
Secondo derby della stagione per i Legionari, questa volta sul campo dei Grizzlies vicecampioni d’Italia (e si, girone di ferro…).
Condizioni meteo tutto sommato buone: un po’
di vento e qualche goccia d’acqua,
ma niente di eccezionale. Legio
XIII a ranghi ridotti con il roster
decimato dagli infortuni: senza
Barrotta, Cappellacci (già in non
perfette condizioni fisiche nella
partita contro i Cardinals di
domenica scorsa), Roli, Massetti,
Cestra e Caratelli, quindi con linee
di attacco e difesa quasi da
inventare per i Coach Annoscia e Bozzarini. Ha giocato Hiroshi Mazzanti, che ha guidato una difesa
di giovanissimi esordienti, senza Manuel Cappellacci ma che, anche se il punteggio parla da se (0-
49 per i vicecampioni, il risultato finale), ha dimostrato di saper stare bene in campo. Da segnalare
l’esordio di altri due giovanissimi: Cannamela e Grusovin, entrambi diciassettenni.
Nonostante il pesante passivo e gli infortuni si notano segni di netto miglioramento:
Iannucci, il QB, in attacco ha fatto vedere buone cose, così come Yassin Ratma. Chiusi diversi primi
down sia con lanci sia con corse, ma abbiamo chiuso anche il primo tempo sotto di 21 punti. Nella
seconda parte della gare la stanchezza ha preso il sopravvento e la squadra è evidentemente calata,
visto che a causa delle numerose assenze molti hanno giocato in doppio ruolo e sono arrivati alla
fine della partita stremati: “bravi tutti, e bravi agli esordienti, ogni partita mi emozionate. Nessuno
si è risparmiato” queste le parole del Presidente.
Soddisfazione per la prestazione da parte della dirigenza. Il presidente Giacomo Tancioni ha speso
parole di elogio per tutti e soprattutto per i giovani esordienti e li ha spronati e stimolati a
migliorarsi in continuazione e li ha ringraziati per essersi spesi tantissimo in campo.
Prossimo impegno per la Legio XIII il 7 aprile a Napoli, contro i Briganti.
E’ notizia fresca fresca: il 25 marzo è
arrivata comunicazione che l’UNAR
(Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni
Razziali) della Presidenza del
Consiglio dei Ministri – Dipartimento
per le Pari Opportunità , ha
riconosciuto il proprio Patrocinio al II°
Roma Bowl, che si disputerà nel
campo di Fonte Nuova (Rm) il 9
giugno di quest’anno e vedrà la Legio
XIII ospitare la formazione
dell’Elmhurst College (Illinois, USA).
Il Roma Bowl è considerato una “iniziativa di rilievo nell’ambito dell’attività di prevenzione e
contrasto delle discriminazioni razziali”, e questo importante patrocinio si aggiunge a quelli giÃ
acquisiti del CONI, Regione Lazio, Roma Capitale e FIDAF, nonché quello dell’AVIS Comunale di
Roma e AVIS Regionale del Lazio.
Un’altro importante riconoscimento per la Legio XIII Roma American Football Team e per il
football.
Come abbiamo più volte ripetuto, il football americano è uno sport per tutti: senza distinzione di
taglia, altezza e peso, ognuno può trovare il proprio posto in squadra. E’ uno sport per tutti anche
perché enfatizzando il gioco di squadra permette e facilità la collaborazione e quindi l’integrazione.
“Uguaglianza in azione” con la Legio XIII Roma e il Football Americano
foto di Daniele Napolitano







