Home Altri sport Motori

Conclusa a Lonato del Garda (BS) la IAME Series Italy 2023

IAME Series Italy
Lonato - X30 Junior Start -IAME Series Italy (photo credits: Print24)

Lonato del Garda (Brescia) – È stato il fine settimana decisivo della IAME Series Italy edizione 2023, quello che si è concluso domenica 10 settembre, al South Garda Karting Track di Lonato del Garda. L’ottava e conclusiva tappa della serie monomarca di casa IAME ha chiuso in via definitiva ciascuna classifica di categoria, al termine di gare dal risultato tutt’altro che prevedibile. Con la bandiera a scacchi sventolata sull’ultima Finale, si è completata una stagione che, da febbraio a settembre, ha compiuto il suo tour sui maggiori circuiti nazionali, da Nord a Sud della Penisola, animando ogni appuntamento con piloti provenienti da ogni parte del mondo. Anche per quest’ultimo appuntamento, l’intera giornata in pista potrà essere vissuta nuovamente in video, grazie alle riprese di tutte le gare della domenica, visualizzabili dai canali media IAME Series Italy di YouTube e Facebook.
Un gran bel traguardo, ancora una volta, per X30 Promotion, che ora guarda alla manifestazione in prova unica che concluderà il proprio calendario gare del 2023: è la Final Games, in programma sullo stesso circuito di Lonato nel weekend del 10 e 11 novembre prossimi, che avrà come protagoniste le stesse categorie della IAME Series Italy. Nello stesso appuntamento, prima di salutare la stagione ormai conclusa con le gare della domenica, vi sarà il sabato un momento di celebrazione dei vincitori della Serie monomarca IAME, nel corso della premiazione finale loro riservata. In questa cerimonia, che chiuderà ufficialmente la stagione, sarà consegnato un motore IAME X30 ai vincitori delle categorie X30 Mini, X30 Junior, X30 Senior e X3 Master, mentre per le posizioni a podio sono previsti voucher da convertire in materiale racing, del valore di 1500 € per il secondo classificato e di 1000 € per il terzo. In entrambe le classi della KA100, Junior e Senior, saranno invece assegnati 3 treni di pneumatici insieme a 3 Kg di olio racing al vincitore, 2 treni e 3 Kg di olio al secondo, 1 treno e 1 Kg di olio al terzo.
Nelle gare di domenica scorsa, la X30 Mini ha visto il bulgaro Lyuboslav Ruykov in una delle sue migliori giornate: scattato dalla seconda fila, il giovane pilota del Team Driver Racing Kart ha conquistato subito il comando davanti al compagno di team Valerio Viapiana, il quale è rimasto alle sue costole fino al penultimo giro. In una eccitante sfida tra tre piloti dello stesso team, lo spagnolo Daniel Miron Lorente ha poi avuto la meglio nell’ultima tornata su Viapiana, scavalcato nella corsa alla piazza d’onore, mentre Ruykov si confermava vincitore. Un’altra grande gara è stata quella che il francese Lucas Bonhomme (L. Bonhomme) ha concluso al quarto posto dopo essere partito dalla quinta fila, rimontando dopo un ultimo sorpasso ai danni di Gioele Carrer (Scarpi Racing), il quale ha concluso quinto. I piloti della classifica separata Under 10 si sono confermati ancora una volta al vertice della categoria, dal momento che il migliore tra i giovanissimi è stato proprio Miron Lorente, davanti a Viapiana e a Bonhomme. Nella classifica finale della Serie IAME, la X30 Mini si è conclusa a favore dell’inglese Jesse Phillips (Fusion Motosrport), che è rimasto davanti a tutti con il suo consistente bottino di 489 punti. Valerio Viapiana si è dimostrato il suo più consistente avversario, non dandosi per vinto fino alla fine e concludendo secondo con 386,5 punti, davanti allo svizzero Francois Dario Kerdal (Team Driver Racing Kart), terzo con 328 punti. Di un ottimo finale di stagione è stato protagonista Lyuboslav Ruykov, che con la vittoria in Finale di Lonato è salito al quarto posto con 265 punti, scavalcando l’inglese Jorge Edgar (Fusion Motorsport), il quale ha concluso quinto a quota 227.
