
Fantastica Rapallo Pallanuoto, che nella piscina comunale di Cosenza ha battuto la squadra di casa per 11 a 8 nella finalissima del campionato italiano under 19, laureandosi così campione d’Italia nella categoria Juniores.
Grande soddisfazione per le ragazze allenate da Mario Sinatra (coadiuvato in panchina da Sonia Criscuolo) che a poco meno di due mesi di distanza bissano il successo della prima squadra salendo sul primo gradino del podio.
Partita tirassima, con il Rapallo che chiude in vantaggio (per 2 a 1) la prima frazione di gioco, concedendo però spazio al Cosenza, che supera le gialloblu forte di un parziale a favore di tre reti a zero nel secondo tempo. Le cosentine mantengono il vantaggio fino al terzo tempo, brave le ragazze di Sinatra a mantenere i nervi saldi fino ad acciuffare il pareggio (8-8) che vale i tempi supplementari. A quel punto sono emersi emerso il valore tecnico dei singoli e la forza di squadra di quello che si è confermato uno dei migliori vivai a livello italiano: al suono della sirena è medaglia d’oro. Rapallo Pallanuoto ancora campione d’Italia.
Volti sorridenti, le mani che stringono la coppa scintillante e il tricolore, lo striscione con su scritto “E sono 2â€. Una gioia immensa, quella delle ragazze della squadra under 19 della Rapallo Pallanuoto, che poche ore fa si è laureata campione d’Italia nella categoria Juniores femminile battendo nella finalissima il Cosenza, che giocava con il favore del foltissimo pubblico di casa. 11 a 8 il risultato finale al termine di una partita al cardiopalma, con il Rapallo sotto di un gol che agguanta il pareggio a pochi secondi dalla sirena finale (rete di Giulia Bertora), va ai supplementari sull’8 a 8 e alla fine, con le reti di Claudia Criscuolo, Arianna Gragnolati e Bernadette Zerbone, chiude la pratica sull’ 11-8 e conquista il secondo scudetto della stagione, dopo quello vinto dalla prima squadra poco meno di due mesi fa.
Il Rapallo Pallanuoto under 19 chiude nel migliore dei modi la sua corsa al titolo iridato, raggiungendo imbattuta l’obiettivo. La fase preliminare delle finali di Cosenza ha infatti visto le gialloblu superare, nell’ordine, Velletri, Bogliasco e Blu Team, dopodiché è toccato alla Florentia (nei quarti di finale) e ancora al Blu Team (nuovamente sul cammino delle rapallesi in semifinale). Infine, l’ultimo ostacolo: il Cosenza.
Ora, per Matilde Risso, Arianna Gragnolati, Francesca Bonino, Bernadette Zerbone, Giulia Bertora, Michela Isola, Claudia Criscuolo, Silvia Avegno, Martina Antonucci, Laura Cò, Marilena Sessarego, Federica Valentino (ma anche per Rebecca Fiore che, infortunata, non ha potuto prendere parte alla spedizione in Calabria) è il momento dei festeggiamenti.
“E’ stata una partita molto sofferta, ma abbiamo mostrato la nostra forza proprio nel momento più difficile, quando siamo riuscite a reagire e a giocare unite come sappiamo – è il commento corale delle ragazze – La vittoria del gruppo è ancora più bella, proprio perché sudata insieme fino alla fineâ€.
Accanto a loro, il tecnico Mario Sinatra (che era coadiuvato in panchina dalla giocatrice della prima squadra Sonia Criscuolo) si gode il secondo scudetto della stagione, e il suo decimo tricolore a livello giovanile: “Complimenti a tutte le ragazze, che ringrazio per i sacrifici affrontati per arrivare a centrare l’obiettivo, e alla società . Per quanto riguarda la partita, non siamo stati brillanti come al solito, ma in una finale ci può anche stare. E dal quarto tempo in poi abbiamo giocato solo noi. Mi è piaciuta la lucidità della squadraâ€.
Grande gioia anche per il presidente della Rapallo Pallanuoto, Enrico Antonucci: “Ero molto fiducioso, l’unica variabile poteva essere data dal fattore ambientale†commenta. Ieri pomeriggio, infatti, dopo aver assistito alla semifinale tra Cosenza e Prato, Antonucci ha presentato un esposto a giudice e federazione per chiedere l’allontanamento delle persone non autorizzate da bordo vasca. “Vista la presenza di sostenitori molto focosi e visto l’impatto che la loro presenza a bordo vasca aveva avuto sulle squadre che in precedenza avevano giocato contro il Cosenza, abbiamo preso le debite misure – prosegue Antonucci – La richiesta è stata accolta e oggi il pubblico era solo sugli spalti. Che comunque erano pieni, ad assistere alla finale saranno state presenti mille persone. Una vera e propria bolgia. Bravissime le nostre ragazze, che nonostante fossero rimaste sotto fino a pochi secondi dalla fine del quarto tempo hanno saputo mantenere la calma, fino a raggiungere la vittoria. Tra l’altro questa è una squadra relativamente giovane: la maggior parte delle sue componenti si ritroverà a breve ad affrontare le finali nazionali under 17 ad Avezzano. Faccio i complimenti a tutte loro e allo staff tecnico, con gli allenatori Sinatra, Criscuolo, Patrone e Palomboâ€.
Fa eco il vicepresidente della Rapallo Pallanuoto, Alessandro Martini (che è anche presidente della Rapallo Nuoto): “Sono contentissimo per le ragazze, lo staff tecnico e quello dirigenziale (Antonucci, Tacchini, Zanforlini, D’Amico, Brigandì, Frascà ). Dopo nemmeno un anno di vita, risorgendo dalle polveri, siamo riusciti a fondare una nuova società e con l’esperienza, la volontà ed i sacrifici di tutti abbiamo ottenuto finora il massimo che si poteva. Tutti noi dobbiamo ringraziare l’intero Consiglio della ASD Rapallo Nuoto e l’amministrazione comunale di Rapallo con il sindaco Giorgio Costa e l’assessore allo Sport Walter Di Carlo in testa, senza dimenticare la pallanuoto maschile ed il nuoto della Rapallo Nuoto che hanno diviso con le ragazze i propri pochi “spazi acqua” x gli allenamenti. Senza la volontà di tutti, i successi che stiamo ottenendo non si sarebbero mai potuti realizzare. ASD Rapallo Nuoto e ASD Rapallo Pallanuoto sono un’unica grande famiglia, lo dimostreremo il prossimo anno con parecchi progetti in comune. Le due società hanno presentato agli organi federali alcune variazione da porre all’attenzione di tutte le altre società italiane, onde evitare che il settore pallanuotistico femminile vada in ulteriore sofferenza.
Inoltre, in accordo con il Comune di Rapallo sono in fase di definizioni alcuni progetti per collaborazioni future nella speranza di ottenere a breve tempo la copertura della vasca olimpionicaâ€.






