SABATO 28 APRILE UN GRANDE SABATO 28 APRILE 2012 AL COVO DI NORD EST CON IL CARICO DI RAFFINATEZZA DE L’AFTER PARTY DELLE REGATE PIRELLI , CON LA CONSOLLE NELLE MANI DI UNA STAR COME DJ ALE BUCCI FRON THE CLUB DI MILANO E CON STRAORDINARI ARTISTI COME IBRAHIM SAMPOU E LE SUE PERCUSSIONI LIVE E LA BELLISSIMA VOCALIST MONIKA KISS E IL TANTO DIVERTIMENTO PROPOSTO DAGLI SCATENATI DI MOLLA EVENTS! Sabato 28 Aprile 2012 al Ristorante del Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (www.covodinorest.it) diretto dalla straordinaria Emilietta Pucci di Firenze serata con Menu degustazione a 40 euro, vini esclusi, oppure in alternativa lo straordinario Buffet Royale (autentica novità!) a 25 € con consumazione inclusa . Per quanto riguarda la zona Disco la Guest Star della consolle sarà il bravo Dj Ale Bucci proveniente da The Club di Milano con la Sexy Singer e Vocalist Monika Kiss . Nel disco si svolgerà anche l’After Party delle Regate Pirelli. Da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 Maggio 2012 le acque del Tigullio fra Portofino e Santa Margherita in Provincia di Genova ospiteranno le regate Pirelli 2012. In gara più di 100 imbarcazioni. Fra queste le Extreme 40 Alinghi e Red Bull. Le Regate rappresentano un momento di grande raffinatezza marinara ancorchè un evento mondano fra i più prestigiosi in Italia. Nella Grotta il gruppo di animazione e di creativi genovesi Molla Events presenta Sailor & Pin Up Party ! : durante la serata si alterneranno in consolle a.g.o.d.a.n.c.3 e Celso dj con le percussioni live di Ibrahim Sampou , Artista originario della Guinea Conakry, da molti anni vive in Italia. Musicista per lunga tradizione famigliare, a Genova, nel 1992 ha fondato il gruppo “Fore -Fote’” , e nel 1997 i Tam Tam Magique . La serata in occasione delle regate Pirelli declinerà tematiche tipiche della marineria e saranno distribuiti gratuitamente gadgets a tema. Ingresso solo in lista nominale dal cancello sulla strada, lato Portofino . Informazioni di dettaglio sul sito web del locale e sulla pagina face book le info per l’accreditamento in lista (VIP Entrance) http://www.facebook.com/covodinordest http://www.youtube.com/watch?v=eIHwcBmfHkk&feature=youtu.be SAPERNE DI PIU’ : IL COVO: LA SQUADRAMolto rinnovata rispetto agli anni passati la squadra che muoverà il Covo in tutti i suoi aspetti : la Cucina sarà nelle mani della straordinaria Emilietta Pucci responsabile Chef per 14 anni dello YAB di Firenze . I Barman: Mauro Tovagliari , barman Aibes già responsabile al Twiga e al Billionaire . La Sala sarà curata da Charlie Lo Giudice già responsabile di diversi locali a livello internazionale e scenografo nelle sfilate Milanesi. Il Door Selector : Chicco Santamaria (Billionaire/Twiga/Number two/Anema e Core) . I Djs Resident: Astrit Kurtaim (Amnesia Ibiza/Fidelio the Club/Vanilla Club in Svizzera) e I nostrani Fabrizio Cignetti e Max Giannini . MOLLA EVENTS . http://www.facebook.com/events/370680129628783/#!/groups/173085762744800 DJ ALE BUCCI . Profilo.http://www.myspace.com/djalebucci Dal 1993 unica professione dj!!!! da 4 anni unico dj della discoteca The Club di Milano!!!!Ale Bucci è sicuramente dj di spicco del panorama house milanese. Dj Resident dal 2006 del The Club e del The Beach di Milano, due tra i piu importanti club di Milano, la sua esperienza musicale nasce nel lontano 1993 all‘Hollywood (Milano) e prosegue per 5 anni al Casablanca (Milano), locale che ha scritto la storia della Nightlife meneghina… Non Propone mai Musica banale ma sempre Ricercata è questo il Segreto del suo successo!!