GSF SPEZIA
GSF SPEZIA – PACKCENTER IMOLA 1-1
GSF SPEZIA: Benassi, Fanton, Stelli, Diamanti (22' st Mansi), Chilosi, Borrello, Angelini (20' pt Picco), Gasperini, Tonelli, Bertoncini (12' st Angelova), Baldi. A disp.: Nelli, Bedini, Bricchi. All.: Sabrina Cardini
PACKCENTER IMOLA (in ordine numerico): Bagnari, Aureli, Antonecchia N., Geminiani, Brienza (30' st Mazzanti), Bernabei, Antonecchia J., Chinassi, Marzo (18' st Insinna), Graziani, Mancini. A disp.:Dall'Orso, Corradi, Cappelli. All.: Annamaria Mega
Arbitro: Cipriani di Empoli coadiuvato dagli assistenti Di Varana e Mandolfino di Chiavari
Marcatori: 20' st Picco (G), 44' st Graziani (P)
Ammoniti: Mansi (G), Insinna (P)
Note: Graziani fallisce un calcio di rigore al 25' del secondo tempo
Beffa dell'ultimo minuto per lo Spezia. Dopo essere andate in vantaggio con il sigillo di Michela Picco, le ragazze di Sabrina Cardini si fanno raggiungere ad un minuto dal novantesimo. Grande prestazione, comunque, quella delle bianconere che fin dalle prime battute impongono il loro gioco, con ottima coralità e poche sbavature.
E dire che la giornata sembrava essersi aperta nel peggiore dei modi, con Francesca Angelini costretta ad uscire dopo soli venti minuti, causa un forte trauma al polpaccio sinistro. Al suo posto Michela Picco. Prima frazione di gioco con poche occasioni concretizzate, tanta intensità, ottima compattezza in tutti i reparti e caparbietà nel cercare la via della rete. Aquilotte grintose che non ci stanno a ripetere la brutta prestazione dell'andata. La seconda parte di gara è tutta un'altra storia. Sempre lo Spezia che si fa prepotentemente vedere nella trequarti imolese. Al 20' la prima svolta della partita. Lisa Tonelli pesca con uno splendido filtrante Michela Picco che, involandosi in solitaria verso la porta, batte l'estremo difensore ospite con un preciso rasoterra. 1 a 0 Spezia. Partita che sembra incanalarsi nella maniera migliore per le bianconere ma, dopo soli cinque minuti accade l'imprevisto. Il direttore di gara ravvisa in più che discutibile fallo di mano di Greta Mansi che, nell'occasione, si stava riparando dall'impatto con la sfera cercando in tutti modi di non bloccarla con le braccia. L'arbitro non ha però ripensamenti e concede il penalty. Sul dischetto va Graziani. La dea bendata però, in questa occasione, sta dalla parte delle bianconere. Conclusione troppo laterale e palla che esce. Poco dopo, piove ancora sul bagnato per lo Spezia: dopo essere stata chiusa a sandwich fra due avversarie, Michela Picco esce per infortunio, lasciando la formazione in dieci. Quando oramai i tre punti sembravano in cassaforte, al minuto quarantaquattro Graziani colpisce e fissa il risultato sul'1 a 1. Calcio d'angolo, palla in mezzo e prima stratosferica Benassi che devia sulla traversa e sulla ribattuta si avventa la giocatrice ospite, che realizza il più facile dei tap-in.
Passano cinque minuti di extratime e il direttore manda tutte le giocatrici sotto la doccia.
Punto conquistato per lo Spezia, ma un pareggio che non da l'esatta percezione del reale svolgimento della gara. Adesso una settimana di pausa per la sosta pasquale ed alla ripresa trasferta sul campo del Molassana Boero.
Nicola Torri






