Home Eventi

Teatro Cavour Imperia: “Tootsie” con Paolo Conticini e Mauro Casciari in scena il 28 febbraio e il 1 marzo

Teatro Cavour di Imperia
Paolo Conticini (Foto @Gianluca Saragò)

IMPERIA – Nuova edizione di “Tootsie”, una delle commedie musicali più divertenti, romantiche e dissacranti che ribaltano lo sguardo degli uomini sulle donne. Al Teatro Cavour di Imperia, nella Stagione 25/26 con la direzione artistica di Sergio Maifredi, va in scena sabato 28 febbraio 2026 alle ore 21 e domenica 1° marzo alle ore 16.30, con Paolo Conticini e Mauro Casciari protagonisti. Il musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo, è tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l’indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

Con il libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award, e la musica e i testi di David Yazbek, già autore di un altro grande successo come “The Full Monty”, “Tootsie” è classificato come una delle migliori commedie di tutti i tempi e acclamato come “Il Musical più divertente di Broadway!” (The New York Post), oltre ad aver ricevuto l’incredibile cifra di 11 nomination agli Oscar del Musical, tra cui quello per il miglior musical e la migliore colonna sonora originale.

La nuova edizione vede in scena ancora Paolo Conticini, affiancato da Mauro Casciari, al suo debutto nel musical, e un nutrito cast di artisti. Lo spettacolo tornerà a sorprendere e conquistare il cuore degli spettatori: una commedia brillante e piena di colpi di scena, che si prende amabilmente gioco dell’intero mondo dello showbusiness e offre l’occasione per riflettere su temi importanti, come l’amore e il rapporto tra i sessi, l’identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un’opportunità per emergere. Celeberrima la frase finale che il camaleontico Dustin Hoffman rivolge alla sua amata nel disperato tentativo di “giustificare” il suo scambio di identità: “Sono stato un uomo migliore con te da ‘donna’, di quanto lo sia stato con le altre donne da ‘uomo‘”.

Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), un bravo attore con un particolare talento per… non riuscire a mantenere un lavoro! Avvilito e disoccupato, Michael decide di fare un ultimo, disperato tentativo per realizzare i suoi sogni: si presenta al provino del musical sequel di Giulietta e Romeo, travestito da donna con il nome di Dorothy Michaels e, dopo un’ottima performance, lo vince. In una fulminea ascesa verso la celebrità di Broadway, Michael (travestito da Dorothy) diventa presto un’attrice amatissima dal pubblico ma, mentre il lavoro comincia ad andare a gonfie vele, Michael si innamora di una sua collega. Sarà il suo amico e coinquilino Jeff (Mauro Casciari), uno squattrinato ma navigato scrittore che per sopravvivere gestisce un ristorante, a metterlo di fronte alla realtà, facendogli realizzare che mantenere quel successo “di attrice” è molto più difficile di quanto si possa aspettare.

Biglietti primo settore intero 60 euro; ridotto 55 euro, secondo settore intero 55 euro e ridotto 50 euro; galleria intero 50 euro, ridotto 45 euro. Biglietteria del teatro in via Felice Cascione 35, a Imperia, tel. 0183 1940197, [email protected] Biglietteria on line www.mailticket.it Biglietteria aperta un’ora prima degli spettacoli, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12, il mercoledì anche dalle 17.30 alle 20. Aggiornamenti su www.teatrocavour.it