La Finale X30 Junior ha avuto per protagonisti lo svizzero Tiziano Kuzhnini (Team Driver Racing Kart) e l’irlandese Jack Buckley (D. Buckley), partiti entrambi dalla prima fila ma con quest’ultimo che, fin dalle prime battute, si è escluso dalla lotta dopo aver rimediato 5” di penalità per partenza irregolare. L’alternarsi alla testa della gara dei due piloti ha avuto perciò senso solo per lo spettacolo e non per la vittoria in gara, ormai in mano a Kuzhnini per effetto della penalità inflitta all’avversario. L’errore di Buckley ha avvantaggiato anche Roberto Castellozzi (TB Kart Racing Team), che ha concluso secondo davanti al turco Iskender Zulfikari (Team Driver Racing Kart). Quest’ultimo ha raggiunto il podio dopo aver compiuto una bella rimonta partendo dalla 5. fila, così come ha fatto a Matteo Melis (TB Kart Racing Team), il quale ha concluso quarto davanti a Buckley dopo aver occupato l’undicesimo posto al via. Nella classifica della X30 Lady IAME Series Italy è emersa stavolta la francese Angelina Proenca (F. Proenca), davanti alla turca Leyla Sulyak e a Luisa Maria Della Pietra (entrambe Team Driver Racing Kart), mentre tra i piloti di 11 anni è salito sul podio Mattia Padoan (M. Padoan). Nella classifica finale della X30 Junior è Tiziano Kuzhnini che chiude in bellezza la stagione, vincendo di stretta misura, con 430,5 punti, davanti a Roberto Castellozzi, alle sue spalle a 409,5. E altrettanto vicino, al terzo posto, ha concluso con 382,5 punti il reggiano Riccardo Ferrari (M2 Racing), ponendo un più consistente vantaggio davanti ai fratelli irlandesi Jack Buckley e Tadgh Buckley (D. Buckley), i quali chiudono la stagione al quarto e al quinto posto, rispettivamente con 328,5 e 247 punti.
La Finale della X30 Senior ha visto il confronto tra il campano Manuel Scognamiglio (T Motorsport) e il francese Arnaud Malizia (TB Kart Racing Team), scattati entrambi dalla prima fila e avviatisi in quest’ordine per inseguirsi e studiarsi in gara, fino alla vittoria che ha premiato Scognamiglio. Nessuna tattica, ma solo lavoro di rimonta, è stato ciò che ha dovuto mettere in atto Cristian Biasatti, compagno di team di Malizia, per guadagnare il terzo gradino sul podio, dopo essere partito dalla quarta fila. Alle sue spalle, buon risultato per Alan Lanfray (B. Lanfray), quarto davanti al turco Kerim Sulyak (Team Driver Racing Kart). La classifica finale vede vincitore Manuel Scognamiglio con un bottino di 354 punti, che ha messo il pilota di Torre del Greco al riparo dalla lotta che in quest’ultima gara ha rivoluzionato le posizioni alle sue spalle: Arnaud Malizia ha infatti scavalcato tutti, ponendosi al secondo posto co 268,5 punti, seguito da Cristian Biasatti, anche lui in risalita dalla quarta piazza e incredibilmente a pari punti, 252,5, con il suo compagno di team Andrea Barbieri. Scivola invece al quinto posto il francese Rafael Perard (P. Perard), che ha perduto il podio per una manciata di punti, con il suo totale di 244.