…ma non in una sola direzione musicale! Da Ale: Il mio “credo” è quello di avere uno scambio con il pubblico, mi devo divertire nel proporre i miei dj set e lo stesso deve essere per chi ascolta i miei suoni. Milano ha un pubblico molto “Difficile”, sempre alla ricerca di nuove situazioni, difficile da fidelizzare e facilissimo da annoiare. La chiave del successo sta nel codificare il proprio stile, come credo d’esser riuscito nel corso del tempo al The Club. L’evoluzione del clubbing si sposterà sempre più sulla “Qualità”, credo che mano a mano diminuiranno i locali e sopravviveranno solamente quelli che offrono un prodotto valido a 360°: musica, animazione, clientela adatta e un tocco di fashion che non guasta mai! Per quanto riguarda le “mie” serate, sicuramente a Milano spiccano gli eventi Fidelio, We Gotta Feeling e Hed Kandi.. MONIKA KISS . PROFILO HTTP://WWW.MYSPACE.COM/MONIKAKISS .Scopre l’amore per il palcoscenico e il mondo dello spettacolo giovanissima, diventando poi cantante e ballerina professionista. Ha fatto parte di diversi gruppi dance quali Human Groove cantando il pezzo “Sale sale e non fa male” e dei Datura cantando “Mantra”. Ha partecipato a diversi show televisivi quali: Festivalbar (Italia 1), Help(TMC), Isola e dintorni (Rai 2), Match Music e Pub & Disco (Tele Vita). Il primo approccio con il mondo radiofonico avviene dando la voce al programma di Mauro Marino per Radio 101, da qui scopre l’amore verso questo mondo. IBRAHIM SAMPOU . Profilo.Artista originario della Guinea Conakry, da molti anni vive in Italia Musicista per lunga tradizione famigliare, a Genova, nel 1992 ha fondato il gruppo “FORE’-FOTE’” , e nel 1997 i TAM TAM MAGIQUE Ho preso in mano il primo tamburo da bambino, con mio padre, Sanna Sampou, appartenente a una famiglia di musicisti, di suonatori di djembé da generazioni. Il tamburo che suono io oggi è ancora quello che mi ha dato mio padre. Ce l’ho da 24 anni, la pelle si è rotta tantissime volte e l’ho cambiata spesso, ma il tamburo è sempre quello. Mio papà è stato il mio unico maestro. E’ la musica che mi ha portato in Europa.Prima dalla Guinea sono andato in Senegal con il gruppo di Mamadou Mbaye. In Senegal abbiamo lavorato a lungo, poi siamo andati a suonare in Francia; in seguito sono rimasto dieci anni in Francia. La prima volta sono stato rimpatriato, perché mi erano scaduti i documenti. Una volta tornato in Guinea Mamadou Bangoura mi ha richiamato in Senegal e con loro siamo tornati in Francia. Questa volta sono stato fortunato, perché ci hanno concesso facilmente tutti i visti necessari. Era il 1982, in Francia Mitterand era il presidente, in Senegal Senghor aveva appena lasciato il posto a Diouf. Nel 1986 Chirac ministro restringe le leggi sull’immigrazione e ogni straniero aveva bisogno di un visto; il visto poteva essere negato senza motivazione.Ho dormito alla gare du Nord per sei mesi, faceva freddo alla fine, in preda alla stanchezza e alla desolazione ho incontrato amici guineani che mi hanno ospitato a casa loro. In poco tempo stavo già suonando con diversi musicisti, tra cui, Amara Soumah, Cissé, Lamindibò Camara, Alphonse Soumah. In Francia mi chiamavano “Kemper”; una volta nella città di Kemper abbiamo fatto un bellissimo concerto! Poi sono venuto in Italia, grazie ad Aliune Diouf che mi ha chiamato a suonare per un concerto con il suo gruppo. In seguito ho fondato il mio primo gruppo i “Foré Foté” (bianco e nero). Eravamo solo africani, ma mi piaceva questo nome, perché all’inizio in Italia la gente quando vedeva dei neri era un po’ diffidente. Nel 1997 ho fondato il gruppo “TAM TAM MAGIQUE”, che ricorda l’importanza del tamburo in Africa e nello stesso tempo la sua magia. Perché per noi musicisti la musica non è un gioco. Per suonare bisogna che la forza, il cervello e il cuore vadano d’accordo. In quell’anno abbiamo vinto il concorso degli sconosciuti, su 