Home Altri sport

Flying disc, successo storico dell’Italia ai Campionati del Mondo di Freestyle 2024

Flying disc
Flying disc - World Freestyle Frisbee Championship 2024 (Kretschmann Fotografie)

Dopo le medaglie ottenute dalle squadre giovanili di Ultimate, l’estate 2024 continua a regalare soddisfazioni al flying disc tricolore anche nella disciplina del Freestyle: l’Italia ha trionfato, infatti, ai Campionati mondiali di Freestyle, tenutisi a Varsavia.

Le squadre italiane portacolori della Figest, Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, hanno dimostrato ancora una volta la loro eccellenza a livello internazionale, ottenendo risultati di altissimo prestigio in diverse categorie.

Nella categoria Open Pairs, Francesco Santolin e Riccardo Montanari hanno conquistato il titolo mondiale, dimostrando un’incredibile sintonia e maestria tecnica. Il loro talento e la loro dedizione hanno portato l’Italia sul gradino più alto del podio, rendendo questo successo un momento storico per il freestyle italiano.

Il duo Santolin – Montanari ha poi confermato il suo valore anche nella categoria Co-op, in cui, insieme a Clay Collerà, ha raggiunto la seconda posizione, confermando così la propria leadership mondiale in questa disciplina.

Ma i trionfi non si fermano qui: nella categoria Mixed, Francesco Santolin, in coppia con la colombiana Maria Fernanda Mesa, ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo. Un risultato che sottolinea l’abilità e la versatilità di Santolin nel competere ad altissimi livelli con partner di nazionalità diverse.

Sempre nella categoria Mixed, l’Italia ha visto un’altra ottima prestazione con il quarto posto ottenuto dalla coppia formata da Emilia Zoila e Tom Leitner, seguiti al sesto posto da Riccardo Montanari e Dunia Doumi di Reggio Emilia.

Questi risultati confermano l’Italia come una delle nazioni di punta nel panorama del freestyle mondiale, grazie all’impegno costante di atleti e atlete e al supporto della Figest, la Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali, che continua a sostenere e promuovere il Flying Disc e le sue discipline, che stanno regalando grandi soddisfazioni.