Home Altro Scacchi-Dama-Othello

Campionati italiani gioco dama 9-15 luglio a Chianciano Terme

domenico fabbricatore

domenico fabbricatore

Sono in corso di svolgimento presso il Grand Hotel Capitol di Chianciano Terme – dal 9 al 15 luglio – i campionati italiani di dama internazionale che assegneranno i titoli assoluti e di categoria, a tempo standard, lampo e semilampo della specialità a 100 caselle.

Risultati disponibili sul sito web www.federdama.it aggiornati al termine di ogni giornata. Dalla pagina www.facebook.com/federdama è inoltre possibile vedere la diretta web di una partita durante ogni turno di gioco.

Favorito d’obbligo per la vittoria finale è il Grande Maestro di Savona Daniele Bertè, pluricampione italiano e lo scorso anno campione europeo nella categoria “veterani”. Tra i favoriti anche un altro savonese, il maestro Roberto Tovagliaro, già campione italiano assoluto qualche anno fa, il maestro Emanuele Danese di Verona, nonchè il vincitore uscente Domenico Fabbricatore, diciassettenne di Reggio Calabria. Da non sottovalutare nemmeno l’altro giovane reggino Vincenzo Sgrò, il veliterno Enes Habilaj nonchè l’esperto maestro Giovanni Fava del circolo dama Latina.

Si ricorda di come la dama sin dal 1993 sia disciplina sportiva riconosciuta dal CONI. Il sistema di gioco di questo campionato (la dama internazionale) è quello impiegato nei tornei ufficiali della FMJD, federazione mondiale gioco dama.