Home Sport squadra Rugby

IL GRANDE RUGBY TORNA IN VALLE DI LEDRO

D’accordo, la tradizione non è ancora a livello di Irlanda, Galles e Scozia o dei bianchi d’Inghilterra o ancora dei galletti transalpini ma è comunque certo che la Valle di Ledro si sta conquistando un posto d’eccellenza nel Rugby azzurro grazie al rapporto sempre più intenso con la società Viadana Rugby 1970, uno tra i principali team italiani, che anche quest’anno svolgerà a settembre la preparazione precampionato proprio nella destinazione turistica “delle palafitte”.

L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi durante la visita di una delegazione del Consorzio Turistico, guidata dalla presidente Maria Demadonna e con Stefania Oradini, allo stadio della società mantovana dallo stile tipicamente inglese. Ad accogliere il gruppo trentino è stato il presidente Davide Tizzi, (FOTO) con il Dg Fausto Parmiggiani, il dirigente storico Augusto Chizzini e i collaboratori Fausto Pini e Roberto Bortolotti. In un clima di grande cordialità si è parlato dello sviluppo ulteriore della collaborazione che quest’anno dovrebbe portare in riva al lago di Ledro non solo la prima squadra ma anche quelle giovanili. E si è anche ipotizzato di dare vita a dei veri propri camp riservati ai giovanissimi, in linea con quanto già avviene in Trentino con i maggiori club calcistici. Un’occasione ideale per creare sinergia tra il potenziale turistico della valle e per consentire al club mantovano di rafforzare il proprio vivaio. E in quest’ottica il presidente Tizzi si è detto disposto a creare rapporti di collaborazione con la realtà del giovane rugby trentino. Certamente una grande opportunità per permettere un salto di qualità alle società locali. Parallelamente la Valle di Ledro darà vita occasioni di promozioni turistica in occasione delle partite casalinghe del Viadana. A cominciare dall’ultimo match di quest’anno che opporrà Viadana e Petrarca Padova.

A rendere ancora più significativo l’appuntamento allo stadio Zaffanella di Viadana è stata poi la cerimonia del Man of the match, che ha visto Maria Demadonna (FOTO) premiare a centro campo Juan Ignacio Brex (centro giallo nero, dalla maglia numero 13)  al termine della sfida con Rugby Rovigo Delta.

“Il rapporto con Viadana Rugby, la cui penetrazione mediatica interessa Mantova e si allarga alle vicine province di Cremona e Reggio Emilia, costituisce per noi un importante veicolo di promozione in un bacino turisticamente significativo – commenta Maria Demadonna, presidente del Consorzio Turistico Valle di Ledro -. In queste settimane abbiamo lavorato molto sui mercati esteri, Olanda e Germania in particolare, e l’opportunità di allacciare costruttivi rapporti con la realtà della Pianura Padana ci aiuta certamente sul mercato nazionale. A settembre la Valle di Ledro, e in particolare la val di Concei, ospiterà anche il ritiro della nazionale azzurra di sci nordico. Anche in questo caso si tratta un rapporto consolidato e fortunato: dopo aver svolto la preparazione con noi lo sprinter Federico Pellegrino ha concluso la stagione conquistato la Coppa del mondo di specialità, primo azzurro a riuscirci. Possiamo dire che oltre ad essere turisticamente affascinante la Valle di Ledro porta anche sportivamente  fortuna”.

Con il ritiro del Viadana Rugby 1970 la valle del lago dal colore dello zaffiro entra di diritto nel novero delle poche località turistiche coinvolte da questa disciplina, che in Italia sta conoscendo un successo senza precedenti: L’ingresso nel Sei Nazioni nel 2000 e nel Pro 12 nel 2010 (il campionato celtico per squadre di club, a cui l’Italia partecipa con due franchigie) ha alzato la qualità del gioco. E l’interesse per la palla ovale è cresciuto enormemente tanto che il numero dei tesserati è lievitato dai 30mila del 2000 agli oltre 100mila di oggiAggiungi un appuntamento per oggi. Ecco quindi per la Valle di Ledro l’opportunità di salire su di un palcoscenico importante, con un partner altrettanto importante, la società Viadana Rugby 1970, che ha segnato pagine importanti del rugby italiano grazie alla partecipazione nella stagione 2010/11 alla Celtic  League nell’ambito della franchigia degli Aironi. Esperienza durata due anni con vittorie prestigiose come quelle maturate con Biarritz (Heineken Cup), oltre a Munster, Connacht, Edinburgh Rugby e Treviso tutte  sconfitte allo Zaffanella dai padroni di casa. Nell’anno 2012-13 Viadana torna ad essere giallonera, con la squadra che rientra, infatti,  nel lotto nazionale dell’Eccellenza formato da 12 squadre e conquista il Trofeo Eccellenza.

Ma oltre a Rugby e Sci nordico la Valle di Ledro propone anche quest’anno un ricco cartellone di ulteriori eventi sportivi promossi dalle varie realtà associative locali, in collaborazione con le Pro Loco e il Consorzio turistico. Un intenso anno di sport caratterizzato da due grandi eventi di Ski Runner (Ledro Trail Marathon il 7 maggio e Ledro Skyrace il 12 giugno) e di Triathlon (Ledroman il 10 luglio). Vi sono poi le tradizionali regate veliche e le competizioni di canoa, comprese le selezioni per l’Europeo di maratona. Insomma, se servisse una conferma, la Valle di Ledro si conferma paradiso per chi ama la vacanza attiva, si vuol allenare o cerca un pò di relax. Una palestra a cielo aperto immersa in un ambiente da favola, due volte certificato dall’Unesco.