27 gruppi eravamo l’unico africano. Abbiamo fatto sei mesi di tournée con Rita Pavone, in giro per l’Italia. In seguito ho iniziato a suonare con Sergio, al Black Power, una discoteca. Ho lavorato lì per tanti anni. Una sera ho incontrato Donatella, che è diventata la mamma di mio figlio Davide. Siamo separati, ma andiamo d’accordo. Adesso abito a Trento e lavoro lì, lavoro in una scuola di musica e una di danza. Io ormai sono in Italia da tanti anni,m chi mi conosce mi rispetta, ma purtroppo non è così per tutti, alcuni giovani o meno giovani che arrivano adesso in Italia non sono accolti bene e spessosoffrono di esclusione non a tutti viene data la possibilità di trovare il loro posto nella società.La tradizione del djembé è nata proprio in Guinea, con i malinké. Mamadi Keita ha contribuito a diffondere nel mondo il suono del tamburo. Lui fa parlare il tamburo, la sua mano è magica. Penso che la musica sia fondamentale per le nostre vite, per rasserenare lo spirito e per dare forza. La tecnica si deve fondere con l’anima, la forza non basta. Di solito suono sempre, non suonosolo quando solo malato o sto male, se no ogni giorno suono, ogni imparo. Penso che la musica potrebbe essere uno strumento di pace, di scambio e di unione.————————————————————————————————————————–SABATO 28 APRILE 2012 ALL’ESTORIL CAFE’ DI CORSO ITALIA SERATA LATINA : CONSOLLE DJ CARMEN ED ANIMAZIONE IN PISTA DELLO STAFF LATINO Sabato 28 Aprile 2012 all’Estoril Cafè Beach Club di Corso Italia (339.4164084 – 349.4035131) alle 22.30 serata latina curata da Simona Massone e alla console da Dj Carmen Cubana. Il locale è anche Pizzeria e Ristorante con lo Chef Michele Grimaldi. Possibilità di prenotazione tavoli ai numeri 339.4164084 – 349.4035131. Prenotare conviene , soprattutto nel fine settimana.————————————————————————————————— SABATO 28 APRILE 2012 AL CARIBE DUE STARS DI VALORE MONDIALE COME TITO ORTIZ E TAMARA. ALLA CONSOLLE DJ JULIAN ED ANIMAZIONE DEL CARIBE TEAM. Sabato 28 Aprile 2012 al Caribe Club Csen di Corso Italia 3 – Puntavagno (335207103 : www.contatttolatino.it ) dalle 22.00 eccezionale serata disco latina con la presenza di ospiti di valore mondiale come i salseri Tito Ortiz e Tamara mentre la colonna sonora dalla consolle sarà appannaggio del dj Julian. Animazione in pista del Caribe Team. vi basta? E non è finita qui.. per tutte le ragazze saranno disponibili anche questa volta le BURJU SHOES, con uno show room dove potrete provare, guardare ed acquistare le scarpe da ballo americane indossate dalle più grandi ballerine al mondo!E , infine, per le ragazze saranno disponibili le Burju Shoes, le scape da ballo delle piu famose ballerine del mondo. Sono aperte le iscrizioni al club per l’anno 2012. Possibilità di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo convenzionato. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello. Tito Ortiz e Tamara. Profilo Tito Ortiz e Tamara hanno iniziato la loro carriera come ballerini di salsa classica incoraggiati dai genitori che sono stati i loro primi insegnanti. Since then, both have visited more than 30 cities worldwide giving performances and classes. Da allora la carriere si è dipanata di successo in successo : hanno visitato più di 30 città in tutto il mondo fornendo sempre prestazioni di altissima classe. They participate yearly in congresses around the world. Partecipano regolarmente ai migliori congressi in tutto il mondo. Hanno lavorato con i migliori artisti del mondo come Gilberto Santarosa, Victor Manuelle y El Gran Combo de Puerto Rico. Frequenti le “incursioni” in altri generi come il jazz, il merengue, “bomba y plena”, rumba e danza moderna. http://www.youtube.com/watch?v=VpyaCNZ0EoI&feature=player_embedded#!
