Home Eventi

Marginalia Genova: i concerti del 29 e 30 novembre a Sestri Ponente e a Coronata

Marginalia
Ut Officium

Si chiude un mese intenso di concerti per Marginalia, la rassegna musicale genovese dedicata al repertorio antico e non solo, con la contestuale scoperta di luoghi poco noti e decentrati della città medievale. Sono due i concerti che arricchiscono il weekend di sabato 29 e domenica 30 novembre.

L’ensemble internazionale Cappella Pratensis eseguirà la Missa Ecce Ancilla Domini di G. Dufay (Missa Aurea) nella Chiesa quattrocentesca di N. S. della Costa a Sestri Ponente (via superiore Gazzo 29) sabato 29 novembre alle 17. L’ensemble dal respiro internazionale include Tim Braithwaite e Andrew Hallock, superius, Peter de Laurentiis, altus, di origini genovesi, Marc Busnel, tenor, Jonty Coy, bassus. La Messa “Ecce ancilla Domini” di Guillaume du Fay (1397-1474) è inserita nella cornice rituale della “Missa Aurea” (Messa d’oro), la celebrazione del mercoledì della Tempora di Avvento che spesso includeva una drammatizzazione del vangelo dell’Annunciazione di Luca. Questo piccolo dramma liturgico vedeva coristi in costume che cantavano le parole dell’angelo Gabriele e di Maria, culminando nella dichiarazione della Vergine: “Ecco la serva del Signore; si faccia di me secondo la tua parola”. Queste parole si sentono all’inizio di ogni sezione della Messa di Du Fay. La polifonia di Du Fay è cantata dalla sua fonte più antica e autorevole (manoscritto Bruxelles 5557), il libro corale della corte borgognona. Per il canto piano che incornicia la polifonia di Du Fay, la maggior parte delle melodie è tratta da un messale notato parigino utilizzato dalla cappella della corte borgognona. Al centro del programma c’è il Vangelo dell’Annunciazione, la cui presentazione è ispirata ai resoconti delle drammatizzazioni tardo medievali di Tournai e Bruges. Il mottetto mariano “Regina celi” di Anton Busnoys (contemporaneo di Du Fay), conclude il programma, che invita a immaginare l’esecuzione della Missa aurea come poteva avvenire alla corte di Carlo il Temerario. Prima dell’esecuzione si svolgerà in chiesa, alle 16, una conferenza illustrativa sul concerto a cura di Peter De Laurentiis che sarà seguita da breve visita guidata (20 minuti).

Domenica 30 novembre alle 18 all’Oratorio di Coronata i protagonisti saranno il sassofonista jazz Gianni Gebbia e il Ring Around Quartet, nell’omaggio al celebre lavoro discografico Officium di Jan Garbareck e Hilliard Ensemble che si intitola non a caso “Ut Officium”. Dopo il debutto avvenuto al duomo di Monreale, il concerto viene presentato in prima esecuzione in Liguria. Il programma nasce nel 2024 da un’idea del M° Dario Oliveri direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale ed è ispirato all’album Officium (1994, ECM) di J. Garbareck e Hilliard Ensemble. Ring Around Quartet (Vera Marenco, soprano; Manuela Litro, alto; Umberto Bartolini, tenore; Alberto Longhi, baritono; con la partecipazione di Guido Ripoli, baritono e controtenore) è una delle più rinomate formazioni vocali italiane specializzate nel repertorio polifonico medievale. Incontra in questo concerto il sassofonista palermitano Gianni Gebbia, musicista di fama internazionale celebre per la sua sonorità distintiva e l’uso della respirazione circolare. Curiosamente, come Gebbia è stato allievo di Garbareck, i Ring Around lo sono stati degli Hilliard: ne è nato dunque un sentito e rispettoso omaggio, che utilizza altre fonti musicali ma lo stesso tipo di approccio. Il concerto è preceduto da una visita guidata alle 17.15.

Titolo d’accesso: formula visita+concerto € 15 intero, € 10 ridotto. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket o direttamente in cassa da mezz’ora prima dell’orario della visita. Dati i limiti di capienza, per tutti gli eventi occorre effettuare la prenotazione su prenota.marginaliagenova.it

Il 14 dicembre Marginalia 2025 si chiuderà con l’esecuzione del rito del Canto della Sibilla (Eugenia Amisano e Musicaround Ensemble) al Boschetto di Cornigliano. Il concerto di Enerbia rimandato lo scorso 16 novembre si svolgerà sempre a San Giorgio di Bavari il 3 gennaio: alle 17.45 la visita guidata e alle 18.15 il concerto.

Ideato da Musicaround, associazione attiva sul territorio genovese e ligure, Marginalia ha un programma di alto livello artistico in cui ogni proposta si intreccia a una sede particolare. La formula di Marginalia prevede che il concerto sia preceduto da una visita guidata a questi luoghi, alla ricerca di particolari dimenticati, dettagli rimasti ai margini, o inglobati, come spesso accade a Genova, in architetture successive. La stessa attenzione al passato e alla storia avviene con la scelta dei programmi musicali, sempre legati a un passato poco frequentato, o “minore”.

Il concept di Marginalia prende spunto da un pensiero della studiosa e ricercatrice Sara Fantini: “Il panorama musicale dell’Italia medievale è stato ricostruito sulla scorta dei pochi, grandi codici musicali sopravvissuti al tempo. Ne è uscita una storia agita da pochi protagonisti, che sembrano muoversi in un deserto sonoro, o quasi: a fronte dei centri scrittori maggiori, poco o nulla è stato detto, cantato e suonato delle periferie, delle tracce musicali nascoste ai margini dei manoscritti monumentali e delle grandi città”.

 

Il programma di Marginalia 2025

Cimitero Monumentale di Staglieno, 26 settembre ore 17.45 (visita ore 17)
SUL MIO NOME CONDANNA
Andrea Nicolini & Quartetto della Lanterna

Villa Chiossone, corso Italia – 25 ottobre ore 17 (visita ore 16.15)
IN STILE LIBERTY
Marina Belova, Federico Bagnasco, Musica Antica a Palazzo

Chiesa di S. Maria del Prato, Albaro – 26 ottobre ore 17 (visita ore 16.15)
ROSARIUM
Schola gregoriana Ghislieri, Renato Cadel

Chiesa di San Giorgio, Bavari – 16 novembre ore 18,30 (visita ore 17.45) 3 gennaio ore 18.15, visita alle 17.45
VERNANS ROSA Enerbia

Chiesa Ss Annunziata della Costa , Sestri P. – 29 novembre ore 17 (visita ore 16.15)
MISSA AUREA
Camerata Pratensis

Oratorio N.S. Assunta di Coronata, Cornigliano – 30 novembre ore 18 (visita ore 17.15)
UT OFFICIUM
Gianni Gebbia, sax & Ring Around Quartet

Abbazia S. Nicolò del Boschetto – Cornigliano, 14 dicembre ore 20.30 (visita ore 19.30)
IL CANTO DELLA SIBILLA
Eugenia Amisano & Musicaround Ensemble

Marginalia è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il bando del Comune di Genova destinato alle periferie delle Città Metropolitane

Informazioni al 351 – 3933733 mail: [email protected]
www.marginaliagenova.it