
Sole, cielo azzurro e temperature ben al di sotto dello zero sono le condizioni meteo di oggi a La Thuile (AO), che si appresta ad alzare il sipario sulla due giorni di super-g previsti dal calendario di Coppa Europa domani e sabato. Il mezzo metro di neve caduto ieri non ha fermato la macchina organizzativa dello Sci Club La Thuile Rutor, anzi, domani la pista vestirà il suo abito migliore: le basse temperature stanno facilitando il lavoro dei gatti delle nevi, attivi già da questa mattina a ripulire il tracciato. Il freddo farà il resto, rendendo il fondo più compatto.
“Siamo contenti di essere tornati a La Thuile – dichiara Markus Waldner, coordinatore della Coppa Europa – questa pista ha delle caratteristiche tecniche molto particolari e so che qui sono già candidati per entrare nel 2015 nel circuito femminile di Coppa del Mondoâ€.
Stamattina gli atleti hanno potuto testare la pista 3-Franco Berthod, pronta ad accompagnare gli oltre ottanta iscritti alla kermesse valdostana. “La partenza domani sarà spostata di 100 m più in basso – spiega Waldner – quando capita che nevichi forte come ieri si preferisce accorciare un poco la lunghezza del tracciato. Il dislivello resta comunque forte e la spettacolarità della pista non viene intaccataâ€. La “nera†resta quindi da togliere il fiato con le “esseâ€, i curvoni e le sue pendenze ben degne di un blasone maggiore (35% al Salto dello Chalet, 65% alla “grande esseâ€, 72% al muro della 3, 65% al muro della mini centrale, 30% al muro Magneuraz, e il 61% finale del salto di Golette). Lo spettacolo è assicurato anche per il pubblico che potrà godersi la gara sia lungo il tracciato che all’arrivo, quando i 40 metri dell’ultimo salto lanceranno gli atleti sul traguardo.
Il tecnico della Nazionale Alessandro Serra fa un pronostico positivo per i colori azzurri: “Può essere la nostra gara. Sia Varettoni che Pangrazzi (attualmente quarto e quinto nella classifica di specialità – ndr) devono partire e fare il colpo perché la pista si addice armonicamente a loro. La classifica è stretta, devono stare sul podio. De Aliprandini, mal di schiena permettendo, potrebbe vincere: è il suo super-g, sembra modulato sulle sue caratteristicheâ€. Parole a cui fa eco lo stesso atleta: “La pista è la più bella del circuito. Quando vengo qui sono sempre contento perché so di potermi giocare tutte le mie carte. La neve non è ghiacciata e dura come l’anno scorso (di fatto causa neve la pista sarà perfetta solo domani – ndr), ma spero di riuscire a sciare come so. Se lo faccio posso inserirmi nei primi! Spero in un podio tutto italianoâ€.
Ma ci saranno anche gli stranieri, il cui unico obiettivo è la vittoria come si confà a chi partecipa alla Coppa Europa e come ci spiega Serra: “Kilde sta stupendo tutti e resta l’uomo da battere, così come Ferstl è da tenere d’occhio, Kriechmayr invece è in calo, quindi i nostri possono guadagnare sicuramente posizioni in classifica. La Coppa Europa è un circuito molto difficile: è il passaggio obbligatorio per i giovani per arrivare a lottare per la vittoria, sottolineo lottare, per perché solo puntando ad essa si ha la marcia in più per salire al circuito di Coppa del Mondoâ€. Si partecipa ad ogni gara per vincere in sostanza, e ciò la dice lunga sulla lotta a cui si assisterà domani.
Nel frattempo non resta che godersi il paesaggio incantato di La Thuile. Domani i 150 km di piste saranno ancora più appetibili per gli appassionati degli sport invernali che, dopo aver visto i super-g-jet sfidare le leggi di gravità , avranno solo l’imbarazzo della scelta su quale pista lanciarsi (con prudenza) con gli sci ai piedi.
Organizza lo Sci Club La Thuile Rutor con start alle 11.00: che lo show abbia inizio!
La sintesi delle gare sarà trasmessa domenica 17 febbraio alle ore 21.00 su Rai Sport2.
Info: www.lathuile.it







