
Questa volta la spuntano i Guelfi, capaci di sfruttare ogni distrazione ed ogni errore dell’avversario, conquistando una vittoria sui Barbari per 20-13, che praticamente li rimette in corsa per i playoff.
Ennesima gara emozionante come da sempre queste due squadre regalano
al pubblico presente, offrendo spettacolo ed emozioni, ma soprattutto dell’ottimo football
giocato. Tutti sapevano dell’importanza di questo incontro e le due franchigie si sono
affrontate a viso aperto: è stata la solita “battaglia”, ma qualche errore tra le fila dei romani ha
precluso la possibilità di agguantare il pareggio e la vittoria, mentre Arcangeli e compagni
sono stati bravi a rimanere concentrati dal primo all’ultimo minuto. E sono proprio i Barbari
nel primo drive a spingere subito con la linea d’attacco con dei pass per Tommaso e Andrea
Passerini ed alcune corse di Di Giorgio ma il muro fiorentino non si sgretola e come prende il
possesso palla, subito i gigliati a macinare yards con Bardini e Darr. Sui lanci di Arcangeli
coprono bene a turno Pace, Tognoli e Costantini, ma è Pistacchio a fermare in extremis sulle 3
yards barbare un velocissimo De Vitis. Proprio quest’ultimo sembra inarrestabile e alla fine
viene premiato dal Td su ricezione per il vantaggio Guelfi di 6-0. L’addizionale di Ginanni
non passa tra i pali e si va al secondo quarto con i Barbari in attacco e Di Giorgio a prendere
due primi down arrivando alle 27 yards viola. Ci prova anche Paparelli ma alla fine è
Tommaso Passerini a ricevere un perfetto lancio di D’Ottavi sulle 4 yards gigliate. E’ il
momento dei Barbari: ci prova prima D’Ottavi e poi Di Giorgio viene fermato ad 1 yard da
Zini. Un tuffo di D’Ottavi fa oltrepassare il pallone in end zone ed arriva il pareggio e Di
Giorgio trasforma il vantaggio del 6-7. A 5 minuti dall’intervallo Gaetani evita la presa di De
Vitis che commette fallo e Arcangeli subisce il sack di Costantini. La partita si anima, le due
squadre rispondono colpo su colpo ed i Barbari tornano in possesso palla con un lungo drive,
ma gli ultimi 13 secondi registrano il vantaggio Guelfi: Arcangeli trova un Td-pass sulle 29
yards barbare con De Vitis in end zone e la trasformazione da due punti con un Td-pass di Bini
manda le squadre negli spogliatoi sul 14-7. Nel terzo quarto continui ribaltamenti di fronte e a
3’45 è Darr a trovare la corsa e il Td del 20-7. Arcangeli prova la giocata da due punti ma i
Barbari riescono a bloccare. I romani non vogliono rivivere la “rincorsa” dell’andata e ci pensa
D’Ottavi a regalare un bellissimo lancio per Paparelli, bravissimo a ricevere in end zone e nel
traffico delle braccia avversarie. Di Giorgio sbaglia l’addizionale e sul punteggio di 20-13
inizia l’ultimo quarto. I Guelfi non si accontentano ed un lungo drive vede le corse di Bardini e
Darr ma è perfetta la difesa degli ospiti con Schollmeier e Pace sempre attenti e Pistacchio e
D’Ottavi a correre ai ripari negli errori. I Barbari riprendono la regia della gara e D’Ottavi
lancia su Tommaso Passerini e poi ci prova Di Giorgio, ma la beffa è l’intercetto di Cammi a
3’50. I Guelfi prima con De Vitis e poi con Darr arrivano al primo down sulle 15 yards ospiti
ed è Costantini a chiudere il drive gigliato con un placcaggio su Mannatrizio. Emozioni a non
finire con i Barbari a cercare pareggio e vittoria e si arriva a 40” dalla fine con i Guelfi sulle 10
yards bianconere, ma il drive si conclude con un nulla di fatto. I Barbari a 21” giocano il tutto
per tutto e D’Ottavi prova con i lanci ma la partita finisce ed i Guelfi si prendono la rivincita
conquistando una vittoria importantissima.
“Abbiamo giocato da Barbari fino alla fine – ha spiegato il coach bianconero Schollmeier – e
sapevamo che i Guelfi avrebbero dato il massimo, sia per recuperare la sfida dell’andata e sia
per dimostrare che sono una squadra che in questo girone vale come noi e Grizzlies. La
stanchezza è stato un fattore importante per noi, soprattutto su alcuni sbagli individuali che
sono risultati determinanti, cosi come due falli commessi nel momento sbagliato. Abbiamo
giocato come sempre in doppio ruolo, abbiamo iniziato ad accusare, ma al di là di questa
sconfitta, noi paghiamo pesantemente il non essere mai entrati in partita contro i Grizzlies, il
derby di andata per noi è una macchia che dobbiamo riscattare al piu presto. Abbiamo due
settimane per riposarci ma allo stesso tempo, farci trovare pronti al ritorno in campo”.







