Home Altro Varie Fuori ora il nuovo EP di Marcello Liverani

Fuori ora il nuovo EP di Marcello Liverani

0
Marcello Liverani

Fuori ora il nuovo EP di Marcello Liverani dal titolo “How to fall down”. Il lavoro è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale.

“How To fall down” è un Ep di 6 tracce che anticipa l’uscita dell’album completo “How To Fall Down Below The Surface” (luglio 2022). E’ un disco profondamente introspettivo ed intenso e a tratti doloroso. Ognuno dei 6 brani rappresenta infatti un passo in un processo meditativo di catarsi che porta alla liberazione del sé. Il “cadere giù sotto la superficie” è infatti metafora del momento in cui la consapevolezza porta a squarciare il velo della realtà illusoria. Ogni brano è contemporaneamente meditazione, preghiera e totale resa al dolore esistenziale. Proprio questa resa si distilla diventando pace e serenità. Un’idée fixe del compositore che cerca nella musica un mezzo di autoguarigione esistenziale ed un modo per condividere con il pubblico le esperienze interiori per lui più profonde. Il dialogo tra il pianoforte ed elettronica è il protagonista di questo lavoro: l’alternarsi delle due componenti, insieme alla voce, mira ad un effetto di straniamento che entra nell’animo per lasciarlo indifeso. L’album completo uscirà a luglio in CD e Vinile pubblicati dall’etichetta BlueSpiral Records e in digitale da Believe Digital.

L’artista:

Marcello Liverani è un compositore e performer di Cagliari attivo nel genere Modern Classical ed elettronico. La sua musica si concentra sull’uso del pianoforte come sui sintetizzatori o l’elaborazione elettronica di strumenti acustici e voce. Ha un background e formazione nella musica contemporanea d’avanguardia ed ha studiato con compositori come I.Fedele, A. Corghi e H Dufourt. Dopo il Master in Composizione presso l’ “Accademia di S. Cecilia” in Roma, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue composizioni vocali, ensemble e per orchestra. I suoi brani sono stati eseguiti in occasioni come la “Biennale di Venezia” e presso teatri come il Parco della musica di Roma ed il “Festival de Acanthes” a Metz. Di grande importanza l’incontro 2020 con believe Digital con cui pubblica in esclusiva in digitale. Nel 2021 pubblica l’album Shapes (distribuito da Blue spiral records in CD e vinile) e l’EP Der Wanderer ottenendo un grande favore di pubblico e critica soprattutto sulla piattaforma di Apple music dove le release vengono regolarmente inserite nelle playlist editoriali raggiungendo più di 1.000.000 di streaming nel 2021 sul web.

Credits:

Composto, mixato e masterizzato da Marcello Liverani
Artwork: Jessica Mura