Home Altri sport

Anche il 2022 comincia alla grande per il Karate Club Savona

KARATE CLUB SAVONA
Karate Club Savona

Il mese di marzo ha visto il Karate Club Savona presente per una importante trasferta francese, il 13° Open d’Orleans International Jeunes, gara Internazionale di alto livello che si è svolto sabato 25 e domenica 26 con la partecipazione di 1250 atleti di tutta Europa. Per il sodalizio savonese hanno partecipato 23 giovani atleti accompagnati dai Tecnici Corrado Buscaglia e Carlini Raffaella. Questi i risultati:

– Under 14
Roberta Musso (50 kg)
Maya Marenco (45 kg)
Vittoria Galati settima (40 kg)
– Under 12
Maya Marenco (45 kg)
– Under 16
Micol Genta quinta (47 kg)
Giorgia Brignone settima (47 kg)
– Under 10
Alessandro Agostinelli quinto (35 kg)
– Under 18
Alessio Caleffi settimo (76 kg)

Il 2 aprile 2022 a Rijeka in Croazia si è svolta la “Tad Cup – Memorial Aldo Sodero” per la quale è arrivata la convocazione dell’atleta savonese del Karate Club Savona Micol Genta come membro del Team Hayashi Italia, insieme ad altri 5 compagni di avventura:

– Francesca Plutino (Stars&Fighting Torino – Piemonte)
– Andrea D’Anna (Ippon Karate Lentini – Sicilia)
– Matteo Dominici (Budo Lacassia Torino – Piemonte)
– Riccardo Bressanello (Shotokan Karate Ryu Venezia – Veneto)
– Alessandro Coppola (TKT Venaria – Piemonte)

Micol, ancora 15enne, ha gareggiato in due categorie, quella di appartenenza U16 e quella superiore U18 dalle quali sono arrivate due splendide medaglie di bronzo CA 47 kg e JU 48 KG.

OPEN D’ITALIA Sabato 23 aprile si è svolta a Riccione (RN) una gara internazionale con iscritti circa 1700 atleti, provenienti da Italia, Croazia, Germania, Repubblica Ceca e San Marino. Il Karate Club Savona, grazie ai risultati dei propri atleti, è giunto 27° nella classifica per Società su 300 sodalizi presenti.
Dei 15 atleti savonesi presenti alla competizione ben 7 hanno conquistato una medaglia o un buon piazzamento in classifica. Ecco il dettaglio:

Carlini Raffaella – Master A 55 kg
Una finale da manuale, senza mai rischiare nulla

Genta Jacopo – U14 55 kg (5 incontri: 4 vinti e 1 perso), grande autorevolezza sul tatami, meritava la finale, ma deve ancora trovare gli equilibri e si accontenta del bronzo!!
Genta Micol – CA 47 kg (4 incontri: 3 vinti e 1 perso), Vince nettamente i primi due incontri, si spegne e perde in finale di poule. Nella finale per la medaglia di bronzo vince 4 a 1.
Quinto posto:
Domi Saimon – U14 +55 kg (6 incontri: 4 vinti e 2 persi), dopo quella vinta ai campionati italiani oggi sfugge di poco la medaglia di bronzo, ma conferma di essere uno dei migliori in questa categoria.
Pica Gian Lorenzo – CA 63 kg (6 incontri: 4 vinti e 2 persi) si adegua bene alla nuova categoria di peso, in finale per il bronzo, paga un po’ di stanchezza e perde lucidità, peccato per la medaglia mancata.

settimo posto:
Manca Perotti Beatrice (JU +59 kg) e Benzi Corrado (JU +76 kg): settimi

Musso Roberta – U14 +47 kg (4 incontri: 3 vinti e 1 perso) purtroppo in una delle categorie più numerose, non viene ripescata e non entra in classifica, ma comunque un’ottima gara. Andrea Odello (CA 57 kg) e Gabriele Braja (CA 63 kg) vincono due incontri, perdono il terzo e non sono ripescati. Matilde Fiume (CA 47 kg) e Alessio Caleffi (JU 76 kg) vincono il primo, perdono il secondo e non vengono anch’essi ripescati.

Il 25 Aprile 2022 a Riccione (RN) si è svolta la prima edizione del Quadrangolare a Squadre di Kata e Kumite a cura della Commissione Nazionale Fijlkam CTR Italia, con il coordinamento del Maestro Filippo La Noce. Hanno preso parte alla competizione quattro squadre:

• – ( )
• – ( : ° )
• – ( : ° )
• – ( : ° )

Convocati nella squadra CTR del NORD: 3 atleti e 1 coach del KCS

• GENTA Micol – Cadetti 47 kg e Junior 48 kg
• ODELLO Andrea – Cadetti 57 kg
• PICA Gian Lorenzo – Junior 61 kg
• CARLINI Raffaella – Coach Cadetti

I ragazzi savonesi hanno ben figurato dimostrando il loro valore: Micol e Gian (Squadra Junior) Secondi classificati, Micol e Andrea (squadra Cadetti) Quarti classificati