Assoutenti Liguria Onlus è una delle Associazioni di Tutela dei Consumatori più attiva e rappresentativa in Liguria sia per personale volontario coinvolto sia per numero di associati.
L’associazione ha assistito in questi ultimi anni ad una crescente richiesta, da parte dei cittadini, dei propri servizi di informazione e di assistenza anche legale all’interno di un panorama economico sempre più complesso e densi di rischi oltre che di opportunità . In questo panorama, pur esistendo un’apposita disciplina a tutela del cittadino-consumatore racchiusa nel Codice del Consumo, le strategie di vendita di servizi e prodotti, i contratti a distanza, l’uso dell’e-commerce e delle nuove tecnologie ha aumentato notevolmente la confusione e il moltiplicarsi di pratiche commerciali scorrette lasciando il cittadino/consumatore in uno stato di confusione e di paralisi. L’attuale crisi economica, che sta impoverendo le famiglie, sta moltiplicando il numero di persone a rischio povertà e marginalità con la conseguente impossibilità di accedere ai costi onerosi dei servizi di tutela legale. Il problema coinvolge anche i portatori di handicap che, visti i tagli ai servizi socio-sanitari, spesso perdono quelle forme di accompagnamento di cui hanno goduto sino ad oggi con l’impossibilità di recarsi presso le sedi di associazioni e servizi di assistenza vedendo lesi i propri diritti di informazione e tutela.
Date queste premesse l’Associazione ha avviato un progetto, con il contributo del CELIVO, con una serie di iniziative atte a prevenire e contrastare le diverse forme di bisogno sociale con particolare riguardo alla malattia, la povertà e la disabilità implementando l’attività associativa di ascolto, informazione e assistenza anche legale su temi di interesse consumeristico attraverso l’apertura di sportelli dedicati presso associazioni che si occupino di ascolto e di assistenza sociale specificatamente indirizzati a:
– portatori di handicap e anziani a ridotta mobilità con servizio di ascolto e consulenza domiciliare;
Il servizio “sportello consumatore a casa tua” sarà attivo a Genova e provincia e sarà realizzato grazie al coinvolgimento di diverse realtà associative già attive nel campo del disagio e dell’assistenza tra cui AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la Pubblica Assistenza LA LANTERNA – ONLUS di Oregina, la Croce Verde di Quinto. I consulenti di Assoutenti sono inoltri attivi in diversi punti di ascolto in tutta la città e nuovi punti verranno aperti nel mese di Maggio grazie ad accordi stipulati con i Centri di Ascolto della Caritas Diocesana e i Servizi Socio-Sanitari del Comune di Genova
La Mappa Completa e continuamente aggiornata dei punti di ascolto attivi sarà consultabile a partire dal 24 aprile pv sui siti www.assoutenti.liguria.it www.sportellinrete.it.
La richiesta di consulenza domiciliare si potrà richiedere oltre che ai punti di ascolto anche
via mail [email protected] tramite il numero verde 800 199 633