SABATO 28 APRILE 2012 ALLA TRATTORIA , BRACERIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI DAL PIEMONTE LIVE MUSIC CON I METANOIA ED I BLUEGATE La Trattoria , Braceria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.erasmovoltri.it ) propone Sabato 28 Aprile 2012 dalle 21.30 due delle più solide realtà della musica live piemontese : i Metanoia ed i Bluegate , gruppi dalle solide venature rock e blues provenienti da Novi Ligure e da Ovada . Per la parte gastronomica Erasmo propone una ricetta anti-crisi : Menu’ popolare e sostanzioso a prezzi contenuti. Naturalmente, per inveterata tradizione, i bambini sono i benvenuti e per loro si applicano prezzi “bambini”. Da Erasmo e’ meglio prenotare nel fine settimana. I bambini sono graditissimi. Pizza + bibita + caffè a 15.00 euro. Ingresso + consumazione obbligatoria a 8.00 euro. Ampio posteggio gratuito.http://www.facebook.com/bluegateband/map?activecategory=Foto&session_id=1333822579#!/events/214211342026140 BIOGRAFIA METANOIA
I Metanoia si formano fra il 2004 e il 2005 dall'idea di Paolo Alpa, Luigi Fusilli e Alessio Librandi, voce storica del gruppo, che decisero di formare una piccola band con gli amici della compagnia di Molare (AL): ai due si aggiunsero varie persone fino a raggiungere la formazione modello con Alessio Librandi alla voce, Paolo Alpa e Fausto Rossi alle chitarre, Simone Robbiano al basso e Luigi Fusilli alla batteria. Con il tempo si aggiungeranno Carlo Macciò e Francesca Parodi rispettivamente al sax e alle tastiere.
La band iniziò a suonare soprattutto nel vicino locale "Oktagon" di Molare (AL), al "2CV" di Ovada (AL), nelle manifestazioni estive di Bandita (AL) e di Masone (GE) e nelle feste di paese riscuotendo un discreto successo.
Dopo alcuni anni di sicuro affiatamento lasciano il gruppo Fausto, sostituito da Matteo Ottolia, conosciuto alla scuola di musica leggera "Matra" di Tagliolo Monferrato (AL), e Francesca per motivi di studio: con la nuova configurazione la band suona ancora molte volte nei locali dell'ovadese, in una manifestazione benefica a Genova e incide un piccolo demo di prova in sala di registrazione a Tagliolo Monferrato (AL), presso la stessa scuola Matra.
Nel Gennaio del 2010, sempre per motivi di studio, lascia anche lo storico cantante Alessio, che viene prontamente sostituito da Martina Oliveri, sempre conosciuta alla Matra, con la quale si è cominciato un nuovo cammino, praticamente da zero.
Cammino sicuramente baciato dalla fortuna con un ottimo esordio estivo in concomitanza del S.O.M.S. Rock Beer Music Festival di Silvano d'Orba (AL) e con una buona prestazione al contest "Hangar19" promosso dall'Area 51 di Vignole Borbera (AL).
I mesi di Giugno e Agosto 2011 segnano gli addii di Carlo Macciò e Paolo Alpa, costretti a lasciarci uno per problemi universitari e l'altro per motivi personali : subentra il chitarrista campese Stefano "Slash" Piccardo, degli Evil Luthiers, gruppo metal di Campo Ligure (GE).
La stagione 2012 inizia molto bene: oltre i live presso il rinnovato Lido Di Predosa (AL) e il nuovo locale Mare Di Note a Voltri (GE), i 5 decidono di ritentare la sorte partecipando per il secondo anno consecutivo al concorso Hangar19 dell'Area51, fermandosi però alle semifinali. Per niente scoraggiati, proseguono con i loro live presso Utri Beach (28 aprile) ed altri locali liguri
BIOGRAFIA BLUEGATE
I Bluegate nascono da un progetto messo in piedi dal chitarrista Eric Zanoni, che cercava di formare un gruppo blues già dallo scorso anno. Incontra Luca guarnieri, batterista della stessa città, Novi Ligure (AL), con cui decide di intraprendere questa nuova avventura. Vengono reclutati Jacopo Fava, Edoardo Traverso alle tastiere e Attanasi alla voce. Con questa formazione fanno un pò di date, ma successivamente per vari problemi il gruppo si riduce a Eric, Luca e Jacopo. Nell'ottobre del 2010 viene chiamato Michael Tabarroni, in sostituzione a Jacopo, al basso. ——————————————————————————————————- SABATO 28 APRILE 2012 AL GHOST CLUB DI GENOVA SERATA DISCOTECA CON I DJ DADO, IGOR , TOSCA E MARCHINO . Sabato 28 Aprile 2012 al Ghost Club Endas (via Piacenza 48, Cell. 3426311808) dalle 21.00 serata discoteca con Dj Igor, Tosca , Dado e Marchino . Non resta che prenotare al 3426311808. Consumazione 05.00 euro. Selezione rigorosa all’ingresso.http://www.facebook.com/pages/DJ-FADER/374595533550#!