Home Altri sport Ciclismo

IL TRENTINO MARCO COPELLI E’ IL RE DELLE 24H IN MTB

C’è decisamente il Re della 24H di Mtb non tanto per numero di vittorie ottenute ma per averne disputate la bellezza di 77 in carriera.

Protagonista di questo incredibile primato è Marco Copelli, un biker trentino super specializzato in questa disciplina che l’ultimo fine settimana ha stabilito il record mondiale di partecipazioni a Finale Ligure. Appunto 77 volte al via.

Ha centrato il primato schierandosi al via prima al Campionato europeo Solo (prova individuale) Wembo e quindi subito dopo alla tradizionale 24h a squadra.

Nell’Europeo Solo (partito alle 12 di venerdì in centro alla località ligure e concluso alle stessa ora di sabato) Copelli ha concluso al 61/o posto assoluto con 200 chilometri. Un impegno non da poco se si considera che i 400 biker in gara hanno pedalato lungo un anello di 11 chilometri ricavato dagli organizzatori liguri del Blu Bike grazie a un mix di tracciati di freeride e cross country particolarmente amati dagli appassionati perche molto impegnativi. A rendere ulteriormente pesante la gara vi è stata anche la pioggia caduta anche con una certa intensità la mattina del sabato. Copelli ha però proseguito imperterrito tanto da centrare la decima posizione nella categoria Over 50.

Il biker trentino ha quindi partecipato con il suo team, i Gufi di Trento, alla tradizionale 24H di Finale a squadre. Quest’ultima prova è partita alle 14 dalla spiaggia di Varigotti (due ore dopo la fine dell’Europeo) e si è conclusa sempre sull’Altopiano delle Nella prova a squadre il suo team I Gufi di Trento ha completato 264 Km, concludendo al 207/o posto tra le quasi 700 formazioni in gara.

Copelli vanta anche un secondo primato: è l’unico a vantare la partecipazione in contemporanea a due 24H. L’impresa gli è riuscita qualche anno fa con la presenza prima una competizione in Francia e dopo con la partecipazione alla 24H in Liguria grazie a un trasferimento lampo in aereo.

Info su www.24hfinale.com