Si riparte! Inizia la seconda stagione in LENAF per la Legio XIII, esordio in casa sul sintetico del Comunale di Fonte Nuova (Rm) contro i campioni in carica dei Barbari Roma Nord.
Per presentarci la stagione abbiamo fatto qualche
domanda Giacomo Tancioni Presidente della Legio
XIII.
D:Inizia la nuova stagione in un anno importante per il
football americano in Italia, visto che a settembre
organizzeremo il girone B dei campionati europei e ci
sarà un pezzo di Legio XIII. Questo evento potrÃ
aiutare a diffondere questo sport a Roma e in Italia?
R:Credo di si. Servono assolutamente eventi che
facciano parlare di questo Sport e più sono importanti
e meglio è per il movimento.
D:La Legio XIII è inserita nel girone con i Barbari
Roma, con i Grizzlies Roma e con i Crusaders
Cagliari, squadre conosciute perché già affrontate lo
scorso anno nella prima stagione in A2, come avete
preparato e state preparando per questa seconda
stagione e quali sono i vostri obiettivi?
R:E’ un girone tostissimo perché le altre due romane sono arrivate lo scorso anno in finale quindi
per noi sarà molto duro questo campionato. Cagliari poi ogni anno si riconferma alla grande. I
Cardinals vengono dal CIF9 dove sono stati campioni, i Briganti sono un’ottima compagine. Noi
con il nostro giovane team cercheremo di fare la nostra miglior figura magari cercando di
migliorare lo score negativo dello scorso anno.
Gli inserimenti fatti quest’anno mi sembrano abbiano portato un valore aggiunto rispetto allo
scorso anno. Il campo poi darà i suoi giudizi già dalla prima di campionato contro i Barbari.
D:Il gruppo dei ragazzi che hanno affrontato lo scorso campionato e i giovani leoni dell’U21 sono lo
zoccolo duro della Legio XIII targata coach Annoscia e coach Bozzarini, ma ci sono stati anche
importanti innesti quest’anno. Da dove vengono e quale contributo potranno portare alla squadra?
R:Si , i ragazzi della U21 saranno la base della squadra di quest’anno. Con la giovanile quest’anno
abbiamo avito delle buone impressioni da alcuni e cercheremo di sfruttare al meglio questi loro
miglioramenti.
Annoscia e Bozzarini hanno lavorato per mettere su un team , ripeto, che cerchi di migliorare il
risultato dello scorso anno. Gli obbiettivi: migliorare la casella vittorie ..assolutamente!
D:Alla vigilia di questa stagione è stato siglato un importante accordo di collaborazione con l’Avis
Regionale del Lazio, che si affianca a quello con l’Avis comunale di Roma, è prevista
un’amichevole con l’Elmhurst College dall’Illinois, USA. La Legio XIII è sempre molto attenta alle
collaborazioni importanti, quali sono gli altri progetti per il futuro?
R:Sono molto contento di questi accordi raggiunti con anche con l’AVIS Regionale Lazio, ci tengo
molto al fatto che il nome della Legio sia affiancato ad Associazioni che svolgono un ruolo di
spicco per la diffusione di messaggi con grande attenzione verso il sociale.
L’amichevole sarà importante per lo sviluppo dell’immagine del football. L’impegno è soprattutto di
promozione, ed importante far conoscere ai nostri ragazzi realtà che di questo sport ne masticano
tutti i giorni e che sono a livelli molto superiori rispetto a noi.
La Legio è ancora a caccia di Sponsor. Quest’anno affronteremo il campionato di A2 praticamente
con le nostre forze.
Importante è anche l’accordo trovato con il Comune di Fonte Nuova (RM), che ci permetterà di
giocare questo campionato su un bel campo. Senza il loro aiuto sarebbe stato molto difficile poter
iniziare questa stagione, per questo ringrazio l’Assessore allo Sport di Fonte Nuova dott.ssa Fuggi
e il Sindaco Graziano Di Buo’ e il Presidente della locale squadra di calcio Leandro Guerrieri.
Che dire di più: in bocca al lupo alla Legio XIII per questa seconda stagione in LENAF!
Vi aspettiamo tutti al campo comunale di Fonte Nuova il 10 marzo, kick-off alle ore 15:00.
L’ingresso e gratuito ed è previsto bel tempo, non fate i pigri!