/pages/DJ-FADER/374595533550 ——————————————————————————————————- SABATO 28 APRILE 2012 AL BAR E PASTICCERIA LUXOR DI GENOVA. APERITIVO MUSICALE CON LA SPLENDIDA MUSICA PROPOSTA DA DJ JONNY FREE SOUL PER DEGUSTARE I COCKTAILS DI SIMONE CASTAGNOLA ACCOMPAGNATI DAI MITICI TAGLIERI DI JERRY CECCARINI.Sabato 28 Aprile 2012 dalle 17.30 presso il Bar e Pasticceria Luxor (Via Innocenzo Frugoni 25 rosso, tel. 010 4075570) nel cuore del Quadrilatero , nuova “creatura” ideata e gestita dal simpatico toscano Jerry Ceccarini si svolgerà un aperitivo musicale con la direzione artistica del noto dj Andrea Mocce e che vedrà protagonisti il barman Simone Castagnola accompagnato da una proposta musicale dj Dj Jonny Free Soul , reduce dai successi internazionali di Motel 1983 , che sarà “decisiva” per meditare di fronte alle prelibatezze proposte sui taglieri di salumi e formaggi di pregio . Costo complessivo di 6.00 euro. JONNY FREE SOUL . Bio.Giorgio Gazzo, born in 1986, approached elettronic music in 2000 making clubbing. His musical approach is techno, but also makes use of any recall of old progressive music, minimal, and then gradually to the tech house. He is one of the young new reality of the Djing in Genoa, he highlights definitely in the summer of 2011 playing in two events that marked a new beginning for the ligurian dancefloor where finally it was possible to breathe the special atmosphere that only the new american house-disco could carry with them, just because new and fresh air.From there on, the evenings badged Jonny and Free Soul, had much to bring exponential growth in a short time to be a resident DJ of the most important night of clubbing in Genoa, plate Motel 1989. —————————————————————————————————— SABATO 28 APRILE 2012 ALLA SALA MONDOLISCIO DI PUNTAVAGNO DALLE 22 .00 IL BALLO LISCIO E STANDARD CON DJ RINALDO.Sabato 28 aprile ’2012 dalle 21.30 alle 02.00 alla Sala Mondoliscio di PuntaVagno (c/o Caribe Club, Corso Italia 3 – Puntavagno ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 22.00 il Ballo Liscio e Standard proposto dal bravo dj Rinaldo. Posteggio facile nell’adiacente Via Capello.—————————————————————————————————–IL SABATO SERA AL CAFÈ DEL MAR SI VIVE CON LA MUSICA DEL DJ NICK THE CLIMBER . ATMOSFERE SOFT E ANCHE FESTOSE, TUTTO QUELLO CHE SERVE PER DIVERTIRSI E STARE IN COMPAGNIA. Tutti i sabato sera al Cafè del Mar, nel cuore di Corso Italia (San Giuliano), diretto da Angelo De Marco e Sandro Dichiera, a partire dalle 19.00 dj Nick the Climber che allieterà il pubblico con musiche dall’atmosfera chillout, soft e di compagnia, fino a riscaldare la serata con sonorità house e commerciali. La carta degli aperitivi prevede una lista molto vasta di cocktails: aperitivo (7 euro) con una gustosa rosa di stuzzichini, apericena (12 euro), in programma per due sere a settimana, con la possibilità di usufruire del buffet di pizza, patatine fritte, verdure, primi, secondi e tanto altro. —————————————————————————————————— SABATO 28 APRILE 2012 ALL’ANTICA TRATTORIA E PIZZERIA “AI 2 G” DI SAMPIERDARENA SERATA CON LA LIVE MUSIC & KARAOKE DEL CANTANTE FRANCESCO VINO . OMAGGIO ALLA CUCINA SARDA. Sabato 28 Aprile 2012 l’Antica Osteria e Pizzeria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ; www.ai2g.it ) proporrà dalle 20.00 la musica live ed il karaoke del cantante Francesco Vino accompagnato dalla brava Tatiana Rubin . Serata enogastronomica del cuoco Gianni Ghioni dedicata alla cucina sarda . Da leccarsi i baffi. Prenotare conviene. ——————————————————————————————————- SABATO 28 APRILE 2012 AL CEZANNE SERATA “DISCO & DISCO” CON I DJS CARLO SCARAMUZZINO E GIULIO ALLERINO E VOCALIST MINO SACCO.
