Home Altro Varie

CONSIGLIO REGIONALE

Franco Senarega vicepresidente di lega Nord Liguria-Salvini

In apertura il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone ha comunicato che Franco Senarega è il nuovo vicepresidente del gruppo Lega Nord Liguria-Salvini. Prende il posto di Stefania Puccciarelli

Tutela occupazionale dei lavoratori DNG
All’unanimità è stato approvato un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, con il quale si impegna la giunta ad intervenire concretamente nei confronti  dei vertici delle Aziende D.N.G Srl e Videotime S.p.a (Gruppo Mediaset) per la tutela dei livelli occupazionali, al fine di fornire  immediate risposte ai lavoratori. Si ricorda infatti  che si sta per concretizzare la procedura di licenziamento collettivo  avviata dalla Digital News Gathering (D.N.G.) S.r.l il 14 settembre 2015.  Si rimarca che «tale  procedura è stata attivata in violazione degli accordi  sottoscritti in sede di cessione del ramo d’azienda tra Videotime S.p.a e D.N.G srl e in particolare in violazione  della garanzia “fondamentale” prevista  dal verbale di accordo (sono inserite precise misure a tutela dei lavoratori)» . Si sottolinea infine che il concretizzarsi  della procedura comporterà il licenziamento  di 32  lavoratori, di cui 6 (su 8 impiegati) nella sede di Genova «nonostante esistano le risorse  e la possibilità di ricollocazione  degli stessi a fronte  della sottoscrizione  di un contratto di fornitura di servizi per 43 milioni di euro».

Salvaguardare ATP
Il Consiglio regionale  ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi, relativa alla  situazione di Atp, che vive una difficile crisi economica  e che attualmente si trova in regime di concordato preventivo  in continuità dell’attività di impresa  con la previsione di un piano idi risanamento  al fine di evitare la liquidazione dell’azienda.  Il documento ricorda  che, dopo una lunga vertenza  il 19 marzo 2014 è stato siglato un accordo tra le parti sociali, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comuni Azionisti  e Direzione Atp, avente ad oggetto, tra l’altro, il ripiano del disavanzo 2013 da parte della Provincia e il contributo alla copertura del disavanzo  da parte dei Comuni azionisti, il ripristino ed il mantenimento  dei contenuti  di tutti gli accordi economici  e normativi  disdettati il 7 ottobre  2013 unilateralmente da Atp e il reintegro dal primo maggio  2014 del 70 per cento  del trattamento economico  di tutti gli accordi disdettati, equivalente a circa il 94 per cento della  retribuzione netta, la garanzia del pareggio di bilancio e della continuità aziendale  per il 2014 e per il 2015 ed il mantenimento del controllo pubblico di Atp. Detto questo si impegna la giunta  ad esercitare, come avvenuto  nella fase precedente  della vertenza ATP ed in piena sintonia  con la prefettura , un ruolo  di regia da parte di Regione Liguria nella vertenza in corso. Infine si chiede alla giunta  «a rispettare per la propria parte  e a chiedere il rispetto  agli altri soggetti  coinvolti, in primis la Città metropolitana,   di tutti gli impegni assunti  nell’ambito dell’accordo del 19 marzo 2014, senza ulteriori sacrifici  da parte dei lavoratori.

Incontro con i pendolari di Valle Stura e Orba
La seduta del Consiglio è stata sospesa per permettere ai capigruppo e all’assessore ai Trasporti Gianni Berrino di incontrare i rappresentanti del Comitato difesa trasporto valle Stura e Orba.

Dibattito su Trasporto ferroviario in Liguria
La seduta è ripresa con il dibattito sul Trasporto ferroviario e il nuovo contratto di servizio.
Sono intervenuti Giovanni Lunardon (PD), Andrea Melis (Mov.5 stelle), Juri Michelucci (PD), Claudio  Muzio (FI), Giovanni Pastorino (Rete a sinistra), Luca Garibaldi (PD), Marco de Ferrari e Fabio Tosi (Mov5Stelle), Luigi De Vincenzi (PD, Francesco Battistini (Mov5Stelle) ,Raffaella Paita (PD) e l’assessore ai trasporti Gianni Berrino.
Al termine del dibattito, prima delle dichiarazioni di voto sugli ordini del giorno, il Consiglio ha approvato la proposta di Angelo Vaccarezza (FI) di aggiornare la seduta ad una prossima data.