ST.CATHARINES – Nella giornata inaugurale di gare del Mega Mondiale di St. Catharines (Canada), dedicata alle prime batterie assolute non olimpiche e Under 23 di Canottaggio, l’Italia in acqua con 10 equipaggi avanza ai turni successivi con otto imbarcazioni (singolo Pesi Leggeri maschile tra le specialità assolute non olimpiche; singolo Pesi Leggeri maschile, doppio Pesi Leggeri femminile, singolo, doppio, quattro senza e quattro di coppia maschili, doppio Pesi Leggeri maschile negli Under 23), mentre solo due barche Under 23, otto femminile e singolo Pesi Leggeri femminile, sono costrette ai recuperi. Prestazione maiuscola nel singolo leggero maschile per Niels Alexander Torre, argento iridato uscente nella specialità, che non solo guadagna l’accesso alle semifinali vincendo la batteria, ma si toglie anche lo sfizio di realizzare il nuovo primato mondiale con il tempo di 6.39.56, un crono che cancella il 6.41.03 del tedesco Osborne, che resisteva dai Mondiali di Plovdiv (Bulgaria) del 2018.
Nelle batterie dei Mondiali Under 23 invece, vanno in finale vincendo le rispettive batterie il doppio Pesi Leggeri femminile di Alice Ramella e Elena Sali e il singolo Pesi Leggeri maschile di Giovanni Borgonovo, mentre passa in finale con la seconda piazza il doppio leggero maschile di Nicolò Demiliani e Luca Borgonovo. Sempre tra gli Under 23, accedono in semifinale con la prima posizione il quattro di coppia maschile di Andrea Pazzagli, Leonardo Tedoldi, Marco Selva e Luca Enea Mulas e il singolo maschile di Alberto Ciavarro, con la terza piazza invece il doppio maschile di Marco Prati e Sebastiano Renzi, e il quattro senza maschile di Alessandro Gardino, Virgilio Sorrentino, Marco Gandola e Nicolò Bizzozero.
Disputeranno invece i recuperi iridati Under 23 l’otto femminile di Giorgia Sciattella, Nadine Amma Elizabeth Agyemang-Heard, Alice Codato, Giorgia Borriello, Eleonora Nichifor, Lucrezia Monaci, Clara Massaria, Anna Scolaro e Ilaria Colombo timoniera, e il singolo Pesi Leggeri femminile di Giulia Magdalena Clerici, entrambi equipaggi terzi classificati in qualifica. Oggi, a causa delle previsioni meteo avverse, sono state annullate tutte le gare della seconda giornata del Mega Mondiale di St. Catharines, che riprenderà domani, martedì 20 agosto, con l’Italia in gara a partire dalle 9.30 ora locale (15.30 italiane) nelle batterie dei Mondiali Assoluti non olimpici con il singolo Pesi Leggeri femminile, e tra gli Under 23 con il due senza maschile e il quattro di coppia femminile e con le preliminary race dei due quattro con U23, femminile e maschile, e del due senza PR3 maschile. Nel pomeriggio, dalle 14.00 (20.00 in Italia), sono in programma i recuperi dei Mondiali Under 23 dell’otto femminile e del singolo Pesi Leggeri femminile.