FINO A DOMENICA 6 MAGGIO 2012 A NOVI LIGURE PRESSO IL FOYER DEL TEATRO MARENCO LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL COLLEGIO ”SAN GIORGIO" DI ELISABETTA GOGGI.Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio, presso il Foyer del teatro Marenco di Novi Ligure (via Girardengo 48) sarà visitabile la mostra fotografica "San Giorgio". Le immagini realizzate da Elisabetta Goggi dopo la chiusura documentano lo stato di abbandono del nobile edificio di origini secentesche e contemporaneamente intendono sottolineare il vuoto che si è venuto a creare in città in ambito religioso, sociale e culturale. La precarietà delle strutture storiche e l’incertezza della sua destinazione fanno sì che sia importante mantenerne vivo il ricordo e l’interesse presso l’opinione pubblica. ORARI DI APERTURA:Festivi e prefestivi: 16.30-19.00Domenica: 10.00-12.00; 16.30-19.00 ELISABETTA GOGGI. Con una passione genetica per la fotografia derivatale dal padre, Elisabetta Goggi ha realizzato i suoi primi scatti con una reflex. In principio si è occupata principalmente di reportages; dopo la laurea in storia dell’Arte, e il Dottorato di ricerca con una tesi sulla storia della fotografia, “Genova: l’idea di città attraverso dei fotografi tra la metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento”; ha seguito le lezioni di fotografia dell’Accademia Ligustica ed ha collaborato per due anni con una galleria d’arte di Genova, partecipando a diverse mostre. Il primo premio al concorso “Acqua e Ferro” l’ha indirizzata verso le foto di archeologia industriale, agraria e urbana, senza però farle trascurare altri temi, come il paesaggio e i riflessi. INFORMAZIONIElisabetta Goggi: [email protected];
VENERDI’ 27 E SABATO 28 APRILE 2012 A GENOVA CONGRESSO INTERNAZIONALE L’OSTEOPOROSI : SUPPLEMENTAZIONE , OSTEOMODULAZIONE E TERAPIA DELLE COMPLICANZE. Venerdì 27 e Sabato 28 Aprile 2012 a Genova , presso il D.I.M.I. in viale Benedetto XV , 6 Aula Conferenze , si svolgerà il Congresso Internazionale sull’Osteoporosi : Supplementazione, Ostemodulazione e Terapie delle complicanze promosso dall’Università di Genova e dal C.R.O.P.O . Il Presidente onorario sarà M. Cutolo ; il Presidente del Congresso B. Seriolo, il Brand scientifico : L. Molfetta, P. Odetti, A. Traverso del C.R.O.P.O – Centro di Ricerca su Osteoporosi – Patologie Osteoarticolari . Venerdì 27 Aprile 2012 il programma sarà il seguente :prima sessione : Presidi non farmacologici, integrazione e supplementazione. 8.00 – Iscrizione dei partecipanti9.00 – Pre –Sessione , Sessione plenaria, Comunicazioni sul tema e interventi preordinati.13.00 – Chiusura lavori.La 1^ sessione : Presidi non farmacologici, integrazione e supplementazione.15.00 . Lettura Magistrale su Osteoporosi da Glucocorticoidi di J.W.J Bijslma (Utrecht – Olanda).15.30 – Fattori di rischio dell’Osteoporosi di V. Ruci (Tirana , Albania)15.45 – Attività motoria : metodologia per la prevenzione di C. Barbera, V. Venzano, C. Seriolo (Genova)16.00 – Dexa : interpretazione, correlazioni fra metodiche di G. Guglielmi (Foggia) 16.15 – La diagnostica radiografica : indicazioni ed appropriatezza di F. Silvestri (genova)16.30 – Aggregazioni di popolazioni a rischio di S. Paolino, A. Arrighi, G. Botticella (Genova)16.45 – Iperparatiroidismo : diagnostica differenziale di F. Minuto (Genova) 17.00 – Educazione nutrizionale ed Osteoporosi di S. Sukkar (Genova)17.15 – Osteoporosi infantile di A. Marti






