INTER-BOLOGNA 0-0: Carrizo in porta per lo squalificato Handanovic, gioca Benassi in mezzo con Palacio in attacco.
Cassano va in panchina. Emiliani con Gilardino unica punta e tre alle sue spalle, Diamanti, Gabbiadini e il greco Christodoulop. L’inizio è tutto a favore degli ospiti che riescono a farsi vedere pericolosamente in due circostanze dalle parti di Carrizo. Prima il colpo di testa di Sorensen con palla sopra la traversa dopo una scivolata di Carrizo e quindi Gabbiadini, lanciato dal greco di centrocampo Christodoulop, calcia sull’esterno della rete in diagonale. Nerazzurri poco pericolosi, almeno inizialmente. Terza occasione felsinea con Diamanti che apre lateralmente per Gilardino che calcia, palla di poco fuori alla destra di Carrizo. Il primo ammonito della sfida è Manolo Gabbiadini per simulazione. Inter che prova a farsi vedere dalle parti di Curci con Palacio di testa, il tentativo però è debole ed il portiere rossoblu para. La manovra rallenta notevolmente anche se è sempre il Bologna a far girare la palla. San Siro comincia con qualche fischio contro i suoi beniamini. Ci prova Gargano dal limite con il suo sinistro, nessun problema per Curci. Errore a centro area di ranocchia e per poco Gabbiadini non ne approfitta. Ammonito quindi Stankovic per gioco scorretto. Il primo tempo si chiude con qualche nervosismo di troppo e poche emozioni.
Si riparte con Naldo, all’esordio nel nostro campionato, al posto di Sorensen tra i felsinei mentre Stramaccioni inserisce Cassano per Benassi. Inizio incoraggiante per la formazione di casa. Bologna comunque che non si difende solamente cercando qualche offensiva in avanti. Cambio tra i locali con Stankovic che esce per infortunio ed entra Kovacic. Al 12′ meritatamente, soprattutto per il primo tempo, il Bologna passa a condurre con Gilardino che al volo non da scampo a Carrizo dopo il perfetto assist di Perez. Si getta in avanti la squadra milanese con Palacio frenato dalla difesa avversaria. Va fuori il goleador Gilardino per Khrin mentre Stramaccioni inserisce Cambiasso togliendo Schelotto. Ammonito quindi Juan Jesus per gioco scorretto. Si salva Curci sul tiro da fuori di Guarin. INter che attacca ma non riesce a rendersi troppo pericolosa anche perché il Bologna si difende bene con un ottimo Naldo al centro della difesa. Guarente quindi prende il posto di Perez tra gli ospiti. Khrin vicino al raddoppio al 34′, si salva Carrizo in angolo. Sull’altro fronte tiro cross di Guarin con il portiere avversario che devia coi pugni. Rovesciata spettacolare di Ranocchia un po’ fine però a se stessa. Ammonito quindi naldo per un fallo di mano. Ranocchia anticipa di testa Curci in uscita ma non centra il bersaglio. Inter che ci prova sino alla fine ma deve abdicare dinanzi ad un Bologna molto positivo.
LAZIO-FIORENTINA 0-2: ancora Pereirinha in campo dal primo minuto per l’infortunato Konko. Unica punta Floccari con quattro elementi alle sue spalle. Viola che ritrovano Savic in difesa mentre davanti tridente formato da Cuadrado, Jovetic e Ljaijc. Equilibrio iniziale tra le due squadre che non pungono troppo pur giocando a buon ritmo. La prima azione è per Floccari che però viene chiuso al momento della conclusione decisiva verso Viviano. Replicano i gigliati con Pasqual che crossa per Jovetic, mancato controllo per il giocatore d’attacco ospite dinanzi a Marchetti ed occasione sfumata. La Lazio prova a pressare mettendo un po’ in difficoltà la retroguardia avversaria. Cerca la porta dal limite dell’area Cuadrado trovando però Marchetti pronto nella parata. Tiro centrale del fiorentino. Al 20′ gli ospiti però passano a condurre con Jovetic che calcia da fuori. Preciso il rasoterra sul tocco di Ljajic e velo di Borja Valero, nulla da fare per Marchetti. Romani che non riescono a farsi vedere in attacco dove Floccari lotta contro i mulini a vento. Ederson cerca il centro dell’area con un tiro cross ma Viviano anticipa tutti bloccando la sfera. La Lazio prova a spingere ma, a parte un paio di mischie, non riesce a combinare granché. L’azione più propizia porterebbe Dias al tiro ma il difensore, da buona posizione, manca completamente l’impatto con il pallone. Il finale di frazione è romano ma per Viviano non ci sono grandi rischi.
Cambio in casa Lazio con l’uscita di Ederson e l’ingresso di Libor Kozak. Appena cinque minuti e la Fiorentina raddoppia dopo una bella incursione di Cuadrado frenato da Dias in area. Jovetic viene messo a terra dal limite. E’ punizione che Ljajic trasforma di precisione con un tiro a giro, 2 a 0. Ammonito Hernanes per gioco scorretto. Pericoloso il profeta su punizione, Viviano alza in angolo. Lazio che si getta in attacco per cercare almeno il gol che possa riaprire la sfida. Onazi prende il posto di Hernanes. Floccari intanto si vede ribattere dal portiere toscano una sua girata. Ammonito Dias per gioco scorretto. Primo cambio per Montella. Va fuori Ljajic ed entra Llama. Marchetti impegnato quindi da Pizarro dalla distanza. Ammonito quindi Gonzalez per gioco scorretto, Petkovic chiude la serie dei cambi inserendo Mauri per Ledesma. Ammonito quindi Cana per un fallo su Pizarro dopo un’azione infinita dei viola. Intervento brutto, probabilmente più di frustrazione che realmente voluto. Potente tiro di Onazi da fuori, manca però la precisione. Doppio cambio viola, vanno dentro Romulo e Sissoko, escono Cuadrado e Borja Valero. E Romulo viene subito ammonito per gioco scorretto. Non succede altro e per i viola arriva il quarto posto.
franco avanzini






