Il Circolo Culturale “Fons Gemina” si appresta a chiudere il suo settimo anno di attività e, come consuetudine, lo farà in maniera spumeggiante.
“È piacevole – dice il Presidente Gianni Arena – salutare amici vecchi e nuovi in maniera non convenzionale: quest’anno ci affidiamo alla musica, e alla bravura del nostro Socio fondatore Filippo Torre. Abbiamo
convocato otto strumentisti (due violini primi, due violini secondi, due viole e due
violoncelli) in un assetto che, per l’occasione, si chiamerà “Orchestra d’archi Fons
Gemina”; l’aspetto curioso e gustoso consisterà nell’esecuzione del brano: dopo
l’orchestra, diretta da Filippo Torre, questi cederà bacchetta e direzione a chiunque
voglia cimentarsi nel ruolo. Come recita il titolo, “Oggi dirigi tu!”.
Le note saranno quelle della “Piccola Musica Notturna” di W. A. Mozart, un classico ben
noto ed orecchiabile che potrà facilmente indurre alla prova. “Ovviamente – precisa
Arena – tutto è all’insegna del ludico, della goliardia: l’orchestra – va detto – rispetterà
nell’esecuzione ciò che ogni “direttore” esprimerà a gesti, sorprese incluse. Questo, è
l’aspetto didattico-musicale dell’evento: il pubblico conoscerà “sul campo” l’iter
necessario per una session musicale. Ma in lievità, divertendosi con noi”.
L’appuntamento con “Oggi dirigi tu!” è per sabato 15 giugno, ore 17.30, nella Piazzetta
Giovanni Da Vigo.
Ingresso libero.
La cittadinanza tutta e invitata a partecipare.
F.to Il Direttivo di “Fons Gemina”.






