Gran fermento nel pomeriggio di oggi in Piazza Santa Maria Novella a Firenze per gli arrembanti preliminari di Avon Running, la Corsa delle Donne che ritorna domani nella città gigliata dopo il brillante esordio del 2012, quando alla gara a ritmo libero per donne di ogni età e capacità aderirono in 2.500. Proprio da Santa Maria Novella si avvierà domani alle 10,15 la prova non competitiva, un quarto d’ora dopo la partenza della gara agonistica, prevista sui 10 chilometri.
Alla corsa a ritmo libero sarà possibile iscriversi fino a poco prima dell’inizio della gara, entro le 9.30. Partenza e arrivo sono previsti, per entrambe le prove, in Piazza Santa Maria Novella. Il tracciato si dipanerà nel centro storico, attraverso Piazza Duomo, poi Ponte Vecchio e si allungherà sino a rientrare in Piazza Santa Maria Novella.
La Corsa delle Donne – ideata e promossa da Avon Cosmetics, la multinazionale americana della bellezza – quest’anno si sviluppa nel week end con una serie di opportunità di svago ben orchestrate al Villaggio Avon Running, centro nevralgico della manifestazione. Identico sviluppo la Corsa delle Donne avrà nel secondo week end del 2013, previsto a Milano il 18-19 maggio.
La corsa è riservata solo alle donne, ma la generosità non conosce genere. Per questo tutti gli uomini sono invitati ad acquistare la sacca-gara e a spronare amiche, sorelle o fidanzate a partecipare alla manifestazione che le vede protagoniste. L’intero ricavato dell’evento anche quest’anno andrà a favore di associazioni che si occupano di tutela delle donne. Per Firenze si riconferma Artemisia, impegnata a offrire supporto a donne vittime di violenza domestica e ai loro figli. Il progetto sposato per il 2013 è “Bambini e bambine vittime di violenzaâ€, che vuole coinvolgere e sostenere le vittime assieme ai genitori protettivi, offrendo percorsi paralleli in cui la ricostruzione e l’elaborazione proceda di pari passo. (www.artemisiacentroantiviolenza.it). L’anno scorso sono stati raccolti 22.194 euro che hanno consentito di aiutare le donne e garantire servizi terapeutici per i minori a carico.
Madrina d’eccezione di Avon Running Firenze è Serena Dandini che nel capoluogo toscano ha portato la scorsa settimana lo spettacolo teatrale “Ferite a morte†in ideale condivisione dei valori di Avon Cosmetics. Da anni, infatti, è in prima fila per abbattere il muro di indifferenza che circonda le violenze domestiche e il femminicidio. La Dandini domani darà il via alla Corsa delle Donne.
Nel pomeriggio si è visto di tutto al Village dove Avon ha messo a disposizione sue truccatrici per un make-up impeccabile, oltre a illustrare le opportunità di diventare presentatrici Avon. Conad e Asdomar hanno pensato ai giochi, rispettivamente con Carrello Trophy, la spesa di… corsa e la sfida a Tuna Hoop, adatto a grandi e piccini. Asics e Runner’s World si sono resi disponibili per risolvere ogni dubbio sulla corsa. Al circuito di palestre Klab il compito di gestire la preparazione pre-gara, il defaticamento e l’animazione con lezioni di Zumba e Brazilian Aerobic. Chanteclaire e Spuma di Champagna hanno diffuso presso lo stand del Pulito campioni gratuiti e tante profumate sorprese.
A fare da apripista sarà Seat Mii, protagonista dell’edizione 2013. Unitamente a Timex – cronometraggio ufficiale – baderà alle rilevazioni dei tempi sul percorso. Radio LatteMiele inonderà il Villaggio di musica e con gli altri media partner – Lei Tv e alfemminile.com – diffonderà il messaggio di Avon Running a sostegno della buona causa che è alla base.
Firenze Marathon è il partner organizzativo di Avon Running nella città gigliata, si affianca a Challenge Sport Marketing, responsabile operativa.
Avon – The Company for Women – è un’azienda multinazionale leader nel mondo della bellezza, con quasi 11 miliardi di fatturato annuo. Essendo una delle più grandi Aziende di vendita diretta, Avon ha più di 6 milioni di Presentatrici indipendenti. I prodotti Avon sono disponibili in oltre 100 paesi, e la gamma comprende il make up, la cura della pelle, le fragranze ma anche prodotti moda e per la casa, con brand conosciuti come Avon Color, ANEW, Skin-so-Soft e Advance Techniques. Per saperne di più sull’Azienda e sui prodotti visita il sito www.avon.it






