Integrazione dei Taxi nel trasporto pubblico locale “Esprimo grande soddisfazione perché oggi, in sede di consiglio regionale, la Giunta ha approvato l’ordine del giorno sull’avvio del percorso di integrazione dei taxi nel trasporto pubblico locale. Ciò è importantissimo, soprattutto negli ultimi mesi in cui si parla di ‘bacino unico’. Questo via libera contribuirà sia ad assicurare il mantenimento dei servizi di collegamento per le aree collinari e a bassa densità, sia ad agevolare il contenimento dei costi da parte delle aziende concessionarie del servizio di TPL”.E’ stato approvato questa mattina durante la seduta del consiglio regionale l’ordine del giorno sull’integrazione del servizio taxi nel trasporto pubblico locale. “Esprimo grande soddisfazione per questo risultato – spiega Della Bianca -. E’ un traguardo davvero importante, soprattutto negli ultimi mesi in cui si parla di ‘bacino unico’. Questo via libera contribuirà sia ad assicurare i mantenimento dei servizi di collegamento per le aree collinari, a bassa densità e in orari non di punta a beneficio e tutela dell’utenza del servizio pubblico, sia ad agevolare il contenimento dei costi da parte delle aziende concessionarie del servizio di TPL”. La legge regionale del 9 settembre 1998 n. 31 disciplina il trasporto pubblico locale al fine di assicurare un sistema coordinato ed integrato, capace di garantire il diritto dei cittadini alla mobilità, incentivare il riassetto organizzativo del sistema dei trasporti pubblici locali in un’ottica di miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio e infine favorisce la razionalizzazione e l’efficacia della spesa. “In forza della normativa regionale vigente – dice Della Bianca – le aziende di trasporto pubblico locale, come avviene con successo già in altre realtà comunali, potrebbero procedere all’esternalizzazione di alcuni servizi alle cooperative dei tassisti tramite le formule di drin bus, pronto bus e servizi notturni a richiesta”. “In questo momento di profonda crisi per il trasporto pubblico locale – conclude Della Bianca -, penso ad Amt e al ventilato taglio di linee e di orari di percorrenza, il servizio integrato dei taxi sarebbe un aiuto importantissimo per tutta l’utenza”.






