUOVO LEADER

Edoardo Molinari è salito dal 31° al 26° posto con 215 colpi (71 72 72, -1) e Federico Colombo è sceso dal 46° al 52° con 219 (71 74 74, +3) nel terzo giro dell’ISPS HANDA Perth International, torneo in collaborazione tra European Tour  e Australasia Tour, che si conclude con la disputa del quarto sul percorso del Lake Karrinyup CC (par 72), a Perth in Australia.

Il nuovo leader con 204 (70 67 67, -12) è lo statunitense Bo Van Pelt, seguito con 205 (-11) dal connazionale Jason Dufner, numero 10 al mondo, e con 206 (-10) dal 20enne neopro argentino Emiliano Grillo (206, -10), in vetta dopo due giri e stretto nella morsa dei due fortissimi americani. Grillo ha resistito fino alla penultima buca, quando il trio era alla pari, poi sull’ultima Van Pelt, numero 24 del world ranking, ha messo a segno un putt chilometrico per il birdie e l’argentino ha mancato quello per il par da meno di due metri.

Al quarto posto con 209 (-7), e probabilmente abbastanza lontani per proporre la loro candidatura al titolo, l’inglese David Howell e lo spagnolo Alejandro Cañizares, al sesto con 210 (-6) il neozelandese Michael Hendry e gli australiani Steven Jones e Greg Chalmers, al nono con 211 (-5) il gallese Rhys Davies e l’altro australiano André Stolz. Ha recuperato qualcosa l’inglese Paul Casey, 16° con 213 (-3), mentre è finito al 71° e ultimo posto con 226 (+10), dopo un 80 (+8) l’australiano Peter O’Malley, che era uno dei giocatori sul quale contavano molto i fans di casa.

Per Van Pelt 67 (-5) colpi con sei birdie e un bogey, stesso score per Dufner con un eagle, cinque birdie e due bogey e un 73 (+1) per Grillo con tre birdie e quattro bogey.

Molinari è partito molto bene con tre birdie in sei buche, poi ha rallentato con un bogey e ha concluso con la sequenza bogey-birdie-doppio bogey per il 72 (par). Colombo ha iniziato con un bogey, ha recuperato immediatamente con due birdie di fila, ma nel rientro i colpi sono diventati 74 (+2) con un bogey e un doppio bogey. Non hanno superato il taglio caduto a 146 (+2) Lorenzo Gagli, 73° con 147 (72 75, +3), e Andrea Pavan, 86° con 148 (72 76, +4). Il montepremi è di 1.530.000 euro dei quali 256.585 andranno al vincitore.

Il torneo su Sky – La giornata finale dell’ISPS HANDA Perth International sarà teletrasmessa in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky sui canali Sport 2 e 2 HD domani, domenica 21 ottobre, con collegamento dalle ore 7,30 alle ore 11. Repliche: dalle ore 15,15 e dalle ore 23,15 (Sky Sport Extra ed Extra HD), dalle ore 21 (Sky Sport 2 e 2 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

 

LPGA: IN COREA ALLUNGA SUZANN PETTERSEN, 60ª GIULIA SERGAS – Giulia Sergas, 60ª con 149 colpi (77 72, +5), ha guadagnato sei posizioni nel secondo giro del KEB HanaBank Championship, un altro dei tornei a invito che concludono la stagione del LPGA Tour e al quale sono state ammesse 69 concorrenti. Sul percorso dell’Ocean Course (par 72) dello Sky 72 Golf Club, a Incheon in Corea, ha mantenuto la leadership la 31enne norvegese Suzann Pettersen (131 – 63 68, -13), che vanta otto titoli nel circuito comprensivi di un major e che inizierà il giro finale con cinque colpi di margine sulla coreana So Yeon Ryu (136, -8).

E’ salita dall’ottavo al terzo posto con 137 (-7) la taiwanese Yani Tseng, numero uno mondiale da qualche tempo con problemi di gioco, affiancata dalla tedesca Sandra Gal e dalla coreana Se Ri Pak, e sono al sesto con 138 (-6) la giovanissima Lexi Thompson, la scozzese Catriona Matthew, la spagnola Azahara Muñoz e la coreana Ha-Neul Kim. Mai in corsa per la vittoria la giapponese Ai Miyazato, 16ª con 141 (-3), Brittany Lincicome, Cristie Kerr e la coreana Jiyai Shin, 22.e con 142 (-2), l’altra coreana Na Yeon Choi, 28ª con 143 (-1), Stacy Lewis e la cinese Shanshan Feng, 40.e con 146 (+2). La Sergas ha segnato i 72 colpi del par con due birdie e altrettanti bogey. Il montepremi è di 1.800.000 dollari.

 

PGA TOUR: ATTACCO INDIANO NEL MCGLADREY CLASSIC – Arjun Atwal ha girato in 63 (-7) colpi e con lo score di 130 (67 63, -10) ha preso il comando nel McGladrey Classic, la terza delle quattro gare delle Fall Series che concludono il PGA Tour 2012 e che servono soprattutto a definire la parte bassa dell’ordine di merito con la caccia agli ultimi posti utili per mantenere la ‘carta’.

Sul percorso del Seaside Course (par 70) a Sea Island in Georgia, Atwal, 39enne di Asansol, primo indiano a giocare e a vincere nel PGA Tour (Wyndham Championship, 2010), ha messo a segno otto birdie, contro un bogey, e precede di un colpo due tra i giocatori più prestigiosi degli Stati Uniti, Davis Love III e Jim Furyk (131, -9). Al quarto posto con 132 (-8) David Toms, Bud Cauley e l’australiano Gavin Coles, al 13° con 134 (-6) il fijano Vijay Singh, al 30° con 136 (-4) il colombiano Camilo Villegas e al 67° con 139 (-1) l’argentino Angel Cabrera, che ha evitato il taglio con l’ultimo punteggio utile. Il montepremi di quattro milioni di dollari dei quali $ 720.000 saranno appannaggio del vincitore.