Le maestose vette delle Dolomiti pusteresi e i paesaggi mozzafiato dell’Alto Adige faranno da cornice alla 67^ edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA), manifestazione internazionale che si aprirà ufficialmente lunedì pomeriggio e che vedrà coinvolti in impegnative competizioni sugli sci oltre 1.500 atleti militari provenienti da 15 Paesi.
Alla cerimonia di apertura, che inizierà alle ore 15 con la sfilata degli atleti e il carosello
musicale della Fanfara della Brigata Alpina Julia, sono attese le più alte cariche militari
del Paese e numerose Autorità civili.
Nati nel 1931 con lo scopo di valutare il livello di addestramento raggiunto dai reparti
degli Alpini, i Campionati rappresentano oggi un importante appuntamento di incontro e
confronto a livello internazionale tra soldati che operano nel difficile ambiente naturale
montano; quest’anno, oltre ai militari dell’Esercito Italiano, saranno presenti 14
rappresentative straniere provenienti da Argentina, Bulgaria, Cile, Francia, Germania,
Libano, Macedonia, Oman, Polonia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ungheria.
Oltre alle gare, il programma della settimana è denso di eventi collaterali dedicati allo
sport e alla montagna; già lunedì sera una rappresentativa delle Truppe Alpine sfiderà
allo Stadio del Ghiaccio di Dobbiaco (inizio ore 20 con diretta su Rai Sport2) la locale
squadra degli Icebears in una partita di hockey il cui ricavato sarà interamente devoluto
all’Associazione “Assistenza Tumori Alto Adige”.






