
E’ di scena domenica 7 aprile il derby di ritorno tra Barbari e Grizzlies, una partita importante per entrambe le franchigie e dal risultato, si potranno già avere delle indicazioni sul proseguo del campionato di queste due realtà sportive romane.
I Barbari Roma Nord 1999 devono necessariamente vincere questo incontro, consapevoli che per strappare il primato del girone, bisognerà anche colmare un gap di -17 punti della partita di andata e la cosa non è certo semplice.
“Dobbiamo pensare a vincere. Il nostro obiettivo primario è la vittoria – sottolinea il presidente dei Barbari, Daniele Napoli – poi, se riusciremo anche a recuperare lo svantaggio dei 17 punti che è a dir poco notevole, allora vorrebbe dire aver compiuto un’autentica impresa. E’ una partita importante sotto molti aspetti ed in particolar modo per il proseguo del campionato: fondamentale ma non decisiva certo, perché per accedere ai playoff contano molto i risultati che andremo ad ottenere negli interdivisionali come contro gli Sharks Palermo e soprattutto contro gli Elephants Catania, che sono una formazione preparatissima e sia noi che i Grizzlies dovremo affrontarli: quest’ultima sarà per entrambe una partita difficilissimaâ€.
Dopo la sconfitta nel derby di andata, i Barbari hanno portato a casa due ottimi risultati nel derby contro la Legio XIII e in trasferta contro i Crusaders in quel di Cagliari.
“La battuta d’arresto contro i Grizzlies era stata messa in preventivo. Siamo andati avanti con l’assemblamento dei ragazzi nuovi e quelli più giovani e contro la Legio e i Crusaders è andata bene e abbiamo visto una discreta crescita di questo nuovo gruppo. Domenica il derby sarà un test importante che ci permetterà di fare chiare valutazioni su questi nuovi Barbari e capire quali possono essere le nostre ambizioni. I Grizzlies sono cresciuti molto rispetto allo scorso anno e lo stanno dimostrando – sottolinea il presidente bianconero – e oggi sono il nostro avversario numero uno. Scenderemo in campo per vincere e cercheremo di portare a casa il risultatoâ€.
E i Barbari proprio domenica faranno il loro esordio casalingo su di un campo storico che li ha visti protagonisti dal 2006 al 2008 proprio quando hanno deciso di intraprendere la sfida del football ad 11 giocatori. “Si quest’anno torniamo a giocare al Centro Sportivo “Ernesto Dezi†a Prima Porta, un campo che conosce bene la nostra storia e li abbiamo vinto anche il primo campionato Lenaf nel 2008 e speriamo ci porti fortuna ancora una voltaâ€. Come di consueto, i Barbari, ormai avvezzi a scendere in campo in forze ridotte, anche domenica dovranno fare i conti con gli infortunati e l’indisponibilità di Auci e Gualtieri, il primo con un grave problema al ginocchio e il secondo alle prese con una lussazione alla spalla. “Come al solito lavoriamo in emergenza – conclude il presidente Napoli – ma ormai sono anni che ci siamo abituati, è diventata una prassi. Ma questo è un aspetto che consideriamo ancora una volta marginale visto che anche lo scorso anno abbiamo affrontato un campionato con tantissime defezioniâ€.
Appuntamento per il derby ROMA NORD BARBARI 1999-GRIZZLIES ROMA a domenica 7 aprile alle ore 15 presso il Centro Sportivo “Ernesto Dezi†in via della Tenuta Piccirilli a Prima Porta –Roma.