Nella Finale X30 Master, le due categorie Pro e Gentleman hanno vissuto un confronto in testa alla gara tra i più rappresentativi dei rispettivi piloti: negli ultimi giri la vittoria è stata in gioco tra il Pro Luca Sgualdino (OK1 Racing Team) e il Gentleman Gianni Zani (G.Zani), con la vittoria che il primo si è aggiudicato scavalcando l’avversario a tre tornate dalla fine. Non è stata la giornata abituale, invece, per il casertano Diego D’Agostino (TK Driver Academy), rimasto in testa al gruppo solo fino al secondo giro, prima di essere superato dai due avversari. Il podio Gentlemen, dietro D’Agostino, è stato conquistato dal greco Dimitrios Papanastasiou (Zanchi Motorsport), che dopo essere partito dalla terza fila ha recuperato ai danni del polacco Adrian Marcinkiewikz (ACR) e dell’irlandese Richard Faulkner (R. Faulkner), i quali hanno concluso quarto e quinto di categoria. Nella Pro è stato invece Nicholas Volpato (N. Volpato) a salire sul podio dietro Sgualdino. Nella classifica finale X30 Master Pro, Luca Sgualdino ha così chiuso in bellezza, aggiudicandosi con 253,25 punti la vittoria finale davanti a Nicholas Volpato, il quale ha chiuso a 173,75. Alle loro spalle, terzo si è classificato il francese Eric Chapon (E.Chapon) con 112,5 punti, davanti a Andrea Coltro (A.Coltro) con 82,5 e all’irlandese Michael Boland (M. Boland) con 73,5. La X30 Master Gentlemen ha invece confermato vincitore finale Diego D’Agostino con i suoi 452,25 punti, davanti a Richard Faulkner con 337 e a Dimitrios Papanastasiou con 274. L’ultimo successo di stagione ha fatto avanzare in classifica Gianni Zani (G. Zani), che salendo a 253 punti è riuscito a sfilare la quinta posizione per pochi punti a Adrian Marcinkiewikz, il quale ha chiuso a 249.
Il duello in KA 100 non poteva essere più acceso, tra Alessandro Cocozza (A. Cocozza) e Matteo Melis (TB Kart Racing Team), separati in classifica Junior da pochissimi punti. I due si sono giocati nell’ultima Finale l’esito dell’intera stagione, alternandosi al comando fino a un paio di giri dal termine, quando un ennesimo tentativo di attacco si è risolto a danno di Cocozza, entrato in testacoda a causa di una toccata con l’avversario. Melis ha avuto così la strada spianata verso la vittoria, seguito dal pilota di Taiwan Eason Tseng (TB Kart Racing Team), autore di un buon recupero negli ultimi giri. Ugualmente bene è andata a Bruno Gressani (G. Gressani) e Nicholas Santarossa (O. Santarossa), i quali partiti a metà schieramento hanno recuperato fino a concludere terzo e quarto, davanti a Simone Donchi (M. Zanini) che ha chiuso al quinto posto. La gara della categoria Senior si è invece risolta ben presto a favore di Eric Gervasi (M. Gervasi), vincitore davanti a Mattia Furlan (M. Furlan) e a Viola Germano (J Team), saliti in quest’ordine sul podio. Nella classifica finale della KA 100 Junior, la vittoria in Finale non è bastata a Melis per battere Alessandro Cocozza, il quale con 405,5 punti è risultato il vincitore definitivo della categoria. Il recupero in cui sperava non è riuscito a Matteo Melis, che ha concluso al secondo posto con 387,25 punti, davanti a Nicholas De Maria (S. De Maria), il quale ha confermato il su terzo posto di categoria con 272,75. Una posizione l’hanno invece guadagnata da Bruno Gressani (G. Gressani) e Simone Donchi (M. Zanini), concludendo quarto e quinto con i rispettivi 205,5 e 201 punti. In classifica KA100 Senior, Eric Gervasi (M. Gervasi) è andato dritto alla vittoria, raccogliendo 223,75 punti. La volata per il podio è stata frizzante tra Viola Germano (J Team) e Mattia Furlan (M. Furlan), che hanno concluso seconda e terzo a un distacco tra loro di appena 2 punti, chiudendo a 112,75 contro 110,75. Alle loro spalle, hanno mantenuto la quarta e la quinta posizione il francese Maxime Mortreux (F. Mortreux), con 65 punti, e Lorenzo Comuzzi (F. Comuzzi), che ha chiuso a 59.