
È quasi una sfida senza appello quella che attende le DiMedia Aquile domani, domenica 25 maggio al Mike Wyatt Field di Via Veneziani a partire dalle ore 15.00, dove giungeranno i Briganti Napoli per l’undicesima giornata del campionato IFL di Prima Divisione.
Chi vince ha infatti la quasi matematica certezza di rimanere nella massima categoria, chi perde probabilmente rischia di salutare l’annata. La posta in palio, dunque, è alta per una gara che si preannuncia avvincente, tra due squadre che hanno sicuramente sofferto il salto di categoria ma che non intendono certo rinunciare a lottare.
Gli estensi sono consapevoli che questo potrebbe essere il match che deciderà le sorti della stagione. La salvezza (primo obiettivo stagionale) passa sicuramente per il match di domani contro partenopei; a fine partita si saprà chi potrà festeggiare la permanenza nella massima serie nazionale e chi sarà probabilmente costretto a giocare lo spareggio per non retrocedere in A2.
La partita verrà probabilmente decisa dalle difese, punto di forza per entrambe le formazioni, e in effetti il reparto difensivo delle Aquile nel corso della stagione ha dimostrato in più occasioni di saper tenere testa ad attacchi vincenti, e proprio per questo motivo ci si attende l’ennesima grande prestazione che possa consentire ai ferraresi di contrastare la forza degli avversari.
Anche i Briganti si presenteranno a Ferrara con tutte le intenzioni di centrare la vittoria, puntando sul gioco aereo guidato dallo statunitense Andrew Palazzolo ed i ricevitori Affede, Ciotola e Smorra, mentre sulle corse si affideranno al runner Lucarelli.
Una grossa tegola ha però colpito le DiMedia Aquile di coach Gunn: nell’ultimo match disputato contro i Lions Bergamo il quarterback Chris Treister ha riportato la frattura della caviglia, e non sarà dunque del match. L’assenza del regista statunitense determinerà un cambiamento forzato in cabina di regia; domani il coach americano deciderà chi far partire come titolare, scegliendo tra il giovane e promettente Davide Negretto ed il bravo Francesco Malta, il quarterback che ha guidato la formazione ferrarese la scorsa stagione nella vittoria del campionato CIF9, reduce anch’egli da un fastidioso infortunio alla caviglia.
In attacco sarà quindi schierato anche Ivan Pavlovic, il secondo straniero del team che cercherà di dare il proprio contributo nel ruolo di receiver, affiancando i validi compagni di reparto De Biaggi, Scaramuzza e Mingozzi, mentre sulle corse il pallone verrà affidato al runner Alberto Romagnoli.
E proprio per l’importanza del match i ragazzi di coach Gunn si sono preparati alla sfida decisiva con ancora maggiore consapevolezza della forza tecnica e caratteriale del gruppo: «Ci aspettiamo una partita impegnativa perché la posta in palio è decisamente importante – sottolinea l’head coach Val Gunn – sarà importante scendere in campo con l’idea di dare il massimo, in modo da non avere rimpianti: ci aspettiamo un’altra battaglia, contro una squadra di valore che come noi lotterà sino alla fine».
«Domenica si parte alla pari – aggiunge il direttore tecnico Matteo Mantovani – al di là di chi pensa che abbiamo un vantaggio perché giochiamo in casa. Sarà una partita difficile sotto tutti punti di vista, e proprio per questo sarà fondamentale dar fondo a tutte le energie e trovare le giuste motivazioni per centrare l’obiettivo».
Ci si aspetta quindi una partita di sacrificio da parte di tutti, e sarà indispensabile giocare con intelligenza, dosando al meglio le energie, gestendo bene il possesso di palla e limitando al massimo le penalità.
Appuntamento da non mancare. Fondamentale sarà la presenza del pubblico sulle gradinate del Mike Wyatt Field; anche i cori e l’incitamento serviranno alla squadra estense per contrastare e superare il team partenopeo







