
Dopo aver conquistato l’aretina Camucia-Cortona e la Scarperia-Giogo al Mugello, Totò Riolo è pronto per la quarta prova del Campionato Italiano Montagna autostoriche 2013 in programma nel weekend del 9 giugno in provincia di Firenze.
Alla 50° Coppa della Consuma il campione siciliano seguito dalla Emmepi srl e testimonial del Parco delle Madonie disputerà la sua terza gara stagionale, che
è anche la sua terza apparizione consecutiva in Toscana. A Pontassieve, dove ha sede il quartier generale
della storica corsa, l’asso di Cerda ritroverà l’Osella PA9/90 Bmw nei colori della scuderia Trinacria Corse e
preparata dalla Barbaccia Motorsport. Confidando anche nel trend positivo che la terra toscana gli ha
riservato in questa stagione, Riolo proverà a mettere a segno un tris che sarebbe di fondamentale
importanza per il proseguo del campionato tricolore, che al momento lo vede in testa alla classifica, anche se
per lui sarà la prima volta con l’Osella lungo il tecnico tracciato con partenza dalle Palaie e arrivo alla
Consuma e saranno diversi i rivali agguerriti a caccia di rivincite.
“È una gara complessa – dichiara Totò -, la più lunga del campionato e impegnativa come percorso, un
misto veloce molto tecnico. Io ci ho corso solo nel 2010 con la Bogani, ma in prova mi fermai e così feci
soltanto una salita di gara. Anche per questo il fatto di disputare una sola manche di prova sabato non
aiuterà , quindi dobbiamo cercare di assimilare il più possibile il percorso, trovare subito il setup giusto e gli
pneumatici più adatti per un asfalto che chiede molto. La scelta delle gomme farà la differenza. Comunque
la gara mi piace e ritroveremo una bella e agguerrita concorrenza. Ci presentiamo in testa al campionato,
fatto insperato a inizio stagione, e quindi con la voglia di fare bene per tutti i partner tecnici, sportivi e
commerciali che stanno credendo nel nostro progetto. Daremo il massimo considerando tuttavia che ci può
stare anche un bel piazzamento in ottica Tricolore, perché è impossibile vincere tutte le gare.â€
Sono circa 150 i piloti iscritti alla 50° Coppa della Consuma, che si disputerà lungo la sp70 su un percorso
di 12,23 chilometri con oltre il 6,5% di pendenza media. Il programma dell’evento toscano prevede per
venerdì 7 e sabato 8 giugno le verifiche tecniche e sportive, mentre le prove ufficiali si svolgono sabato a
partire dalle 15.30; il clou è domenica 9 giugno, quando lo start della gara è fissato alle 10.







