Home Altro Varie

CABINOVIA DEI FORTI, CRISTINA LODI (PD): «NECESSARI CHIARIMENTI DALLA GIUNTA SULLA PROVENIENZA DEI FONDI DESTINATI AL PROGETTO»

0
genova
Cristina Lodi

Genova. A seguito delle recenti dichiarazioni dell’europarlamentare del Partito Democratico Brando Benifei in merito ai finanziamenti del progetto della Cabinovia dei Forti, si esprime la consigliera comunale del PD Cristina Lodi. «Purtroppo, la risposta dall’Europa sulla questione della funivia del Lagaccio è arrivata ed è una risposta che di certo non mi aspettavo ma che mi preoccupa ancora di più – dichiara la consigliera Lodi – L’Europa afferma che il progetto non è finanziato dai fondi del Pnrr, ma da un fondo in cui erano stati inseriti progetti residuali. Lo dice tramite l’europarlamentare Benifei, che ringrazio per l’attenzione.

 

La cabinovia, quindi, non ha alcuna urgenza di realizzazione né alcun aspetto di tempistica europea e l’Europa non ha dato l’okay. Cosa che invece è sempre stata appellata a giustificazione di un’opera che risulterebbe impattante, devastante, in una zona molto popolata che ha bisogno di tutt’altro. Anche perché ci sono tante altre modalità per riqualificare i Forti e il territorio del Lagaccio: proprio qualche settimana fa ho proposto insieme alla rete delle associazioni della mobilità sostenibile una serie di alternative di viabilità che renderebbero il progetto dei Forti veramente all’avanguardia dal punto di vista europeo.

 

Ovviamente, sul tema presenterò un’interrogazione urgente al prossimo Consiglio Comunale per avere chiarimenti e approfondimenti, perché questa volta è evidente che quanto detto dall’assessore di riferimento della giunta in questi mesi non corrisponde alla realtà».

Previous articleConsiglio regionale – Assemblea legislativa ligure
Next articleQuello di mister Leone è proprio un “altro” Magrazzurri