Lunedì 17 maggio 2021, ore 18 ai Giardini Luzzati ci sarà la presentazione di “Elogio del gregario” di Marco Pastonesi.
Marco Pastonesi, giornalista sportivo, a lungo corrispondente della Gazzetta dello Sport, ci racconterà di ciclismo, di Giro, di Tour de France, ma non solo dei campioni, anche e soprattutto dei gregari, i ciclisti che faticano per farli vincere. Alle loro storie è dedicato l’ultimo libro di Pastonesi: “Elogio del gregario”, Battaglia Editore.
I gregari sono i ciclisti che al Giro d’Italia o al Tour de France viaggiano carichi di borracce per distribuirle a tutta la squadra. Oppure quelli che si mettono in testa al gruppo per raggiungere una fuga pericolosa. Insomma, i soldati semplici, i proletari, gli operai del pedale.
Per una volta, non parleremo (solo) dei campioni, ma di chi li aiuta a vincere: da Negrini a Succi, da Partesotti a Grazioli, da Carrea a Cadamuro e poi Bruseghin, Da Dalto e molti altri: gente la cui fatica ha scritto o aiutato a scrivere la storia del ciclismo.
La presentazione avverrà in presenza. È necessario iscriversi al form indicato qui sotto per il rispetto delle norme anti-covid19.
Iscrizione obbligatoria al link:
https://forms.gle/ECktc8hPF6wzVDh78
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/905779453311970
Per aggiornamenti e informazioni: pagina Facebook Cicloriparo
Cicloriparo, la prima ciclofficina di Genova. Progetto tecnico culturale realizzato da volontari FIAB che hanno in comune l’interesse per l’utilizzo della bicicletta in città e che vogliono promuoverne la diffusione attraverso azioni concrete