È improvvisamente venuto a mancare, per un attacco di cuore, Rolly Martinez, a soli 43 anni. MI molto noto nell’ambiente scacchistico italiano, soprattutto lombardo, ma anche ligure, è stato trovato senza vita nel suo appartamento di Milano il 17 gennaio.
Il 20 gennaio è stato celebrato il funerale a Milano. Poi Rolly tornerà nelle sue Filippine. Socio dell’Accademia scacchi Milano e prima ancora della Società scacchistica milanese, presenza fissa nei tornei del Nord Italia. Era arrivato in Italia nel 2004 insieme a un gruppo di connazionali.
Impossibile ricordare tutti i successi ottenuti in carriera dal giocatore filippino, tra festival e semilampo. Molti i messaggi di cordoglio: ricordiamo quello del MI ed ex campione italiano Mario Lanzani: «Genova 2004… eri appena arrivato, non sapevi l’italiano… e neanche l’inglese… Bastava il sorriso».
Su www.soloscacchi.net anche Fabrizio Ivaldo, presidente del CRLS, commenta: Davvero una tristissima notizia quella della improvvisa e immatura scomparsa del MI Rolly Martinez. Fortissimo giocatore, soprattutto nei tempi rapidi, lo ricordiamo anche per le frequenti partecipazioni ai semilampo estivi del circuito ligure (…) Era una persona forse un po’ introversa, ma, per quel poco che l’ho conosciuto, sempre cortese e disponibile: uno di quei maestri che avevo sempre piacere di incontrare e di veder giocare.
La salma verrà portata a Manila, nelle Filippine, secondo il volere della famiglia. Ma al momento mancano i soldi e a tale riguardo Andrea Paganini, dell’Accademia scacchi Milano, ha lanciato un appello sul sito del club (http://www.accademiascacchimilano.it): «La cifra da coprire è 4.000 euro con offerta libera legata alle possibilità di ognuno». Ulteriori dettagli sul sopra citato sito dell’Accademia.